Spray doposole bifasico mentolo & aloe

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da Acquadistelle »

Ciao a tutte, prima di partire in vacanza ho voluto provare a fare un doposole per me e il maritino, era solo una prova, non avevo grandi velleità... Infatti non ho perso tempo neanche ad emulsionare, l'ho fatto bifasico perchè essendo solo per noi non era necessario che fosse anche presentabile, bastava agitare un pò e via.
L'abbiamo utilizzato per tutta la vacanza (dal 3 agosto a l'altroieri), ed è stato assolutamente una sorpresa... il miglior doposole che abbia mai usato! Il risultato è che lascia la pelle morbidissima, subito fresca e liscia, insomma, un successone! Dopo i primi giorni e i nostri commenti entusiasti, hanno voluto provarlo anche i suoceri, e poi gli amici che sono venuti a trovarci... bè insomma per farla breve è finito in un amen, anche se ne ho fatto un flacone intero, e tutti erano soddisfatti e freschi freschi (figurarsi che significa per chi come me ha iniziato da poco... che contentezza!)
Inserisco la ricetta, anche se non è nulla di innovativo eh...

Acqua demineralizzata 55 g
Glicerina 3 g
Gel di Aloe vera 10 g

Caprylis (caprylic/capric triglycerides) 2,5 g
Cetiol sensoft 2,5 g
Olio di mandorle dolci 2,5 g
Olio di macadamia 2,5 g5
Oleolito di calendula 2,5 g
Macerato oleoso di aloe vera 2,5 g
Olio di argan 2,5 g
Olio di nocciola 2,5 g
Olio di albicocca 2,5 g
Olio di vinaccioli 2,5 g
Olio di cocco 5 g
Tocoferolo 1 g
Aperoxid 1 gtt
Mentolo 0,5 g
Bisabololo 0,5 g
Cosgard 16 gtt
Fragranza thè verde
Ph 5
Bè che dire, so che non sarà la trovata dell'anno, ma ci ha rinfrescato la vacanza! :ok:
Ultima modifica di Acquadistelle il 19/08/2013, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da CIVETTA »

io mi chiedo sempre
...il cosgard è idro e conserva la parte idro
ma la parte lipo chi la conserva Emoticons by Follettarosa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da tagliar »

- aloe: in che forma è?
- macerato oleoso di aloe vera: ma a che serve un macerato oleoso di aloe? Il succo di aloe è acquoso.


Civetta: perchè vorresti conservare la parte lipo che non è soggetta a crescita batteriche e/o fungine?
Comunque anche il phenonip (liposolubile) conserva un preparato dove c'è acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da CIVETTA »

mmmm
si lo so ma se olio resta olio ok
ma quando si fanno i bifasici la cosa mi perplime assai
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da MissMartina »

C'è l'antiranz a preservare l'olio dall'ossidazione, qui magari è pochino (sono 25 g di olio veg con 0,1)...cosè che ti perplime
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da Acquadistelle »

Chiedo scusa Tagliar, ho modificato or ora... è gel di aloe vera della Zuccari.
daisy1987
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2015, 22:05

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da daisy1987 »

Ragazzi scusate se riapro il topic... Ma non sono riuscita a trovare queste info altrove... Ogni anno mi preparo un oleolito lavacamolendula da usare come doposole, idratante per carità ma troppo untuoso per l'estate. Quindi avevo pensato di fare uno spray bifasico ma non ci ho capito un tubo di come si fa... Qualcuno può spiegarmelo in termini umani? Io ho l'oleolito con olio di vinaccoli e riso con fiori di camomilla lavanda e calendula. Se aggiungo Acqua rimangono separate... Poco male... Mal'olio mi irrancidirebbe.... Quindi mi serve un conservante, giusto? E quale? Se aggiungo l'emusionante mi viene fuori tipo crema? Perché io lo voglio proprio acquoso da mettere nello spray... Qualcuno sa aiutarmi!?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da Galatea »

Ma invece di fare un bifasico che comunque idrata poco, comprarsi un bell'emulsionante e trasformarlo in crema? :maria:
Comunque, contro l'irrancidimento dei grassi ci vuole un antiossidante ad esempio tocoferolo o aperoxid, mentre per la parte acquosa serve per forza un conservante (qualunque, quindi phenonip, cosgard o altro)
P.s. Ho letto dopo la seconda parte.. Fare emulsioni spuzzabili non è affatto facile.. C'è un topic apposito in "basi dello spignatto" :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da Lola »

Io posso dare un aiuto. Ho fatto un bellissimo bifasico che rimaneva, apposta, emulsionato giusto per pochi minuti, e poi si riseparava.

eccone la formula:

fase A

acqua 72,50
glicerina 3,00
propylene glycol 1,50
sodio ascorbil fosfato 2,00

fase B

poliglicerile 10-laurato al 50% 0,10
isolan GPS 0,50
dicaprylyl ether 3,00
dicaprylyl carbonate 4,00
squalano sint. 2,00
olio di argan 4,00
olio di macadamia 4,00
tocoferolo 2,00
phenonip 0,50
profumazione q.b.

ridotta per i tuoi scopi diventa:


fase A

acqua 73,50
glicerina 3,00
propylene glycol 1,50

fase B

poliglicerile 10-laurato al 50% 0,10
isolan GPS 0,50
lavacamolendula 20.00
phenonip 0,50
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
daisy1987
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2015, 22:05

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da daisy1987 »

Si pensavo ad una cosa cosi... Tipo acqua olio e conservante... Ma forse l' avevo pensata troppo semplice... Non mi dispiace questa formula... C'è qualcosa secondo te che posso omettere? Anche se in effetti non ci sono tantissimi ingredienti... Se aggiungessi il mentolo e mentil lattato in che percentuale? Dovrei scalarli da cosa? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da Lola »

Daisy a me gli occhi: se vuoi spignattare gli ingredienti si devono avere, altrimenti se devi fare mix a caso vai dalla carlona che fa il bifasico con uno shampoo X senza neanche sapere cosa c'è dentro.
Il mentolo ce l'hai e non hai gli emulsionanti? Temo tu debba rivedere il modo in cui fai gli ordini.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
daisy1987
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2015, 22:05

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da daisy1987 »

Il mentolo ce l'ho perché ho fatto un olio ( solo olio) da massaggio per la cellulite... Le cose le compro man mano che servono...senno mi ritrovo con un sacco di cose che non so manco che farci... Per quello chiedevo la ricetta.. Per poter fare l'ordine... E non è che non voglia comprare le cose e' che temo di non essere "all'altezza" e non riuscire a farlo...

Il mentolo ce lo volevo mettere perché essendo un doposole volevo un effetto rinfrescante....
daisy1987
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2015, 22:05

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da daisy1987 »

Scusa la mia grande ignoranza lola... Ti chiedo solo l'ultima cosa... Potresti spiegarmi il procedimento x favore? Su glamour cosmetics il phenonip non c'è, c'e' il salvacosm 340 con scritto tra parentesi tipo phenonip. Che dici può andare? Stesse dosi? O mi consigli un altro sito dove fare gli ordini?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da Galatea »

Come già ti ho detto va bene qualunque conservante, e il salvacosm 340 è identico al phenonip.
daisy1987
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2015, 22:05

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da daisy1987 »

Grazie galatea, quindi stessa dose... Invece per aggiungere uno 0.5 di mentolo da cosa devo sottrarlo?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da Galatea »

Dall'acqua :)
daisy1987
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2015, 22:05

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da daisy1987 »

ah ecco.. era semplice... :lol: sapresti spiegarmi come devo procedere per farlo? ultima domanda... ho letto che il propylene glycol non è il massimo sulla pelle... ma dici che in queste percentuali non è dannoso? posso usarlo anche su mio figlio di 5 anni? grazie
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da Ross78 »

È un bifasico (se non ho capito male), quindi prepari le 2 fasi e poi le unisci...quando agiti si formerà un emulsione breve e quando è a riposo le 2 fasi si separeranno...
daisy1987
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/05/2015, 22:05

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da daisy1987 »

Ah ok quindi non c'è nulla che vada scaldato o miscelato a parte prima di essere unito?
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Spray doposole bifasico mentolo & aloe

Messaggio da Ross78 »

Non conosco l ' isolan GPS :nonso:
Guarda che aspetto ha e valuta :)

Però vedendo in ricetta un oleito, suppongo che vada tutto a freddo