Come capire se la crema è separata?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Galatea »

Perché non metti una foto? :) magari in Galleria degli orrori, qui si parlerebbe di creme separate :)
farfallina76
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/03/2014, 16:29

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da farfallina76 »

Hai ragione scusate mi ero fatta prendere dal budino.... :-)
Stasera faccio fotina e posto
Grazie mille
If you see the wonder of a fairy tale you can take the future even if you failed.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lola »

allora troppi nanosomi. un responsabile ci deve essere, mi metterai la foto e la ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
farfallina76
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/03/2014, 16:29

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da farfallina76 »

Niente nanosomi, non ne ho.
Stasera ti metto tutto in galleria degli orrori come suggerito da galatea.
Grazie
If you see the wonder of a fairy tale you can take the future even if you failed.
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Ylenia_V »

Ciao a tutti, non so se faccio male a postare qui, spero di no.
Mi sto esercitando sulla "manualità" (con minipimer, spatola e pazienza) delle emulsioni.
Con vari accorgimenti presi qui sul forum, a partire da questo topic: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=26733 , sono riuscita ad evitare, o limitare molto la scia bianca nonostante io usi solo al momento xantana e olivem 1000 (passerò anche io al metilglucosio sesquistearato + alcol cetilico e al carbomer, mi sa, ma intanto vorrei imparare a "cavarmela" comunque).
Quello che ancora non sono riuscita ad evitare è che le creme, dopo qualche giorno, si trasformino un po' in mousse.
Posso postare due foto delle mie ultime emulsioni?
Sono creme base base, molto semplici. Il massimo degli attivi che ci metto al momento sono il pantenolo e la soluzione di sodio ialuronato all'1%.
Per il resto cerco di fare la brava con la cascata dei grassi (se volete vi metto la formula per essere più chiara) e mi impegno molto in emulsione a bagno maria a caldo, con termometrino e tutto, poi emulsione a temperatura ambiente, poi a bagnomaria a freddo. E intanto spatola spatola spatola per mescolare, raccogliere dai bordi e schiacciare contro i bordi eventuali bollicine malefiche quando le vedo. Tiro su il minipimer dal fondo solo se strettamente necessario, frullo per un total di 15-20 minuti buoni e frullo ad ogni aggiunta...insomma, io ci sto provando, ma dopo qualche giorno le mie cremine diventano moussette e budinetti. Si separano, insomma.
Potrebbe essere semplicemente che non uso fattori di consistenza?
O ancora non basta quello che faccio? Che ve ne pare delle emulsioni? Si vedeva da subito che si sarebbero separate e solo io non me ne accorgevo? La prova cucchiaino era andata bene e la consistenza era davvero bellina.
Grazie mille, ecco le foto (sono 2 creme diverse, ma hanno fatto poi la stessa fine...):

Immagine

Immagine

Grazie :allah:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Galatea »

15/20 minuti :oo: neanche per montare a neve gli albumi per il tiramisù ci vuole tanto :lol:
Frulli troppo, troppissimo. Leggi il topic su come fare una crema senza bolle.. Ti farai un'idea precisa di quanto troppo sia :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lola »

fa quella crema di anto, è richiesto frullare a lungo. Ylenia, guarda che non é richiesto di diventare esperti nelle emulsioni con sola xanthan. vengono una ciofeca a tutti e anche a me, non ha senso ostinarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Ylenia_V »

Avete anche ragione voi. È che non vengono malissimo eh :lol: . Si budinano giusto un pochettino-ino.
Però è vero Lola, che senso ha ostinarsi, alla fine?
Volevo migliorare in manualità, ma se poi le farò con il carbomer e i fattori di consistenza, tanto vale...
Contro la scia bianca comunque credo d'aver vinto le mie piccole battaglie.

Per l'abbudinamento delle creme, invece, migliorerà cambiando gli emulsionanti o anche lì c'entra il carbomer? O tutte e due le cose?
(chiedo per capire eh, poi l'importante è il risultato...)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lupotto »

Direi entrambe le cose, a maggior ragione se associate, molto carbomer insieme a molte sostanze cerose danno più facilmente un budino. Trovo che buona parte della colpa sia spesso del troppo carbomer, più che delle seconde.
Anche con burri molto solidi poi è meglio non esagerare (cacao, kokum, mango).
Nel tempo ho imparato a tenermi più basso con i gelificanti sintetici rispetto al passato (0,3 di carbomer, senza smontanti dà creme da vasetto dalla consistenza perfetta, se ci sono smontanti forti lo porto massimo allo 0,4/0,5 sempre per consistenze da vasetto, tutto questo abbinato a un 2-3 % di emulsionante idrofilo e 0,3-1 massimo di emulsionanti lipofili di contrasto).
Personalmente invece la xanthan non mi ha mai dato problemi di budinamento, anche con quantità di sostanze cerose ben più alte.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Ylenia_V »

Lupotto, quindi seguendo il tuo ragionamento, sono emulsionanti e fattori di consistenza a contare di più per la stabilità della crema e per evitare lo sbudinamento...
Invece paradossalmente quando userò il carbomer per gelificare, devo andarci cauta.
Giusto?

EDIT e ora che ci penso, io con il burro di mango sono spesso di manica larga... grazie!
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lupotto »

Per avere stabilità deve esserci una fase acquosa (pur poco) gelificata, anche se usi olivem 1000.
Per evitare i budini non devi eccedere né con carbomer, né con burri particolarmente solidi o fattori di consistenza.
Riguardo questi ultimi ricordo che qualcuno (mi pare Baraldini, ma potrei sbagliare) dicesse che nelle O/A è sbagliato abbondare, mentre è di primaria importanza lavorare sulla densità della fase esterna, quindi quella acquosa. Di conseguenza se questa sarà sovragelificata molto probabilmente la crema sarà un budino gelatinoso, al contrario se polimeri e gomme saranno meglio calibrati avremo la consistenza che desideriamo.

nelle creme che ti hanno budinato, che emulsionanti e gelificanti a che % hai usato?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Ylenia_V »

Ho sempre gelificato solo con xanthana allo 0.5.

La mia fase A classica era (molto scolasticamente):

Acqua (a 100 sulla formula)
Glicerina 5.00
Xanthan Gum 0.5
Allantoina 0.4

gelificavo disperdendo la xantana in glicerina per un'oretta e poi aggiungendo a poco a poco acqua calda, mentre frullavo.

Per emulsionare, invece, Olivem 1000 a 5-6% .
E come dicevo, lavoravo molto sul frullamento dell'emulsione.

Quindi la fase acquosa era gelificata. Sui burri solidi...beh, come dicevo amo il burro di mango. E lo uso in accoppiata al burro di karité, spesso. Ma se metto il burro di mango, non metto mai il burro di cacao e viceversa.
In genere cercavo, nella cascata di grassi, di avere un esemplare (e se riuscivo 2) per tipo, dagli oli leggerissimi a quelli pesanti, oltre ai burri.
Non uso cera d'api, ma credevo che la funzione cerosa fosse assolta dall'Olivem.

Nel prossimo ordine mi arrivano: Metilglucosio Sesquistearato, Alcol Cetilico, Carbomer.
Non ho intenzione di abbondare con nessuno di questi, ma speravo mi risolvessero almeno un po' lo sbudinamento :? .
Devo disilludermi? :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Galatea »

Ma tu cosa intendi per sbudinamento? Ho l'impressione che parliate di cose diverse..
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Ylenia_V »

Mh. Io intendo che diventa un po' più simile a una mousse che a una crema bella compatta. La consistenza diventa leggermente più acquosa, la crema sembra appiccicarsi un po' ai bordi del vasetto e si smolla un po'.
Per il resto, rimane facile da spalmare e continua ad assorbirsi bene. Però perde compattezza e viene fuori qualche bollicina (ma sto davvero molto molto molto attenta a non inglobare aria durante l'emulsione e infatti le bolle sono molto diminuite).

Se la mescolo, torna compatta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lola »

No no, la crema è budinosa quando è elastica, se ci metti il dito sopra la schiacci. Cioè ha la consistenza del budino, che è appunto denso ed elastico.
Quando è simile ad una mousse è spumosa, non budinosa. La xanthan infatti non dà mai budini (povera è già tanto se gelifica) m creme piene di microbolle sì e non c'è verso di ottenerle lisce, non vengono lisce nemmeno a me quindi mettiti il cuore in pace.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Ylenia_V »

Ok per tagliare la testa al toro e incolpare (spero) l'assenza di carbomer, vi metto la foto di un inizio di crema che inizia a rovinarsi (a 'sto punto non dico che sbudina, ma solo che fa piccole bolle e diventa un po' acquosa).
Non ho una foto del tutto rovinata, ma questo è un inizio che credo possa far capire.
Lucidina, qualche bollicina e meno corposa.

Immagine

-...e ovviamente grazissime a tutti :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lola »

Sembra una di quelle creme di aroma zone... Emoticons by Follettarosa

Comunque hai ragione, è un budino spumoso. Io credo che sia l'olivem, che se da una parte garantisce densità anche all'ultimo arrivato, dall'altra dà sempre qualche problema, ed è questo il motivo per cui non lo uso. Budina troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da fluor »

Lola ha scritto:Sembra una di quelle creme di aroma zone... Emoticons by Follettarosa
Emoticons by Follettarosa
Però è bella bianca :maria:
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Ylenia_V »

Lola ha scritto:Sembra una di quelle creme di aroma zone... Emoticons by Follettarosa
Ho come la sensazione che non sia un complimento :D: :D: :D: :D: .
Vedete che però era difficile spiegare? Una roba a metà tra un budino e una mousse... di peggio non si può :duro:
Comunque ok, allora appena mi arriva il metilglucosio sesquistearato e l'alcol cetilico riprovo a parità di ricetta :ok:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Galatea »

Si ma frulla meno.. Quella di Anto era una crema particolare. È vero che il gel di xantana va lavorato molto, ma da solo, non quando emulsioni :)