Latte spray antizanzare

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Latte spray antizanzare

Messaggio da Blasfy »

Buondì a tutti e tutte...tempo fa ho comprato l'olio "Notti quiete", un olietto profumato antizanzare...però l'ho trovato scomodo, soprattutto nell'applicazione (rovesciare la bottiglietta rischiando di ungere ogni cosa), così ho pensato di fare un emulsione a freddo e vedere cose ne esce...il risultato è questa ricetta semplicissima!

Fase A
Acqua 73
Gomma Xantana 0,2

Fase B
Olio notti quiete (Olio di mandorle + oli essenziali di geranio, citronella, lavanda, garofano, bergamotto) 13
Olio di Neem 7
Gelisucre 6

Fase C
Cosgard 0.8
Oli essenziali di menta, lavanda, citronella.

Ho lasciato idratare la xantana nell'acqua per qualche ora...nel frattempo ho aggiunto gli oli al gelisucre, mescolando col cucchiaino, poi un cucchiaino alla volta ho versato la fase A nella B. Non ho utilizzato l'aerolatte perché mi è venuta la fobia delle bolle!
Ho provato a spalmarne un po' sulla pelle e puzzava ancora di Neem, quindi ho aggiunto qualche goccia degli olio essenziali elencati sopra. Ho infine aggiunto il Cosgard...ho versato l'emulsione in un contenitore spray di plastica di un vecchio profumo, e il getto non mi piace granché, la prossima volta cambio!

Lo uso da più di una settimana tutte le sere quando porto giù il cane, e le zanzare non mi sfiorano, quindi funziona! Sulla pelle l'odore del Neem si sente poco e il risultato finale mi piace, però qui sono gusti, magari si potrebbe ometterlo e usare solo un olio a cui si sono aggiunti gli oli essenziali...spero possa essere utile a qualcuno! :)

Ah avevo pensato che sarebbe stato carino disperderci una mica o un ombretto per dare un effetto glitter che d'estate ci sta, ma visto l'emulsionante poco collaudato non me la sono sentita di inglobare polveri.

Questa è la foto del risultato, al momento non vedo segni di separazione, ma si vede molto poco...

http://img543.imageshack.us/img543/8740/img1509rp.jpg

Questa la spruzzata in macro

http://img140.imageshack.us/img140/7916/img1513q.jpg
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Aretusa79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/10/2011, 14:27
Località: Barcelona, Spain

Re: Latte spray antizanzare

Messaggio da Aretusa79 »

Ciao bella, per evitare l'odore del neem non puoi sostituirlo con un altro olio oppure ha proprietà utili per l'antizanzare? Bello, comunque, complimenti!!! :blob9: :blob9:
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile. A ben vedere significa onorare gli onesti." Aristofane
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Latte spray antizanzare

Messaggio da Blasfy »

Diciamo che l'odore del Neem è sgradito alle zanzare! (E alle persone XD) Però aggiungendo un po' di oli essenziali adatti si può sostituire...
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Aretusa79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/10/2011, 14:27
Località: Barcelona, Spain

Re: Latte spray antizanzare

Messaggio da Aretusa79 »

Allora te lo scopiazzo appena torno a casa!!! :allah:
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile. A ben vedere significa onorare gli onesti." Aristofane
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Latte spray antizanzare

Messaggio da Van3ssa »

Di questo ne ho fatto largo uso quest'estate, ma ho abbassato il neem perchè altrimenti non si sarebbero allontanate solo le zanzare, bensì anche gli esseri umani :D: