Percentuale di alcool nei profumi/acque profumate

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Anche io sto meditando di farmi il profumo personalizzato alla rosa: alla fine ho preso l'alcool buongusto e mi pare sia il migliore per questo tipo di preparazioni...mi sembra di aver letto in altro post che si mette l'oe nell'alcol e per una migliore riuscita si lascia il tutto al buio per 1 settimana circa per poi aggiungere acqua(meglio se distillata)...forse ho detto un sacco i castronerie :sacch:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lory, se ti fai un profumo all'ylang ylang risparmi di sicuro ma l'odore del vero ylang ylang è alquanto diverso dallle composizioni fiorite ed edulcorate che trovi in vendita. Per quanto riguarda il neroli non risparmi anzi vai a spendere di più. E di sicuro ti tocca correggerlo almeno con un po' di arancio dolce perchè tende al pescioso.

In generale basta alcool ed essenza, aspettare un paio di settimane, il profumo è pronto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Grazie Lola. Allora penso che farò quello all'ylang ylang con l'oe, proprio perchè secondo me è molto più buono delle profumazioni all'ylang ylang che si trovano nei prodotti pronti! Scusa ancora una cosa.... sono un po' di coccio... con le quantità come mi regolo?
:thanks:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A naso. Intorno al 10% dovrebbe essere già sufficiente, ma se ti pare poco aggiungi ancora essenza, si può arrivare fino al 30%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

voglio farmi un profumo alla vaniglia con le stecche, se metto 1 stecca in acqua fiori d'arancio (quella per la pastiera :pig: ) e ci aggiungo un pò di gel d'aloe (equilibra) i conservanti che stanno nel gel me la fanno durare?
Profumerà di vaniglia? :oo:
ps. l'alcool [no linguaggio sms] ce la voglio mettere :firu:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non metterci l'aloe, lasciala così. E profumerà pochissimo :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Io per i profumi metto il 30% di essenza se sono per me, meno se ne voglio uno da spruzzare in casa.
Un 5-10% di glicerina e il resto alcol, l'aggiunta di acqua mi dava problemi.
Francesca
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Scusate non capisco una cosa, ma qui parlavate di olii essenziali o di essenze sintetiche? ho capito che per fare un profumo servono oe + alcool però mi chiedevo se si potesse fare essenza sint. + alcool (+ glicerina). Se si potesse fare le essenze sintetiche vanno sempre al 30%? e la glicerina sempre 5%? grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anche sì. Ma fai lavorare pure il tuo naso che i profumi non si costruiscono a tavolino ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Io utilizzo sia o.e. che essenze sintetiche, per questioni economiche. Certi o.e. costano troppo :roll:
Francesca
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Perfetto grazie, quindi utilizzo lo stesso procedimento degli oe giusto? quindi metto l'essenza nell'alcool e aggingo un po di glicerina? che bello adoro il frangipani :yuhu: volevo prendere il bjobj ma costava tantissimo! oddio non è che risparmio tanto visto che il buongusto costa! :twisted: però dovrei risparmiare un pochino! ho preso anche le bacche di vaniglia per fare anche un profumo piu naturale! chissà se ci riuscirò! :mirmo: