Idratante corpo per la pelle delicata di un bimbo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Idratante corpo per la pelle delicata di un bimbo

Messaggio da pozionemagica »

Devo rifare la crema per il corpo per pozioncina :cuori: e questa volta, in previsione dell'estate, vorrei fare una crema fluida idratante mediamente grassa ( 15%), da dispenser, che sia delicata e un poco lenitiva da usare sulla stellina dopo il bagno o tutte le volte che, visto che non sta mai ferma e suda tantissimo, la rinfresco al volo, perché le gambe specialmente sennò si seccano un pò...

Deve essere una crema fluida idratante non grassa e che non scii troppo, che si spalmi bene e lasci la pelle morbida e asciutta.
Ho studiato molto la cascata, essendo per una pelle normale la parte del leone l'ho fatta fare ad oli medi, in particolare alla macadamia che si assorbe bene, si spalma altrattanto e non lascia film grasso, poi oli medi come il mandorle e il riso emollienti e per pelli delicate, con qualità protettive, che comunque hanno una buona spalmabilità e lasciano un leggero film oleoso, il cartamo che è un olio abbastanza secco e infine più oli leggeri a buona spalmabilità e un poco di pesanti ma comunque tra i meno densi, tocoferolo a parte.
Uno zic di burro e uno zic di cetyl palmitato per la consistenza ma vorrei comunque una crema fluida e quindi è da valutare se usarli o meno, vorrei metterla in un dispenser e sicuramente già so che sarà la volta che, grazie a Murphy :twisted: , mi verrà fantasticamente soda da vasetto...

Gli attivi sono pensati per pelli delicate, da idratare e lenire, niente di arzigogolato, solo poche cose semplici.
L'avena colloidale in fase C l'avevo già usata, pensavo di preferirla rispetto alla tintura home made in quanto mi evita la presenza di alcool.

Questo è quello che avrei partorito, calcolando di usare xantana e non carbomer perché la vorrei completamente naturale per lei e niente coloranti artificiali.
La precedente che avevo fatto era sempre per pelli normali ma frenava un pò e colpa dell'olivem al 5% faceva tanta scia bianca, da qui la scelta di diversi emulsionanti.
In alternativa o accoppiata al metilglucosio sesquistearato, avrei il distearato con il quale ho letto diverse ricette (accoppiata di sesquistearato, distearato e anche lamecreme).

Per i coloranti, avrei pensato all'ocra, altrimenti avrei delle miche in toni abbastanza neutri, sempre da stemperare in fase B..

Sono super graditi suggerimenti, spunti di riflessione, mazziate e tutto quello che vorrete dirmi per aiutarmi a formularla al meglio :).

Grazie in anticipo !

FASE A

acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.3

FASE B

olio di macadamia 4
olio di riso 2.2
olio di jojoba 1.7
sesamo 1.5
coco caprylate 1
olio di vinaccioli 0.5
tocoferolo 0.3
burro di cupuacu 0.3
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 1
cetyl palmitate 0.5

ocra rosa q.b. (sciolta a caldo)

FASE C

gel di aloe 5
olio di mandorle 2.5
olio di cartamo 1
pantenolo 2
complexe idratation intense AZ 3 (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide)
avena colloidale 1.5 (sciolta nel fattore di idratazione ricostruito)
sodio ialuronato sol. all 1% 2
bisabololo 0.5
cosgard 0.6
profumo senteur bebè

ph da regolare a 5.5 con acido lattico

--------------------------

Ecco la RICETTA DEFINITIVA :) !

FASE A

acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.3

FASE B

olio di macadamia 4
olio di riso 2.2
olio di jojoba 1.7
sesamo 1.5
coco caprylate 1
olio di vinaccioli 0.5
tocoferolo 0.3
burro di cupuacu 0.3 (inserito a fase B sciolta)
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 1
cetyl palmitate 0.5

FASE C

gel di aloe 5
olio di mandorle 2.5
olio di cartamo 1
pantenolo 2
avena colloidale 1.5 (dispersa in un pò d'acqua sottratta alla fase A)
sodio ialuronato sol. all 1% 2
bisabololo 0.5
allantoina 0.5 (dispersa nello ialuronato)
cosgard 0.6
profumo senteur bebè

ph regolato a 5.5-6

Immagine
upload pictures

Immagine
gif hosting

E' una settimana abbondante che la uso sulla mia bimba; è' bella fondente e cremosa e le lascia la pelle morbida e idratata, si assorbe in fretta e fa poca scia bianca ( a meno che non se ne metta una vagonata tutta insieme ;) ).
In alcuni punti delle gambe ha ancora un pò di secchezza ma va molto meglio.
E' abbastanza soda, io l'ho messa in un dispenser ma si potrebbe anche mettere in un vasetto.
Il colore veritiero è quello della seconda foto, è color panna.
Ultima modifica di pozionemagica il 07/06/2012, 10:40, modificato 3 volte in totale.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto: Idratante corpo pelli delicate (per la mia bim

Messaggio da codirosso »

Premetto che per la cascata non guardo solo la densità ma anche la tabella di Sushi sulla spalmabilità, perciò ti dico come considero gli oli che hai messo e tu puoi farci i tuoi ragionamenti :)
coco caprylate leggerissimo 1
jojoba leggero 1,7
riso e vinaccioli medio-leggeri 2,7 tot
macadamia, sesamo, mandorle medi 8 tot
tocoferolo pesante 0,3
Secondo me i medi sono troppi rispetto agli altri: aumenterei un po' il leggerissimo e il leggero e scenderei più dolcemente dai medi all'unico pesante. Potresti aumentare a 0,5 il tocoferolo e aggiungere un po' di olio evo. Inoltre puoi anche mettere meno varietà di oli, verrà una buona crema emolliente in ogni caso ;)
Per il resto: è vero che con il carbomer viene più "fresca", ma se la vuoi tutta naturale con 0,2 di xantana non dovrebbe far sudare troppo e non penso proprio che ti verrà densa.
Per la sensazione di leggerezza sulla pelle puoi diminuire il cetilico a 0,5 e il cetilpalmitato a 0,3.
L'olio di mandorle puoi metterlo in B. Per il gel di aloe: l'hai già usato per la tua bimba? Non per tutti è lenitivo, ad alcuni dà reazione irritativa.
Attenzione all'ocra perché rischi che le colori la pelle, e il complexe idratation intense non lo vedo adatto alla pelle infantile.
Se vuoi prova a riformularla.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Progetto: Idratante corpo pelli delicate (per la mia bim

Messaggio da pozionemagica »

Grazie mille per tutti i vostri suggerimenti, stasera vedo se riesco a mettermi all'opera !
Allora, per il discorso scelta della xantana era perché volevo evitare sostanze comunque di derivazione sintetica non perché a lei faccia male e la xantana non fa sudare a 0.2-0.3 almeno non me e lei, ma se mi dite che il carbomer comunque è come acqua fresca sulla pele un poco lo metto che da una bella consistenza, tanto togliendo i soliti sali fastidiosi che lo smollano non dovrei avere problemi....; per l'ocra rosa usandone un pizzico pensavo non colorasse la pelle :oo: ma solo leggermente la crema (nonostante abbia letto il topic dedicato devo essermi persa qualcosa :duro:) a questo punto userò il classici coloranti alimentari o anche nulla.

Per il complexe idratation intense l'avevo calcolato perché non mi fidavo ad usare il sodio lattato e l'ammonio lattato autoprodotti, ma volevo usare qualcosa di idratante perché lei non ha la pelle secca ma noto che ultimamente forse complice il caldo e la sudata causa febbre di settimana passata ha come dei micropuntini sottopelle, tipo grattugia sulle gambine....gliel'ha fatto anche l'anno scorso e la peddy ha detto di metterle tanta crema idratante ogni giorno più volte al giorno che è una normale dermatite che spesso hanno col caldo.
Ma dell'NMF di AZ è solo la niacinamide o anche altro che non va bene ?
Se usassi solo allantoina, pantenolo e magari mettessi dell'inositolo potrei sopperire ?
Il fruttosio può aiutare ?

Per l'aloe sì l'ho già usata e nessuna reazione però forse andando verso il caldo meglio evitare....

Per il discorso oli, codirosso davvero dici che sono troppi i medi ?
Mi ero studiata bene le tabelle di Sushi, mannaggia....ma i medi leggeri che ho messo non aiutano a fare un gradino più lieve tra i medi e il tocoferolo ?
No il mosquesta non ce l'ho ecco perché ho scelto questi oli....tra i medi e medi-pesanti ho: cartamo, riso, girasole, soia, riso, oliva, argan, olys, sesamo, mandorle...ma sai che il macadamia io lo considero un leggero ? Non era così anche per sushi ? Ha una densità relativamente bassa...

Adesso vediamo un pò se così può andare meglio....

FASE A

acqua a 100
glicerina 3
fruttosio / miele 2
xantana 0.3
carbomer 0.1

FASE B

olio di macadamia 4.5
olys 2.5
olio di jojoba 3.5
olio evo 1.5
coco caprylate 2.5
tocoferolo 0.5
burro di karitè 0.5
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 0.5
cetyl palmitate 0.3

FASE C

estratto idroglicerinato di malva AZ 2
pantenolo 2
inositolo 2
avena colloidale 1.5
sodio ialuronato sol. all 1% 2
allantoina 0.5
bisabololo 0.5
cosgard 0.6
profumo senteur bebè

ph da regolare a 5.5

Ho tolto l'NMF ricostruito, messo l'inositolo e aggiunta la malva.
Il profumo è naturale ma posso anche sostituirlo uno zic di olio di riso bio con la miscela degli angeli ricreata con i singoli o.e. che mi ha regalato un'amica, che già uso su di lei per il massaggio.

Che ne dite ?
Così stasera provo a farla...
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto: Idratante corpo pelli delicate (per la mia bim

Messaggio da codirosso »

Nella tabella di Sushi il macadamia è definito olio denso che fa un film oleoso e spalmato sul braccio anche a me dà questa sensazione. L'olys è già un mix di oli, come lo consideri un medio-leggero? Altrimenti al suo posto potresti mettere riso o girasole.
Fruttosio/miele non li metterei a causa di possibile proliferazione batterica visto che andiamo verso la stagione calda.
Io non farei una crema con troppi ingredienti, per una bimba starei sul semplice il più possibile.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Progetto: Idratante corpo pelli delicate (per la mia bim

Messaggio da pozionemagica »

Ok, allora provo a rivedere la cascata; poi ho anche pensato di modificare la parte emulsionante: userei l'olivem al posto del metilglucosio e compagnia perché lo trovo più emolliente, protettivo, nonostante dia un pò più di scia bianca...magari faccio una prova così e se non sono soddisfatta torno al sistema emulsionante postato sopra.

Per cui adesso avrei pensato a questo:

FASE A

acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.3

FASE B

olio di cartamo 5
olio di jojoba 4
olio evo 2.5
coco caprylate 3
tocoferolo 0.5
burro di karitè 1
olivem 1000 4

FASE C

estratto idroglicerinato di malva AZ 4
pantenolo 2
inositolo 2
allantoina 0.5
bisabololo 0.5
cosgard 0.6
profumo (ancora da definire)

ph da regolare a 5.5

Come cascata siamo così:
oli leggerissimi -> coco caprilato = 3
oli leggeri -> jojoba= 4
oli leggeri a medi -> cartamo = 5
oli medi a pesanti -> oliva = 2.5
oli pesanti -> tocoferolo = 0.5

Come olio medio ho scelto il cartamo alla fine perché da un tocco secco e va bene per le pelli delicate.
Ho eliminato il carbomer perché davvero sono indecisissima se usarlo o meno, provo senza e vediamo.
Tolto anche lo ialuronato, ho messo il minimo sindacale, tranne l'inositolo, la malva e i soliti pantenolo, allantoina e uno zic di bisabololo.

Grazie di cuore, siete preziose :ok:
Ultima modifica di pozionemagica il 27/05/2012, 21:09, modificato 1 volta in totale.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto: Idratante corpo pelli delicate (per la mia bim

Messaggio da codirosso »

Allora aspettiamo il risultato ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Progetto: Idratante corpo pelli delicate (per la mia bim

Messaggio da pozionemagica »

Sicuro :) !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Progetto: Idratante corpo pelli delicate (per la mia bim

Messaggio da pozionemagica »

Ieri sera ho fatto la cremina e, puramente a livello di emulsione, sono molto contenta perché ho provato ad emulsionare con l'aerolatte da solo (un severin che va a meraviglia) e ha fatto un'emulsione belliffffima :amour: , niente bolle, davvero liscia e lucida, e poi ho mescolato col cucchiaino e sembrava crema pasticcera.
Ho preferito lavorare solo su 100 gr cosicché se non dovessi essere soddisfatta la finisco in fretta e se invece mi piace la rifaccio :)
Ho deciso di non colorarla e come profumo ho messo il Senteur bebè di aromat'easy che è naturale.
Adesso non resta che provarla sulla mia cucciola per almeno una settimana e poi metto formula definitiva, recensione e foto ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto: Idratante corpo pelli delicate (per la mia bim

Messaggio da codirosso »

Brava! Sono molto contenta che l'emulsione sia venuta bene :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Progetto: Idratante corpo pelli delicate (per la mia bim

Messaggio da pozionemagica »

Grazie mille !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Idratante corpo per la pelle delicata di un bimbo

Messaggio da pozionemagica »

Crema provata e testata :) , trovate la ricetta definitiva nel primo post !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Idratante corpo per la pelle delicata di un bimbo

Messaggio da codirosso »

Mi fa piacere che la crema funzioni, però la ricetta definitiva e le relative foto andrebbero messe sotto l'introduzione e la ricetta del progetto :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Idratante corpo per la pelle delicata di un bimbo

Messaggio da pozionemagica »

ok, adesso sistemo...grazie !
ho guardato un altro progetto, diventato definitivo, ed era così...ops...
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Idratante corpo per la pelle delicata di un bimbo

Messaggio da codirosso »

Così è perfetto ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Idratante corpo per la pelle delicata di un bimbo

Messaggio da pozionemagica »

grasssie :D:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Idratante corpo per la pelle delicata di un bimbo

Messaggio da Klo »

ma l'olio di cartamo non va in C? perchè a me l'hanno corretto una volta per questo te lo dico..

scusa l'ho visto dopo...
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Idratante corpo per la pelle delicata di un bimbo

Messaggio da pozionemagica »

mah, non saprei...ha un numero di iodio abbastanza alto però l'ho visto inserito sia in B che in C e io l'ho messo in B questa volta; magari se rifarò la crema lo inseritò in C la prossima volta, per sicurezza.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Idratante corpo per la pelle delicata di un bimbo

Messaggio da marchica »

Pozionemagica, ho visto che hai scritto anche nel topic sull'avena, tra l'altro indicando di inserire l'avena colloidale in fase A dal 2 al 10%. Non so se hai visto i post successivi al tuo, ma siamo giunte alla conclusione che l'avena colloidale di AZ sia semplice farina di avena. Stiamo parlando dello stesso ingrediente? Sei riuscita a scioglierlo facilmente in fase C?
Domanda alle esperte: se stiamo parlando di semplice farina di avena e non di un estratto, sarà funzionale all'1,5%?
Grazie in anticipo delle risposte...quando mi fisso su una cosa devo capire...
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Idratante corpo per la pelle delicata di un bimbo

Messaggio da pozionemagica »

Allora quello che ho scritto nel topic dell'avena lo avevo copiato dal sito che avevo citato ma non sperimentato in concreto.

Io scelto, poiché nessuno lo ha confermato e nessuno ha fatto prove in tal senso, senza problemi in fase C, dispersa in un pò d'acqua, perché non volevo rischiare che magari scaldandola a 70-80 gradi andassero a remengo alcune proprietà.

Allora sul fatto che possa essere semplice farina di avena non credo, il fatto che sia "colloidale" ha un suo significato preciso (anche infoerbe parla di "frazione colloidale" come la parte responsabile dell'effetto protettivo sulla pelle), lì c'è solo la frazione colloidale dell'avena.....ora per la definizone tecnica di colloide\colloidale ho trovato questo:

"un colloide è una sostanza che si trova in uno stato finemente disperso, intermedio tra la soluzione omogenea e, la dispersione eterogenea. Questo stato "microeterogeneo" consiste quindi di due fasi: una sostanza di dimensioni microscopiche (diametro da 1 nm a 1 μm) dispersa in una fase continua.
Dimensione particella
< 10-9 m 10-9 - 10-6 m > 10-6 m
Soluzione omogenea Colloide Sospensione eterogenea

La differenza con le soluzioni consiste nel fatto che queste ultime sono sistemi omogenei contenenti ioni o molecole di soluto disperse in un solvente libere di muoversi le une rispetto alle altre; esse risultano inoltre limpide, sottostanno alle leggi dell'ebullioscopia e crioscopia, ed hanno tensione di vapore e pressione osmotica regolari. I sistemi colloidali, invece, sono sistemi eterogenei, che si presentano torbidi, non seguono le precedenti leggi e presentano tensioni di vapore e pressione osmotica non regolari.
" da wikipedia.

Io riesco a capire che si tratta di grandezza delle particelle e di caratetristiche chimico-fisiche diverse però per tradurre bene bene ci vorrebbe Tagliar ...

Comunque, in concreto, se metto l'avena colloidale in acqua non si comporta come la farina d'avena....la colloidale messa in acqua da una dispersione torbida ma non ci sono depositi o precipitazioni, con la farina non mi succede così, ci sono particelle troppo grosse....in soldoni, eh....
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Idratante corpo per la pelle delicata di un bimbo

Messaggio da marchica »

Non sono un'esperta di chimica, ma credo che quello che hai scritto significhi solo che con l'avena colloidale non posso ottenere né una soluzione omogenea (tipo sale in acqua), né una dispersione eterogenea, bensì una via di mezzo, cioè un colloide.
Detto ciò, la mia profonda ignoranza non mi permette ancora di arrivare a capire se c'è una differenza tra la cosiddetta avena colloidale e la farina di avena. Se si, qual è? :nonso:
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari