Olio di iperico

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di iperico

Messaggio da Galatea »

Tutto è possibile, sul sito non ci sono gli INCI dei prodotti e non riesco a trovarlo, perciò non so nemmeno se ci sia scritto Olus. Beh, fa niente, non è così importante :D: ero solo curiosa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di iperico

Messaggio da Lola »

Olus è olio di palma frazione liquida, siccome palma fa impressione allora lo chiamano così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio di iperico

Messaggio da SsilviaA »

Ieri a 1200m ho trovato l'iperico :blob9:

Ieri sera l'ho messo a macerare, prima con meno del 10% di alcol, poi aggiungendo olio di girasole, Jojoba e Tocoferolo. Oggi è già rosso l'olio :oo: è normale?
Per ora è tappato, domani compro la garza e lo tappo con quella cosicché evapora il solvente, come da indicazioni.
Ho trovato le informazioni su arcadia :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Olio di iperico

Messaggio da Nemy5 »

Tiro su il post per risolvere un dubbio abbastanza importante!
Sto facendo un fluido dopo sole, ho comprato su GC l'oleolito di iperico appunto per lenire/curare le scottature (avevo visto anche un possibile utilizzo sul viso per la rosacea)...
Qui sul forum l'ho visto usato in prodotti dopo sole ma ho anche letto che è fotosensibilizzante e un'utente esperta (perdonatemi non mi ricordo chi!) consigliava di usarlo se non si prenderà il sole per almeno 30 giorni dopo mentre qualcuno diceva che bastava usarlo la sera...
La domanda è appunto... Se faccio un prodotto doposole ora, oppure una crema per il viso per la rosacea che lo contiene, e lì utilizzo la sera... Potrebbe essere un problema? Per tutti i prodotti sensibilizzanti vale la regola "solo sera" o "30 giorni"? Ho la pelle delicata, non mi metto stile lucertola ma camminando soprattutto in viso il sole è inevitabile!
Grazie a tutte
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di iperico

Messaggio da Lola »

Solo sera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di iperico

Messaggio da tagliar »

Nemy, la stessa domanda non metterla in due topic diversi (di là ho cancellato io).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Olio di iperico

Messaggio da Australopiteco »

Prodotto questa estate, l'ho usato, una prima volta, sulla lesione lasciatami dallo scoppio di una vescica, tempo una notte e ha formato una "seconda pelle" che mi ha protetto dal dolore; una seconda volta, e questo è il motivo che mi ha indotto a scrivere, l'ho usato sui dolorosissimi taglietti, e screpolature, che da anni e anni mi appaiono sui polpastrelli; si manifestano all'inizio dell'inverno e non se ne vanno più fino a primavera, mai leniti da pomate, creme, cremine e cremette verie. Son qui che incredula continuo a toccarmi le dita.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di iperico

Messaggio da Laura »

Bella testimonianza :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di iperico

Messaggio da Lola »

Ciao Australopiteco, che olio base hai usato?
Aggiungo che l'oleolito di iperico non contiene la famosa ipericina fotosensibilizzante, quindi si può usare di giorno senza problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di iperico

Messaggio da tagliar »

Ma non è proprio l'ipericina a conferire la colorazione rossa oll'oleolito di iperico?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di iperico

Messaggio da Lola »

Nell'oleolito l'ipericina non è proprio presente e quindi non è fotosensibilizzante. L'ipericina è presente in abbondanza nella pianta fresca, si degrada e dà il bel colore rosso che tutti conosciamo. Se c'è il rosso non c'è ipericina e si può andare più che tranquilli sotto il sole.

da wikipedia alla voce hypericum perforatum: "La macerazione in olio utilizzata per la preparazione dell'olio di iperico, invece, fa degradare l'ipericina eliminando così buona parte delle controindicazioni ma anche l'attività antidepressiva."
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Olio di iperico

Messaggio da Australopiteco »

@ lola. Ho usato olio di girasole.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio di iperico

Messaggio da SsilviaA »

Ah caspita, anche io ero convinta che la colorazione fosse data dall'ipericina! Sono andata in giro dicendo fandonie.
Se lo si fa in casa, dopo quanto lo si deve buttare? Quando può essere considerato sicuramente inefficace?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰