Doposole lenitivo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

Io credo che se lo metta, anche perchè giusto giusto l'anno scorso è stato operato per un melanoma maligno, comparso in una zona che oltretutto è coperta dalla tuta e dalle protezioni...

Ma è fuori tutto il giorno, 10-12 ore, a qualsiasi temperatura, quindi credo sia impossibile prevenire più di tanto. La protezione 50 che imbianca tutta la faccia non credo se la metta, poi davvero col sudore secondo me cola negli occhi!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da biancospina »

Cavolo, mi dispiace molto!
anche io trascorro moltissime ore fuori con tutte le temperature e d'estate è una vera tortura (soprattutto con la crema solare che cola.. ma anche io ho la pelle molto delicata sotto questo punto di vista e la protezione è d'obbligo)
ma visto che ci sono problemi così seri non è il caso che il doposole per tuo papà te lo fai consigliare da un medico/farmacista di tua fiducia (dopo aver discusso insieme dell'inci, magari..) e gli spignatti li tieni per cose meno delicate e problematiche? Poi non so, almeno io farei così in questo caso..
in bocca al lupo per tuo papà!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

Per fortuna il melanoma è stato preso al primo stadio, per cui una volta asportato è finita li. Ha fatto tutti i controlli rispetto agli organi che possono subire aggressioni secondarie e non c'erano altri tumori quindi a parte i controlli molto ravvicinati di routine non deve fare niente e non gli è stata prescritta nessuna crema in particolare.

Ho pensato di fargliela io perchè non vado a sostituire una crema da farmacia o prescritta da un medico (che non farei mai, a meno che non capitasse quello che è successo alla mia collega e cioè che comprava una crema idratante in farmacia, prescritta dalla dermatologa e almeno metà crema è fatta di componenti con uno o due pallini rossi, tra cui la solita paraffina e i siliconi!!!), ma vado a sostituire quella della L'oreal presa al supermercato, per cui forse è meglio quella che faccio io!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da biancospina »

beh allora forse sì ;)
pensavo fosse una crema da farmacia (anche se non medicinale, eh) con cui tuo padre si trovava bene.. buon progetto allora! :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

Grazie, sei stata molto gentile!

Ragazze quindi la ricetta definitiva da sottoporre al test potrebbe essere questa??

A
acqua a 100
glicerina 4 (aumentata di 1 e non di 2 per dare in mezzo ai due suggerimenti ricevuti di alzare e non alzare)
xantana 0,4
allantoina 0.5

B
burro di karite' 2
olys 4
jojoba 2
riso 1
caprylis caprylic/capric triglycerides 2
tocoferolo 3
mandorle 1
oleoresina di rosmarino 2 gtt
VE Glyceryl stearate 1
MF stearoyl lactylate 2

C
oleolito di lavanda in EVO 1
oleolito di camomilla in EVO 1
oleolito di calendula 1
oleolito di menta 2
bisabololo 1
sodio ialuronato sol.1% 3
fitocheratina 1
cristalli di mentolo 1
pantenolo 3
gel di aloe vera 10
niacinamide 2
cosgard 0.6
o.e menta 3 gocce

Che dite?
Grazie!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da biancospina »

Figurati! :)

ma il tuo bisabololo qual'è? perché pare ce ne siano forme diverse, più attive e meno attive, e dosaggi alti possono essere controproducenti. Ti cito Paracelso:
paracelso ha scritto: A dosaggi relativamente alti es 1-2% ovviamente l'abbattimento delle colture batteriche è molto più rapido, ma compaiono esiti irritativi in modo statisticamente significativo, quindi non conviene.
L'uso a dosaggi "lenitivi" es: 0,5% in sinergia con altro [...] mi sembra il più appropriato.
(vedi topic bisabololo in ingredienti..)

Il mentolo fosse per me sarebbe alto, mi dà qualche fastidio, magari visto che è uno spignatto che va spalmato in aree estese del corpo potresti scioglierlo in poco olio (mantenendo la proporzione dell'1%) e prova a dartelo per vedere se dà problemi prima di inserirlo in formula.. non so ma magari è una para inutile perché voi forse l'avete già provato a questo dosaggio e vi ci trovate bene..

la fase C è un po' alta.. siamo proprio ai limiti.. anzi un pochino oltre.. fossi in te tenterei di calare qualcosina per evitare il rischio di separazioni
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

Il bisabololo è quello di AZ Bisabolol ((L)-alpha-bisabolol : 95% min )
Nella fase C potrei effettivamente togliere i 2 grammi di oleolito di menta, mettendo il mentolo. Non l'ho mai usato prima a dire il vero, qunidi potrei anche calarlo a 0.5 se così è troppo.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da biancospina »

allora se è la forma L dovrebbe essere quella più attiva, io calerei a 0.5. (e risparmi pure materia prima!)

per il mentolo magari fai una prova in olio ai due dosaggi, ma io per me starei sempre a 0,5 max che tutto ciò che ha a che vedere con la menta mi brucia assai e lo uso sempre con cautela..

in ogni caso aspetta anche il parere di qualcuno più esperto prima di procedere!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

Leggevo in un topic nelle basi dello spignatto che la fase C può reggere il 20-25% e il 4% circa di oli, per cui togliendo l'oleolito e abbassando mentolo e bisabololo ci siamo.
Grazie ancora dell'aiuto!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da biancospina »

:sun:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

Definitiva!??!!?

A
acqua a 100
glicerina 4 (aumentata di 1 e non di 2 per dare in mezzo ai due suggerimenti ricevuti di alzare e non alzare)
xantana 0,4
allantoina 0.5

B
burro di karite' 2
olys 4
jojoba 2
riso 1
caprylis caprylic/capric triglycerides 2
tocoferolo 3
mandorle 1
oleoresina di rosmarino 2 gtt
VE Glyceryl stearate 1
MF stearoyl lactylate 2

C
oleolito di lavanda in EVO 1
oleolito di camomilla in EVO 1
oleolito di calendula 1
bisabololo 0.5
sodio ialuronato sol.1% 3
fitocheratina in polvere 0.5
cristalli di mentolo 0.5
pantenolo 3
gel di aloe vera 10
niacinamide 2
cosgard 0.6
o.e menta 3 gocce
Avatar utente
so sweet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2011, 12:26

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da so sweet »

mi sembra ottima!! anch'io evidentemente sbagliavo l'emulsione, mettendo solamente emulsionanti lipofili :duro: ...
con questa formulazione come dovrebbe riuscire? piuttosto fluida o compatta e corposa?
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

La ricetta definitiva devo ancora provarla perchè ho tutto tranne i cristalli di mentolo, per cui non posso risponderti per ora!


Chiedo di mettere il topic in stand-by perchè sono in attesa del mentolo e non posso testare la nuova versione, grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO - doposole (in STAND-BY)

Messaggio da tagliar »

In STAND-BY come da richiesta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: PROGETTO - doposole (in STAND-BY)

Messaggio da annettastellì »

Non so se ne sei a conoscenza, ma il mentolo lo trovi facilmente anche in farmacia. Io l'ho preso lì, ma c'è da dire che dopo un pò la pelle si abitua e non senti più l'effetto fresco. Ma l'oleolito di calendula l'hai fatto tu?
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole (in STAND-BY)

Messaggio da cubanita »

L'ho fatto io, in olio di oliva, con il metodo a freddo.
Il mentolo l'ho chiesto, ma mi hanno proposto i cristalli a 18 euro per 20 grammi e mi sembrava decisamente esagerato!
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: PROGETTO - doposole (in STAND-BY)

Messaggio da annettastellì »

Ah beh hai pienamente ragione. Io 3euro 50g. Comunque bella idea! Molto utile soprattutto per queste prime giornate al sole:-)
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole (in STAND-BY)

Messaggio da cubanita »

Fatto il doposole e testato, tolgo lo stand by ed edito il primo post!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Doposole lenitivo

Messaggio da biancospina »

:cin:

Foto? :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Doposole lenitivo

Messaggio da cubanita »

Eccomi, scusa il ritardo ma non riuscivo a ritrovare la foto!!! Vado ad editare il post!!
Grazie tantissime a te specialmente e a tutte le ragazze che mi hanno aiutato!!!!