Crema mani con lecitina

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Crema mani con lecitina

Messaggio da glo' »

Eccomi a postare il mio primissimo messaggio dopo la presentazione...e la mia prima foto!! mi tremano le gambe!!! ..ora vediamo se ho fatto bene.
In attesa del mio primo ordine su AZ e Vernile, non stando piu nella pelle ho deciso di sfondare il muro e cimentarmi con il mio primo spignatto/intruglio.
Seguendo la ricetta di Carlita e modificandola con quello che avevo in casa, ecco a voi la mia crema mani con lecitina, così vediamo anche se ho capito bene come postare le dosi:

Fase A

acqua distillata 30
acqua di rose 20
aloe vera liquido ad uso alimentare(al 99.6% più potassio sorbato, sodio benzoato, acido citrico) 10
lecitina di soia 20

Fase B

olio di vinaccioli 6
olio di mandorle 5
burro di karitè 5
olio di argan 2
cera d'api bianca 2

fase C

aroma alimentare vaniglia 1/2 fiala
OE arancia dolce 4gtt
colorante alimentare rosso 3gtt

Ora...non avendo in casa nessun tipo di amido, e dato che la crema ottenuta risultava decisamente untuosa e lucidina, mi sono azzaredata in un esperimento da potenziale cazziatone... :nonso: ho aggiunto un cucchiaino di "mutandine di seta" di Lush
INCI
Amido di mais (Zea mays), caolino(Kaolin), Burro di cacao(Theobroma cacao), Profumo, Essenza assoluta di gelsomino(Jasminum officinale), OE Vetivert(Vetiveria zizanoides)


Contro ogni aspettativa l'emulsione tiene, ha un bel colorino e un profumino da gnamgnam, certo risulta leggermente appiccicosiccia per via della lecitina, ma asciuga anche se non subito lasciando la pelle morbidissima,si stende molto bene e sembra superidratante!!! sono iperorgogliosa del risultato!!!

Immagine

ora i dubbi:
1. scaldare l'aloe nella fase acquosa è una grande pirlata?? perde ogni sua qualitaà se intiepidita??non ho ancora un termometro, quin di mi sono regolata a...dito. era tiepida, non troppo calda, certo non bollente, l'ho aggiunta a poco a poco durante la prima frullata di acqua calda e lecitina ma poi rimessa a bagnomaria
2. i conservanti dell'aloe possono allungare di qualche giorno la durata della crema o la percentuale è troppo bassa come immagino? (mi domando e mi rispondo)
3- aspetto consigli/correzioni/cazziatoni eventuali riguardo errori vari di postaggio/composizione del messaggio e incrocio le dita.

Glo'
Ultima modifica di glo' il 07/03/2013, 18:03, modificato 2 volte in totale.
Il principale nemico del buongusto e' la creatività. P.Picasso
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Primissimi passi:

Messaggio da Galatea »

1) Non proprio, perde alcune proprietà ma non tutte
2) no, conservano giusto l'aloe e basta (diluiti enormemente nella crema non possono fare nulla)
3) ho da ridire soltanto che, come avrai visto nelle altre ricette postate, le quantità in grammi le mettiamo dopo l'ingrediente e non prima :)

Viste le circostanze la crema è molto carina :)
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Re: Primissimi passi: crema mani con lecitina

Messaggio da glo' »

Ma che onore Galatea, proprio tu, il mio mito!! Grazie, fatta oggi, ed è la prima volta che spignatto, non mi aspettavo tenesse quindi è gia un buon risultato...anche per me la fortuna dei principianti!!
Il principale nemico del buongusto e' la creatività. P.Picasso
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Primissimi passi: crema mani con lecitina

Messaggio da pannina »

:cin: Ma che brave Loie e Glo, vi siete buttate! E' un buon inizio è sempre utile a rompere il ghiaccio e procedere. La mia prima creamuzza fu una cold cream. :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Primissimi passi: crema mani con lecitina

Messaggio da tagliar »

Galatea ha scritto:3) ho da ridire soltanto che, come avrai visto nelle altre ricette postate, le quantità in grammi le mettiamo dopo l'ingrediente e non prima
Correggi per favore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Re: Primissimi passi: crema mani con lecitina

Messaggio da glo' »

fatto Tagliar, grazie!
E grazie Pannina, un po' di sano incoraggiamento non fa mai male!!
Il principale nemico del buongusto e' la creatività. P.Picasso
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: Crema mani con lecitina

Messaggio da ste.pi »

La prima crema è sempre un misto di speranza (aspettando di vedere se viene l'emulsione), stupore quando vedi che sta venendo bene (siiiiiiii!!) ed orgoglio finale, perché è giusto ci sia pure quello! Complimenti :cin:
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Re: Crema mani con lecitina

Messaggio da glo' »

Grazie! Ieri è arrivato l'ordine di AZ, ora si comincia...ma non so da dove iniziare!!!

:roll:
Il principale nemico del buongusto e' la creatività. P.Picasso
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Crema mani con lecitina

Messaggio da Veravidel »

.... e sperimento anche la tua! *-* che bel colore!!!
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: Crema mani con lecitina

Messaggio da ste.pi »

Comincia dalle cose più semplici in modo da capire come funzionano bene le cose e come si comportano gli ingredienti tra loro, così limiti gli errori ed anche gli sprechi di materie prime ;)
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Re: Crema mani con lecitina

Messaggio da glo' »

:duro: Grazie, che fatica stare al mondo, sono a casa x convalescenza post operatoria e studio dalle 5 alle 15 ore al giorno!! Giuro non sto scherzando, qui sul forum il tempo vola!!! Oggi mi sono accorta di aver fatto una pistolata: ho comprato solo la xantana x la fase acquosa, niente idrosseitilcellulosa ne' i vari carbomer/pol di sorta....sarò stordita!!!! Scusate l'OT ma mi sta prendendo il panico
Il principale nemico del buongusto e' la creatività. P.Picasso
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: Crema mani con lecitina

Messaggio da ste.pi »

Non è grave, al prossimo ordine potrai rifarti :D
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Re: Crema mani con lecitina

Messaggio da glo' »

Lo spero.. E'che avrei voluto iniziare dai gel, ho in casa della gomma guar, ora finisco la 13ma pag del topic sulla xantana e poi mi butto sul guar x vedere che dicono....
Il principale nemico del buongusto e' la creatività. P.Picasso
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Crema mani con lecitina

Messaggio da mtsama »

ciao ragazze, sto cercando anche io di fare una crema mani e questa mi sembra ottima! poi il fatto che sia rossa mi ispira ancora di più!! :)
ho solo un paio di domande:
1) la lecitina di soia dove si compra? a parte su internet intendo.. L'ho cercata sia in un supermercato e sia in farmacia ma non ce l'hanno.. in farmacia mi hanno detto che la dovrei ordinare ma ha un prezzo sulle 15€, è possibile?
2)l'olio di vinaccioli con cosa lo posso sostituire?
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Re: Crema mani con lecitina

Messaggio da glo' »

La lecitina si trova in quasi tutti i supermercati. La puoi trovare nel reparto dietetico/naturale. E' in forma granulare e solitamente in barattoloni da 250g.
Costa poco, quindi meglio raggiungere il prossimo super piuttosto che regalarli ad un farmacista esoso..
Per quanto riguarda l'olio sostitiisci pure con riso o girasole o Olys, se vuoi puoi dividere la stessa quantita' in diversi oli tra medi e leggeri, dato che argan mandorle e burri fanno la parte dei pesanti ;)
In bocca al lupo!!
Il principale nemico del buongusto e' la creatività. P.Picasso