Olio di iperico

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Olio di iperico

Messaggio da orkidea »

Oggi, in sala d'attesa dal dentista, ho letto un articolo su natural stile secondo il quale l'olio di iperico sul seno avrebbe un portentoso effetto push-up :oo: se è vero corro a comprarlo... :oops: ... ma volevo sapere la validità dell'affermazione!!

Mi dispiace di non aver potuto portae con me la rivista per riportare la parte dell'articolo in questione.
emmemme

Messaggio da emmemme »

mhhh...mi interessa ma purtroppo non so aiutarti :?

ho solo trovato queste due cose, ma non so quanto siano affidabili
l’OLIO ESSENZIALE per USO ESTERNO di IPERICO (chiamato anche Olio di San Giovanni)
L’olio di iperico PER USO ESTERNO, in caso di dolore e’ efficace immediatamente, e’ antisettico per foruncoli e brufoli. Se si strofinano tra le dita le infiorescenze dell’iperico, queste danno un succo color rosso sangue ed e’ per questo che in antico veniva usata per curare le ferite sanguinolente dei soldati, oggi, mettendo alcune gocce dell’olio di iperico sulle lesioni della pelle, si noteranno le sue proprieta’ antiinfiammatorie, rinfrescanti e cicatrizzanti.
si usa per PIAGHE-ULCERAZIONI -PRURITI , Emorroidi. In cosmesi,per pelli secche-screpolate- atoniche, prodotti per capelli grassi o devitalizzati
In caso di contusioni o schiacciamento delle dita, mettere sulla parte, l’olio essenziale di questa pianta ottenuto dalle infiorescenze, (e’ di colore rosso intenso) ed e’ efficace sia contro le infiammazioni che le contusioni , le ustioni e gli eritemi, i traumi ed i dolori neuro-muscolari, sciatica. l’olio ESSENZIALE per uso esterno, previene l’infezione delle FERITE, i flavonoidi riducono le infiammazioni delle ferite stesse. applicare l’olio di Iperico o di San Giovann. L' unguento a base di iperico riduce il tempo di guarigione delle USTIONI, è ANTIINFIAMMATORIO -ANTISETTICO - CICATRIZZANTE
Chiamato anche erba di San Giovanni in quanto l’ordine di San Giovanni la utilizzava per cicatrizzare ferite e tagli durante le battaglie.
Di questa preparazione si potrebbe dire che è un vero trattamento di salute, è probabilmente il prodotto antirughe e anti età più potente ed efficace che esista in natura.
Si ottiene estraendo le sommità fiorite fresche di iperico solitamente il olio di semi di girasole di tipo alimentare. Si ottiene così un estratto oleoso dal tipico colore rossastro che viene utilizzato per uso esterno soprattutto in caso di pelli secche ed arrossate. Grazie alle proprietà emollienti protegge la pelle conferendogli una rapida sensazione di benessere.

Può avere gli stessi effetti sulla pelle di un costosissimo prodotto dell'industria chimica. Sarà sufficiente applicarlo ogni sera su viso e collo per poter constatare i primi risultati già dopo soli 10 giorni di applicazione.

Usato con successo anche in caso di : scottature, dolori articolari, macchie della pelle, psoriasi, secchezza della pelle del viso e del corpo, invecchiamento della pelle, piaghe da decubito, smagliature, cicatrici, segni provocati dall'acne, mani screpolate, emorroidi, punture di insetti, ulcerazioni del glande maschile, reumatismi.

Stimola la rigenerazione cellulare ed è infatti questo il motivo della sua efficacia contro le ustioni.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

se funziona sul seno non lo so, ma attente che e' fotosensibilizzante! va usato la sera
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Grazie per le preziose informazioni :D

Da quanto ho letto è sicuramente un prodotto da avere in casa per ogni necessità!

In attesa di altre informazioni sul suo utilizzo, lo annoto tra i miei prossimi acquisti.

Penso che in ogni caso, date le sue caratteristiche l'uso per il seno sia efficace contro le smagliature.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

orkidea, ma [no linguaggio sms] acquisti ;) [no linguaggio sms] ti spellano, fatti una passeggiata nei campi [no linguaggio sms] e' pure il periodo giusto, raccogli solo i fiori di iperico e fatti l'oleolito da sola, e' facilissimo! :)

p.s. se ti tagli con gli oleoliti, marco valussi spiega come farli per bene sul suo forum su promiseland. ma [no linguaggio sms] basta che tieni i fiori coperti d'olio per una 40ina di gg, mi pare... ah, l'olio diventa rosso
Frieda
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/01/2007, 12:18

Messaggio da Frieda »

...e deve stare alla luce diretta del sole l'oleolito di iperico....

ed è supermagico se lo raccogli a S. giovanni :)
People hate cats. People hate people who own cats. And people especially hate people with naturally curly hair who own cats.

frieda ( peanuts)
Lem
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/10/2006, 19:28
Località: Caput Mundi

Messaggio da Lem »

non so se c'entra ma l'ingestione di iperico fa a cazzotti con la pillola anticoncezionale..può veificarsi anche con l'olio?
emmemme

Messaggio da emmemme »

Non credo proprio :mah:
Elissa
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/11/2006, 17:59
Località: Lido di Venezia

Messaggio da Elissa »

Marco Valussi sul suo forum aveva risposto di andar tranquille con le preparazioni topiche, comunque in caso di dubbio si pò chiedere direttamente a lui.
Lem
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/10/2006, 19:28
Località: Caput Mundi

Messaggio da Lem »

sì insomma a intuito direi che non essendoi ingerito non dovrebbe interferire..però chidevo perchè onn si sa mai..
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Grazie per tutte le risposte :D

Per Lakura, grazie del consiglio di raccogliere l'iperico, ma a parte il fatto che non saprei proprio dove andare, ho la possibilità di trovarlo a un prezzo veramente basso :firu:

Per Lem, leggevo alcuni articoli su internet in cui era riportata l'interferenza anche con il cerotto, in questo caso però non ho ben capito se si rifeivano solo all'ingestione o anche all'uso topico.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ho fatto giurare a Marco Valussi che se mi scappava il pupo per via dell'oleolito di iperico usato esternamente veniva su e battezzava il pupo lui ;) e lui era ok, tanto non correva rischi

il pupo non e' scappato :)
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Sì, tranquille, il problema è solo per ingestione.
LaFrà
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Messaggio da Lunaticax25 »

emmemme ha scritto: L’olio di iperico PER USO ESTERNO, in caso di dolore e’ efficace immediatamente, e’ antisettico per foruncoli e brufoli. .......

mettendo alcune gocce dell’olio di iperico sulle lesioni della pelle, si noteranno le sue proprieta’ antiinfiammatorie, rinfrescanti e cicatrizzanti.

In cosmesi,per pelli secche-screpolate- atoniche, prodotti per capelli grassi o devitalizzati
L' unguento a base di iperico riduce il tempo di guarigione delle USTIONI, è ANTIINFIAMMATORIO -ANTISETTICO - CICATRIZZANTE

Si ottiene estraendo le sommità fiorite fresche di iperico solitamente il olio di semi di girasole di tipo alimentare.
Ecco, io per l'appunto ho un olio di iperico, ottenuto con olio di girasole... L'avevo comprato per i dolri muscolari e le infiammazioni nevrine di cui soffro, ma a leggere ste cose mi viene da pensare che potrei usalro anche in viso...
Se aggiungo, 1 o 2 gocce all'aloe la mattina?? No, è fotosensibilizzante.. Meglio di sera??
che ne pensate? Per disinfettare la mia pellaccia dico...


Luna
Avatar utente
Mellix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 20/04/2011, 19:39
Località: Firenze

olio all'iperico per le smagliature

Messaggio da Mellix »

Ciao a tutte!
Sono nuova e ho voglia di sperimentare qualche spignatto :) e così ho pensato di realizzare la ricetta dell'olio all'iperico per le smagliature già formate della Penazzi.
La ricetta è la seguente:
100 ml di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino d peporoncino rosso sminuzzato
1 g di canfora naturale
30 ml di oleolito d'iperico
20 gocce di o.e di limone

Al posto dell'oleolito d'iperico, ho comprato l'olio d'iperico in farmacia perchè se non sbaglio per fare l'oleolito avrei dovuto avere i fiori freschi.....per il resto ho tutti gli ingredienti.
Nel mio barattolino di marmellata ho già messo da alcuni giorni l'olio di oliva e il peperoncino e lo sto agitando tutti i giorni, ora il mio dubbio è questo: siccome l'olio d'oliva è troppo corposo, vorrei diminuire le dosi alla ricetta e aggiungere anche dell'olio di mandorle al tutto. Avevo pensato di fare su 100 ml.: 50 ml di olio d'oliva, 30 ml olio d'iperico e 20 ml di olio di mandorle dolci :mah: .Spero che possiate consigliarmi sulle dosi e darmi il vostro parere ... :oops:
Ciaux
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: olio all'iperico per le smagliature

Messaggio da Galatea »

1) L'olio di iperico e l'oleolito sono la stessa cosa.
2) un cucchiaino di peperoncino mi sembra una quantità eccessiva, potrebbe essere molto irritante.
3) l'olio di mandorle irrancidisce molto velocemente, potrebbe compromettere tutta la preparazione. Per di più non mi sembra molto meno corposo dell'oliva. Consiglio jojoba, casomai, oppure procurarsi un antiossidante per oli, tipo Antiranz, Aperoxid, o oleoresina di rosmarino.
4) se usi l'olio essenziale di limone ti giochi la possibilità di esporti al sole. Mi sembra vagamente di ricordare che anche l'olio di iperico, che è un buon doposole, però non va bene sotto il sole, informati :-)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: olio all'iperico per le smagliature

Messaggio da sushi »

galatea ha scritto:Mi sembra vagamente di ricordare che anche l'olio di iperico, che è un buon doposole, però non va bene sotto il sole, informati :-)
Confermo, l'ipericina dell'iperico è fototossica.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: olio all'iperico per le smagliature

Messaggio da CIVETTA »

ma l'olio di iperico cosa fa sulle amalgiature :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: olio all'iperico per le smagliature

Messaggio da Laura »

sushi ha scritto:Confermo, l'ipericina dell'iperico è fototossica.
In una discussione presente se non ricordo male in Commenti, è riportato che l'ipericina sarebbe inattivata durante il processo di digestione dell'oleolito, quindi sarebbe innocua. Opportuno un approfondimento e nel frattempo sempre meglio non usare l'iperico sotto il sole.
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: Olio di iperico

Messaggio da Bavosina »

Io ho fatto l'olio di iperico con i fiori secchi acquistati in erboristeria, e ovviamente non e' venuto rosso. Il suo effetto sara' più' blando?
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...