Glysolid fai da noi

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Glysolid fai da noi

Messaggio da Paty »

Ecco qua la riproduzione della Glysolid.
Non è affatto tutta farina del mio sacco ma avevo preso appunti da un vecchio progetto mai realizzato in cui vi erano preziosi consigli di Lola e Sushi che riprendo dai miei appunti:

Innanzitutto, la Glysolid ha un 38% di glicerina.
L'emulsionante utilizzato è Lanette N (90% di cetearyl alcohol e 10% di sodium cetearyl sulfate) che si usa ad alte percentuali (da 8 a 20%).
C'è la silice che a basse % previene l'effetto unto.
La paraffina si sostituisce con un olio leggerissimo tipo Cetiol Sensoft e Ethylhexyl Stearate.
Lola ha scritto:Aqua almeno 40%, Glycerin 38%, Cetearyl Alcohol, Paraffinum Liquidum, Ceteareth-12
Sodium Cetearyl Sulfate, Dimethicone, Ceteareth-20, Hydrated Silica, Propylparaben, Parfum, Allantoin, Magnesium Nitrate, Methylchloroisothiazolinone, Magnesium Chloride, Methylisothiazolinone

Non sottovalutare l'uso del cetilstearilico, che il cetilico è diverso e ti rende la crema più dura. Il cetilstearilico è più morbido e perlato, dovresti usare quello. Credo che basterà metterlo al 5%

I grassi devono essere pochissimi, al massimo al 5%, meglio al 4%. la glysolid non è untuosa, basta che aumenti anche di poco l'olio e ti ritrovi una cosa che non si assorbe più (la glicerina amplifica l'untuosità dell'olio che mettiamo in formula).
Il dimethicone fa da antiscia, sarà a meno dell'1%.
ceteareth 20 e ceteareth 12 sono scaglie cerose dure, qui non sono presenti ad alte percentuali perchè devono emulsionare pochissimo olio e sono fortissimi emulsionanti.
Con tutte queste informazioni ho fatto una prova che mi sembra già buona, praticamente bastava seguire le istruzioni date...

Acqua a 100
Glicerina 38

Ethylhexyl Stearate 5
Alcohol cetilstearilico 5
Silice 0.2
Phytocream (Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol) 3

Phenonip 0.5
Fragranza English Rose di Gracefruit q.b.

E' un'emulsione a caldo normale.
Come immaginerete, questa emulsione si addensa grazie al cetilstearilico e all'emulsionante principale (che comunque ne contiene dell'altro) e quindi appena uniamo le due fasi a caldo è completamente liquida e raffreddandosi e mescolando diventa più ferma.
E un'emulsione traslucida grazie alla glicerina, come l'originale insomma.

Ho scelto il Phytocream perché mi sembrava un emulsionante forte, inizialmente avevo pensato al Montanov 68 ma non l'ho più da tempo.

Non è leggera al tatto, ovvio, ma quello 0.2 di silice fa il suo sporco lavoro, la crema dopo poco non dà più fastidio, si sente sulla pelle ma non è una sensazione di vero e proprio unto.

La usa il mio ragazzo che d'inverno ha dei veri e propri tagli sulle mani (il dermatologo non lo vuole vedere) e l'ha apprezzata da subito. Il profumo di rosa non è molto maschile ma non ci fa caso :D:

Foto (mamma mia, non fate caso alla mia mano cicciotta... o alle bolle sulla cremaEmoticons by Follettarosa)

Immagine

Ringrazio la capa e Sushi :allah: Abbiamo conquistato anche la ricetta della Glysolid :lol: :D: Ma se si può migliorare, ben venga ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da FRAariete »

complimenti paty! mi interessa molto perchè mio padre la usa tantissimo e mi piacerebbe riprodurla io ;)
Io non ho il phytocream quindi ci provo con il montanov come volevi fare inizialmente tu!
grazie per la ricetta!!
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Dadany »

Bravissima Paty.....in questa ricetta all'epoca cancellata perchè ferma con le "quattro frecce" ci credevo tanto anche io :-) .
Adesso che si è compiuto il miracolo, sono contenta dell'impegno che ci hai messo ......anche a nostro beneficio per la verità, e vorrei riprodurla. L'unico problema è quello di non avere ne il tuo emulsionante, ne il montanov 68. Come pensi possa sostituirli? C'è qualcos'altro al pari? Oppure provo i soliti mix di emulsionanti?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lola »

Dadany prova i soliti emulsionanti, magari aumentati, che non so se la glicerina si lega bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Shakarì »

Io non ho la silice, per mitigare l'effetto unto si potrebbe inserire il dry flo...che ne pensi paty?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Paty »

Shakarì ha scritto:Io non ho la silice, per mitigare l'effetto unto si potrebbe inserire il dry flo...che ne pensi paty?
Credo che il Dry Flo non sia abbastanza assorbente per tutta 'sta glicerina.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da FRAariete »

paty una domanda: la silice l'hai dispersa dell'ethylexyl, aggiunto il resto della fare b e messo a bagnomaria?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Paty »

No, non l'ho dispersa prima, l'ho semplicemente scaldata con la fase grassa.
Si può anche aggiungere a emulsione fatta.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Paty »

l'ho fatta provare a delle amiche e mi han detto che è sembrata loro meglio dell'originale visto che lascia le mani morbide ma non unte come l'originale! me contenta :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Chris »

Ci sto pensando....come vedi l'uso dell'olivem 1000?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Paty »

Secondo me potrebbe andare bene :)
Volevo in effetti provarci anche con lui, nel dubbio si può stare più alti con la % d'utilizzo.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da YIN »

ciao
se l'olivem lo si usa al 5% aumentarlo al 6 o anche più?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Paty »

Io intendevo più della percentuale da me utilizzata (3%) - che per ora mi pare tenere comunque, da ottobre.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da YIN »

fatta, la sto mescolando in attesa di completo raffreddamento. che dire, sono contenta. Io non ricordo benissimo l'originale, ma sembra molto anche la neutrogena mani. ho usato l'olivem 1000 al 5%. l'unica differenza dall'immagine che hai postato è che la tua (ma forse è un impressione) sembra un pochino trasparente. La mia è lucida ma bianchissima, credo per l'olivem 1000. ora sto pensando a dove metterla, in quale contenitore.
che bella idea davvero!
le mani rimangono un po' sudate come l'originale del resto, ma davvero morbidissime. profumate con muschio bianco GF.
sarà che spignatto non da molto ma queste cose rendono felici! :lol:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Paty »

Brava Yin! :D:
La crema l'ho fatta ad ottobre e ora che ci penso, inizialmente era più bianca e poco dopo è diventata traslucida... mi fai sapere se succede anche alla tua, per favore? :)
Non vorrei mai fosse dovuto a una separazione... nuuu non voglio :cry:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da quana »

Paty... :lol:

Ho provato oggi la tua ricetta è uscita benissimo e effetto sulle mani proprio come il Glysolid.....
Non avendo emulsionante che hai scritto tu ho sostituito con:
- Glyceryl Stearate SE 4g
- Alcool cetilico 1g
- Cetilpalmitato 3g
Non so se queste dosi vanno bene ....mi sembravano troppe ma avendo paura che emulsione non regge tanta glicerina...Ho pensato ci provo.... crema è uscita bene anche se bianchissima ..e lascia le mani morbidissime e non tanto unte....
Paty ho due domande però.....
Io alla fine del qualsiasi spignatto fatto con acqua misuro pH e questa crema aveva pH 7.4 (ho il pHmetro) io l'ho abbassato il pH con acido lattico portandoloa pH 6 ....ho fatto bene?
Il tuo Glysolid è venuto trasparente?
Mio è cosi....http://img259.imageshack.us/img259/6083/img2083e.jpg
Comunque complimenti ancora e verramente una bella ricetta che va nel mio libro dei spignatti preferiti :heart:
CIAO
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da YIN »

ok controllo! ne tengo un contenitore.
mi sono dimenticata di misurare il ph :duro:
l'ho fatto ora ed è 5. che rimarrà 5 perchè con tutta la fatica che ho fatto a mettere la crema in un contenitore...sono andata di siringa da 2,5 ml. che strazio.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da quana »

Yin.... :)
Ma anche a te è venuta cosi bianca come mia?
CIAO
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da YIN »

bella bianca, molto lucida però. e dalla consistenza piuttosto ferma. io pensavo che il bianco fosse dovuto all'olivem 1000 che sbianca per bene le emulsioni. ma allora non è così.
comunque vedrò se col tempo mi si "trasparentizza"
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Paty »

Sono andata a riguardare la mia cremina :D: E' molto lucida e bianca nel vasetto, quando la si spalma è come la vedi in foto :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog