Crema-sapone per depilazione

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da Van3ssa »

:popcorn:

P.S. il potassio stearato continua ad essere introvabile?
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da eleonora1811 »

meravigliosissima :cuori: la schiuma/sapone da barba...complimenti davvero sei geniale!!!! :allah: novita' sull'ingrediente introvabile ancora nessuna?
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da GiuliBi »

Ma ad oggi una sostituzione al potassio stearato la potremmo trovare secondo voi? Vorrei riprodurre tantissimo questa ricetta ma il potassio stearato rimane introvabile, quindi pensavo: e se inserissimo un tensioattivo in polvere tipo Sodium Cocoyl Isethionate?
https://www.glamourcosmetics.it/it/sodi ... sethionate
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da Lola »

Perchè hai suggerito questa sostituzione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da GiuliBi »

Da scheda tecnica di GC: “ coniuga un alto potere schiumogeno con una particolare delicatezza sulla pelle; è […] compatibile con il sapone e con tutti gli altri tensioattivi comunemente usati in cosmesi, ad eccezione dei tensioattivi cationici, ha un'eccellente dispersibilità e aumenta la persistenza della schiuma nelle saponette (sia syndet, sia ottenute per saponificazione, rendendole ricche e schiumose.“

Inoltre lo suggerisce in utilizzi, “ Schiume da barba e prodotti per la rasatura”

Poi, è anionico, quindi se ho capito bene va ad addolcirsi ed addolcire in sinergia con la betaina, cosa che in un detergente per il viso mi pare auspicabile.

Per ultimo, perché l’ho visto in alcuni prodotti per la depilazione, in particolare nei saponi da barba. In generale, in quelli meno “green” viene associato al famoso potassio stearato; In altri, più “eco-friendly”, lo troviamo da solo (es: “ Crema da Barba Uomo Solida al Burro di Karitè” marca “lamazuna”)

Essendo poi un tensioattivo d’elezione per i prodotti solidi, mi viene da pensare che mantenga un buon potere schiumogeno anche in presenza di emollienti.

Spero di non aver scritto castronerie :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da Lola »

Castronerie no ma non hai capito il punto. Non utilizziamo il potassio stearato perchè è bianco e pastoso e fa schiuma. Anzi non ne fa proprio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da GiuliBi »

Allora è per l’effetto diciamo lubrificante che conferisce al prodotto e che permette una maggiore scorrevolezza delle lamette?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da Lola »

Sì e perchè allarga le squame del pelo rendendo più semplice l'azione del rasoio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da GiuliBi »

Capito, grazie!
Avatar utente
correggioli.giada
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/11/2021, 21:27

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da correggioli.giada »

Sapete se questa crema-sapone è adatta anche per fare la barba con lametta o rasoio elettrico?
, vorrei replicarla per regalarla a mio marito.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da Lola »

Se ti mancano ingredienti fondamentali non la stai replicando, stai facendo un altro prodotto. Ad esempio il sodio stearato ce l'hai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."