Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da Ross78 »

Va bene anche senza risciacquo ^^
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da isacodega »

Uhu questa va bene per me... quando sono in giro con altre persone si lamentano che in bagno la tiro lunga :D: ma Lucia se facessi un mix delle due? Non ho il Sorbitan Olivate, userei la seconda ricetta ma con glicerina e quantità di olii della prima...
Fuck the world, I'm a unicorn
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da pimpix »

isacodega fammi sapere come ti è uscito
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da isacodega »

Eh però dovrai aspettare... a Natale mi ha preso il sacro fuoco e ho un tot di creme corpo da finire prima :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da isacodega »

Ho fatto! Alla fine ho riprodotto la formula per pelli secche, non avendo il Sorbitan Olivate l'ho sostituito con Olivem 1000, il cui Inci è Cetearyl Olivate e Sorbitan Olivate, aumentandolo di conseguenza un pochino. Lascia la pelle morbida e profumata a lungo, non immaginavo visto che si risciacqua velocemente. In più è completamente verde...
Secondo me questa è un'ottima ricetta "svuotadispensa": se si hanno olii in scadenza o si sono fatte scorte bibliche di alcuni olii acquistati in offerta (io ad esempio ho parecchio olio di mandorle e di riso) si possono prendere due piccioni con una fava: è un balsamo ben nutriente ma dal basso costo. Io ho inserito anche un burro di riso che non so mai dove infilare, qui è perfetto! Grazie Lucia :heart:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da Galatea »

Hai sostituito un emulsionante lipofilo con uno idrofilo :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da Lola »

un mito :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da isacodega »

:toilet: Occacchio un genio :bam: che idiota :pig:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da isacodega »

...dopo questo errore da tontolona sono andata a rileggermi il thread Emusiologia for dummies e credo di aver capito che con la mia sostituzione accacchio ho aumentato l'HLB dell'emulsione mettendone a rischio la stabilità. È così? O non ho capito ancora nulla?!
Ho cercato un emulsionante Lipo da poter usare in sostituzione del Sorbitan Olivate (tra quelli che possiedo) e mi pare di aver trovato solo la lecitina (io ho quella granulare da supermercato), anche se ho letto valori di HLB diversi legati alla Lecitina.
Qualcuno saprebbe suggerirmi una sostituzione più intelligente di quella che ho fatto io? Vorrei studiarci un po' su...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da Lola »

Considerato che gli emulsionanti cerosi lipo in pratica ti servono solo per fare acqua in olio io questo prodotto me lo terrei così e non mi avventurerei a comprare una cosa che potrebbe non servirmi mai più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da isacodega »

Sono d'accordo, infatti ho cercato tra gli emulsionanti che ho a disposizione... e l'unico con hlb adatto (4) è la lecitina (ho quella in granuli). Perciò tu Lola dici che non sarebbe una sostituzione fattibile? Il mio ragionamento sul fatto di aver alzato troppo l'HLB dell'emulsione è giusto?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da Lola »

Occhio che ti sta per arrivare una lezione di alto spignatto.

Se guardi ci sono due ricette: una per pelle grassa con emulsionanti idro (cioè quello che hai fatto tu alla fin fine) e una per pelle secca con emulsionanti lipo in maggior quantità (quella che volevi fare).

Scommetto che a questo punto, essnedo tu ancora un po' inesperta e avendo appena compreso bene gli HLB credi di vedere la luce in fondo al tunnel, aver capito tutto ed individuato il tuo problema... e invece no, e non bisogna mai dare per scontato nulla.
Tu hai dato per scontato che essendo una ricetta di luciap fosse corretta, e su quello basavi tutit i tuoi assunti e invece in questo caso siamo ai problemi di base: la formula non va.

Se guardi quella formula è incongruente: è un'emulsione con maggior quantità di emulsionante lipo, emulsionante per acqua in olio, che ti potrebbe far pensare che si tratti di un'acqua in olio, ma non è così (e meno male). Non è così perchè non rispetta tre assunti di base delle acqua in olio: ha anche un emulsionante idro (il 10 laurato) cosa che mai ci potrebbe stare in quel tipo di emulsioni ha dentor gomma xanthan che sfascerebbe le acqua in olio; non ha un sale che stabilizzi la fase acquosa. Per questi tre motivi quest'emulsione non si può definire acqua in olio, e come dicevo meno male, perchè un'acqua in olio spalmata sulla pelle la impermeabilizza, e non si scioglie sotto l'acqua che corre.

Andiamo avanti quindi e ci domandiamo come possa stare in piedi un'emulsione sbagliata (che essendo luciap sappiamo che sicuramente sa riconoscere un'emulsione separata da una che non lo è). Vedo tanta gomma xanthan, un emulsionante lipo che però è ceroso, e quindi visto che non può fare l'acqua in olio l'avanzo farà da fattore di consistenza e basta (come fosse cetilstearilico), quell'1% di 10 laurato che si torva a dover fare il miracolo. Suppongo comunque che questo prodotto abbia una shelf life davvero limitata e che si separi dopo alcune settimane.
Notare che nei commenti liciap cdice che la prima formula, ovvero proprio questa di cui parliamo col sorbitan olivate, ha un leggero effetto waterproof, quindi una parte dell'emulsione davvero è olio in acqua magari una parte minima legata all'emulsionante. Insomma è un bel pasticcio, e non fa quello che dovrebbe fare ovvero sciogliersi sotto l'acqua rimanendo la pelle solo leggermente unta.

Per tutto questo papiro che ti ho scritto, sostituisci pure il sorbitan olivate con un emulsionante idro come ad esempio il sesquistearato o quello che hai che andrà benissimo e lascia perdere gli emulsionanti per acqua in olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Sotto la doccia ... Balsamo Corpo

Messaggio da isacodega »

Lola non so come ringraziarti :heart: intanto il tuo papiro me lo incornicio che me lo devo studiare per bene :allah: non è che vedessi proprio la luce in fondo al tunnel, però già il fatto che mi dici che ho iniziato a capire l'HLB mi conforta. E ora al lavoro :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn