agrumino - docciaschiuma gelèe

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da chiarachiara »

ricetta supercollaudata da me e dal parentato :)
ho adoperato il solito sistema di autoconservazione tramite l'uso di fruttosio al 40% che offre diversi benefici:

-evita di usare parabeni o altro
-attenua il potere sgrassante dei tensioattivi
-aiuta a fare una schiuma supercoccolosa,fine e morbidissima
-lascia la pelle di seta
-aiuta ad addensare

(...ahahah... ci ho ricamato troppo?) ;)

no davvero io ne sono innamorata,è fantastico.Sinceramente non è nulla di nuovo ma mi ci trovo così bene che continuo ad usarlo,anche x shampoo e detergenti x il viso,ciò che cambio spesso e volentieri è il mix e le % dei tensioattivi.sono mesi ormai,da prima di natale,che uso con soddisfazione e a % maggiori di quanto facessi prima,i glucosidi,in special modo il decyl glucoside,perchè dà una splendida schiuma e il caprylyl/capryl glucoside poichè,beh lo sapete,solubilizza che è una bellezza,x cui si possono usare % importanti di o.e. e fragranze oleose senza vedersi separare o sbiancare il preparato.

ecco qui,in qs ordine:

caprylyl capryl glucoside(oramix CG 110) 6.00 %
o.e. mandarino verde 33 gc,pompelmo 10gc,mandarino giallo 8gc,cedro hymalayano 5gc,arancia sanguigna 5gc,litsea citrata 5gc,petitgrain bigarade 8gc,zenzero 2gc
decyl glucoside 10.00 %
plantasil micro 2.00 %
potassium cocoylhydrolyzed collagen (lamepon S) 10.00 %
sodium lauroyl sarcosinate (maprosyl 30) 18.00 %

acqua a 100%
fruttosio 40.00%

cocamidopropyl betaina 6.00%
acido lattico x abbassare il pH a 5
colorante alimentare rosso in polvere q.b.
------------------------------------------------------------------------------------
un accortezza,mescolare con delicatezza gli o.e. poche gc x volta,nel caprylyl capryl gluc,non abbiate fretta,devon esser solubilizzati perfettamente.

il fruttosio si mette con la poca acqua che c'è in formula,si scioglie perfettamente se si scalda il tutto e si mescola fino alla formazione dello sciroppo.


Immagine
Ultima modifica di chiarachiara il 31/05/2012, 11:48, modificato 2 volte in totale.
Chiara
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da nisi »

Che bello, Chiara.
Mi piacerebbe riprodurlo, ha un ottimo aspetto.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da Galatea »

In pratica ci sono solo 8 grammi d'acqua, giusto? E' molto interessante, ma non capisco se il tanto fruttosio si scioglie direttamente nei tensioattivi. Mi sarei immaginata di scioglierlo in acqua, ma vista l'esiguità :) mi puoi spiegare bene come fare?

P.s. Il plantasil micro, che non ho, è sostituibile con altro condizionante? ( ne ho solo per capelli, i quaterni e guar idroxicosa e il behentrimonium chloride...)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da CIVETTA »

uuu ciao chiaraaaaaaaaa
era un po che non ti vedevo

bella sta cosa ma sistema la foto please
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da chiarachiara »

nisi,non è tanto diverso dallo shampoo al fruttosio,ancora più facile da fare :) in più non essendoci il polyquaternium 7 che alle volte non si mischia bene col resto e si separa e comunque fa quello strano effetto collosobavosino col fruttosio,è una pacchia e davvero,sulla pelle è godurioso.

galatea,lo sciolgo proprio nell'acqua,che sembra esser poca,in realtà,provaci,bagna completamente il fruttosio e messo nel micro la soluzione,diventa uno sciroppo(liquido quando caldo,va addensandosi man mano che raffredda),ora edito il post con una spiegazione:)
puoi anche non mettere condizionanti e surgrassanti o se hai il coco glucoside & glyceryl oleate metti quello.

civ ciao,sì son secoli che non scrivo.. in che senso sistemar la foto?su imageshack non trovo più il link per postarla direttamente in miniatura.. son polla io..
Chiara
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da melarossa »

Chiara che bello rileggerti! Veramente interessante questo docciaschiuma. Lo farò sicuramente (con le opportune sostituizioni della roba che non ho). Grazie!
melarossa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da tagliar »

La foto l'ho sistemata io perchè non si vedeva (c'era un errore nei tag).

Il lamepon S cos'è, un surgrassante?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da anto »

UN tensioattivo di Behawe

Che bello Chiara ... oltretutto così risolvi il problema del caprylyl capryl glucoside e degli oli essenziali di agrumi che smollano i tensioattivi .

A schiuma come siamo messi ? E' persistente o una schiumetta che svanisce in fretta ?

Edit --> forse si potrebbe abbassare il fruttosio calcolando quanta acqua c'è nei tensioattivi. No?
piccante

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da piccante »

sai che bel profumo agli agrumi :amour:
io li amo i detergenti con lo zucchero, sono di parte ...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da chiarachiara »

tagliar sì lo vendeva behawe,ora non c'è più.. ho appena guardato..

la schiuma se lavori bene il detergente,massaggiando velocemente sulla pelle bagnata è densa,fitta con bollicine finissime,forma quasi uno strato però si sciacqua subito,non resta adesa alla pelle a lungo,intendi questo anto?
e x la % di fruttosio credo proprio si possa abbassare ma personalmente preferisco tenerla al 40% perchè mi addensa e x il tipo di schiuma che aiuta a fare..
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da anto »

Ok capito.

Anche secondo me il fruttosio modifica il tipo di schiuma indipendentemente dai tensioattivi usati
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da fluor »

Anche per me il fruttosio modifica la schiuma, per la precisione mi rende il detergente meno schiumoso, più tendente ad un docciacrema ma non come quest'ultimo.
A voi no?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da chiarachiara »

non sono un esperta di detergenti,spesso e volentieri uso il sapone anche in doccia.. però mi sembra che col fruttosio sia proprio più fine,ne fa meno certo e non si formano mai grandi bolle. appena finisco di postare alcune ricette vedo di fare una foto della schiuma.
Chiara
piccante

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da piccante »

ma dite serio ? a me è il contrario :oo:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da anto »

Mah .. questo l'ho fatto poco tempo fa ...

Ho poco tempo quindi opto per una cosa veloce e facile da fare in 2 minuti .. eh si .. due minuti ... :roll:

sles 8
betaina 8
sarcosinato 12
cocoanfodiacetato 13
glicerolo 5
poliquat7 3
acqua 53

sistemo il ph ok

metto la profumazione "a sentimento" e patatrack ... smollamento :roll:

L'ultimo dei miei pensieri era buttarlo quindi aggiungo 1.5 di amphotensid cox e già è quasi recuperato ..

Però poi dovrei riaprire il pc e farmi calcoli della sal se voglio metterne altro ... non ho voglia.

20grammi di fruttosio, mescolata e parabeni. Fatto.

La schiuma pare più bella dell'originale ...
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da melarossa »

Io avevo fatto lo shampo con il 40% (credo) di fruttosio ma avevo rinunciato ad usarlo: faceva una schiuma talmente densa e stabile che avevo l'impressione che non mi arrivasse alla cute!! Per il bagnoschiuma penso che dipenda anche da come lo si applica, per la schiuma mi pare che funzionino molto bene le spugne tipo questa
Immagine
(che comunque se il detergente non è "predisposto", ad esempio un doccia crema, la schiuma non la fanno lo stesso)
melarossa
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da chiarachiara »

melarossa sì vero,se lo schiaffi sui capelli,faranno effetto spugnarete,probabile,viene una roba che pare quasi schiuma da barba,sulla pelle è diverso,però sempre densa come schiuma e ripeto,a me fa bollicine microscopiche.. tipo cremina ecco
Chiara
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da fluor »

Anche io uso quasi sempre il sapone in doccia, troppo bello, mi trovo benissimo e non trovo euguali.

Anto, le fragranze con i tensioattivi sono sempre un terno al lotto, io oramai vado a goccia a goccia.
L'amphotensid cox ho notato anche io che addensa.
Quando sgarro e mi si smolla il detergente, ne faccio altri 100 gr. o di più senza fragranza e così bello denso lo aggiungo a quello smollato e in genere recupero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da Lola »

Sì ma hai dimezzato la fragranza così facendo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: agrumino - docciaschiuma gelèe

Messaggio da fluor »

Esatto, preferisco sentirne poca ma avere un detergente un pò più denso piuttosto che molto profumato ma liquido.