psoriasi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: psoriasi

Messaggio da marinaemma »

ok, aspetta la pausa e ti mando un mp, non so se posso metterlo qui
Marina
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: psoriasi

Messaggio da BarbaraB »

:heart: Grazie :heart:
Barbara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: psoriasi

Messaggio da Lola »

BarbaraB, lungi da me l'idea di essere un'autorità in materia e con la mia esperienza di fare precedente scientifico; ho notato che sulla psoriasi, piuttosto grave, del suocero, più che i grassi funzionano gli idratanti. Visto che non ti costa niente fai una prova: nella normale crema curativa che usi aggiungi glicerina (10g su 90g di crema) e poi vedi se va meglio. la trovi in farmacia 8anche da altre parti e a meno soldi, ma in farmacia la trovi di sicuro). Basta metterla dentro la tua crema e mescolare, non serve fare altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: psoriasi

Messaggio da BarbaraB »

Grazie Lola, la glicerina ce l'ho già a casa, proverò di sicuro. In effetti la pelle psoriasica è davvero molto secca, l'idea è facile, si va a tentativi :hearts:
Barbara
lully88
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2011, 22:11

Re: psoriasi

Messaggio da lully88 »

Sapone di gamila.

Pare che sia un sapone molto indicato per chi soffre di psoriasi e ho già sentito varie persone che lo stanno utilizzando trovarsi bene.
E' un prodotto arrivato da poco in Italia. Io ho scoperto un erboristeria vicino a casa che lo vende (ps. ha un prezzo molto alto - circa € 22 al panetto) e lo voglio regalare al mio fidanzato che soffre di psoriasi.
Confermo in ogni caso che la sua situazione è molto migliorata anche grazie ad una serie di accorgimenti sul suo stile di vita: niente fumo, niente cibi fast food o porcherie varie, piuttosto frutta e verdura.
Vi dico come si trova lui col sapone di gamila!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: psoriasi

Messaggio da Laura »

lully88 ha scritto:Sapone di gamila.
Pare che sia un sapone molto indicato per chi soffre di psoriasi..
Mah, 24 euro per 100 g. di sapone (olio di oliva e erbette), mi pare la moda effimera del momento, comunque facci sapere.
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Re: psoriasi

Messaggio da Dakota »

porto l'esperienza di mio padre:
soffre di grave psoriasi al viso e considera eccezionale la solfopasta fitocose, la usa la sera (essendo bianca) mentre al mattino mette lo psogel, che rende la pelle "fresca e morbida".
se qualcuno soffrisse di questa patologia potrebbe essere utile provare questa combinazione.
Avatar utente
chimicopuro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/11/2008, 15:46
Località: Napoli

Re: psoriasi

Messaggio da chimicopuro »

Ciao,

hai provato con l'olio di Argan? Un'amica che soffre di psoriasi in maniera piuttosto seria ne ha trovato giovamento.

Fammi sapere =)
xx
C.P.

_______________________________
I travel the world and the seven seas,
Everybody's looking for something.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

psoriasi

Messaggio da paracelso »

visto che la psoriasi è una malattia , di cui peraltro non esiste una vera cura capace di eliminarla, darei un solo consiglio... trova un bravo medico ed affidati a lui.

Il meccanismo di azione antipsoriasi delle furocumarine è sostanzialmente analogo a quello per cui sono classificate come fototossiche e in genere proibite all'interno di una formulazione cosmetica .
Ma al riguardo non c'è bisogno di cercare lontano... la fichina, lo psoralen le furocumarine dell'olio essenziale di bergamotto e altri "attivi" simili sono ampiamente studiati ad applicati.

dovendo consigliare un coadiuvante cosmetico , che non fa miracoli ma che può dare un parziale miglioramento, ricordo che molti oli vegetali hanno una dimostrata attività antiproliferativa che nell'utilizzo sulle aree con psoriasi possono rivelarsi parzialmente efficaci.


Olio di borragine, olio di canapa ed altri con linolenico e alte percentuali di linoleico.
Su questi è sicuramente rintracciabile anche qualche ricerca medica con riscontri interessanti che possono far pensare a risposte non soggettive.

Resta il fatto che purtroppo la cura vera e definitiva non c'è e che a volte in certi soggetti semplicemente scompare senza una precisa ragione, così come è apparsa.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
girasole83
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/04/2012, 11:24

Re: psoriasi

Messaggio da girasole83 »

Io ne soffro dalla testa ai piedi (letteralmente!!) e sto facendo la terapia con i raggi uvb, stavo cercando qualcosa che idrati(tanto!!!) e magari dia anche un pò di solievo... ho letto che faceva bene anche l'olio essenziale di neem...? Qualcuno l'ha provato...so che puzza tanto ma se funzionasse... :?
Avatar utente
teresa88
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/05/2012, 17:30
Località: Roma

Re:

Messaggio da teresa88 »

Lola ha scritto:Tranquilla si fa in casa.

Dunque:

in un vasetto di marmellatina ben lavato mettere un cucchiaio raso di karitè, un cucchiaio di jojoba, un cucchiaio di olio vea, inserire in un pentolino con dentro due dita d'acqua e accendere il fuoco piccolo. Attendere lo scioglimento, indi togliere e fare raffreddare a temperatura ambiente. Quando è tiepido bucarvi dentro 5 perle di olio di borragine e dare una mescolata con lo stelo di un cucchiaino. E' pronto.
Salve lola, scusami per il disturbo, ma ho fatto questa ricetta per la psoriasi di mamma, ma essendo la prima volta che la faccio e che ho a che fare con gli unguenti, che consistenza dovrebbe avere? Perché appena fatto era liquido e limpido, ora invece è denso e grumoso e dal colore chiaro... ah io al posto dell`olio di borragine ho usato quello di andiroba...grazie mille!!!!
giuliettina
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/11/2009, 13:26

Re: psoriasi

Messaggio da giuliettina »

Ciao! alla luce di quanto letto, vorrei porre una domanda. una mia amica soffre di psoriasi sulle piante dei piedi: sarebbe di giovamento fare dei pediluvi con aspirina e poi applicare l'unguento consigliato da Lola a Trotula?

Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: psoriasi

Messaggio da Lola »

Aspirina per uso topico non sappiamo se funzioni, non ho mai trovato degli studi.
Nel dubbio, eviterei. Se potesse avere qualceh utilità sono sicura che a Trotula, che è una bravissima dermatologa, sarebbe venuto in mente di consigliarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giuliettina
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/11/2009, 13:26

Re: psoriasi

Messaggio da giuliettina »

ok grazie !
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: psoriasi

Messaggio da Kunnar »

Una signora col figlio (circa 10 anni) che soffre di psoriasi ha chiesto a mia mamma se posso farle una crema molto idratante perché quella che compra lei è una "crema naturale" che costa tantissimo (quasi 35 euro, per un barattolo di 100 g).
Dico a mia mamma di far presente alla signora che non ho idea di cosa possa servire per la psoriasi, però se riesce a farmi avere l'INCI ci faccio un pensiero.
La signora mi ha dato il barattolo di questa crema e scopro che è… un unguento!
Zero acqua, zero idratanti.
Si tratta di Lanolina, oli vari (cocco, ricino e oliva) e una breve lista di nomi di fiori e piante (in che forma, non è dato sapere - ma la lavanda e il timo sono sicura che siano oli essenziali visto che il puzzo si riconosce subito).

Non sono un genio, ma forse la lanolina può avere il suo perché (anche se, in realtà, qui nel forum ho letto di almeno due creme contro la psoriasi che si vantavano di non contenerla… ma non ne so di più)… quello che non ho capito è perché non c'è acqua, né alcun idratante, nonostante alla signora abbiano decantato le meravigliosi doti iper-idratanti della "crema". :nonso:
In più gli oli che contiene non mi sembrano proprio indicatissimi.
E poi il prezzo :duro:

Per questo ho deciso che, invece di copiarne l'INCI, farò la crema di Lola :)

Scusate lo sfogo: non sto chiedendo una recensione dell'inci!
Dovevo solo dar voce alla mia frustrazione spignattatoria :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: psoriasi

Messaggio da Lola »

è la solita vecchia credenza che più è unto più idrata; un po' come ingrassare il cuoio col grasso di foca...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lunamalva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 05/03/2013, 23:46

Re: psoriasi

Messaggio da Lunamalva »

Vorrei precisare a chi non lo sapesse che in alcune forme la psoriasi ha dei periodi, spesso lunghi, in cui la pelle non è secca, anzi, al contrario è arrossata, umida e ha lacerazioni aperte: io sento sempre consigli per la secchezza delle placche ma non sento mai consigli per la pelle umida irritata e magari che perde anche siero: io alla pelle arrossata, infiammata, e con la carne viva non metterei mai dei prodotti per la secchezza della pelle che rischierebbero di irritarla e di macerarla ancora di più. Dico questo perché il medico di mio figlio continuava a prescrivergli prodotti filmanti e grassi che lo irritavano ancora di più.
Fermo restando che la psoriasi è una malattia e che quindi questa non è la sede per i quesiti medici, molto però nella vita dello psoriasico è delegato al fai-da-te perché alcune zone di pelle guariscono con l’uso dei comuni prodotti per pelli sensibili, ecc.
Dunque, se per la pelle secca si usa il trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte di Lola, cosa usate voi per la pelle infiammata e macerata tipo culetto di bebè? Io uso un velo di pasta all’acqua (quella vera GATO, non le paste commerciali per neonati) e anche creme lenitive per pelle delicata, arrossata e irritata (se non ha troppe ferite) e aloe. Evito di sottoporre la pelle a eccessivi lavaggi (i piatti fateli lavare al marito) e metto stoffe in cotone per non macerare le zone non esposte all’aria come le pieghe della pelle.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: psoriasi

Messaggio da Magia »

Io quando sono molto infiammata metto un po' di gel di sodio jaluronato, mi aiuta molto senza ingrassare.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: psoriasi

Messaggio da Robidiroma »

Posto qui in riferimento alla domanda fatta da aleale sul topic del trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte, premettendo che la mia psoriasi è del tipo a placche secche e che non è assolutamente detto che quel che funziona per me funzioni anche per gli altri.....ma non si sa mai.
Io ho quasi risolto il problema (quasi perchè avendo i capelli lunghi mi è difficile da gestire come trattamento giornaliero) facendo delle banalissime applicazioni di :

olio di jojoba 89.5%
o.e. di Nardo (nardostachys jatamansi) 10%
tocoferolo 0.5%

e tenendolo il più a lungo possibile sulle lesioni del cuoio capelluto.
L'ho usato anche in altre parti del corpo e sui gomiti, dove sono riuscita ad applicarlo assiduamente, la psoriasi è praticamente scomparsa e non è tornata dopo la sospensione (sono ormai almeno 5 mesi che non lo metto più)!
Non è rimasto nemmeno l'alone rosaceo e lucido che permaneva dopo le terapie cortisoniche, la pelle è solo leggermente più ruvida.
Anche l'uso del bagnoschiuma "Docciaschiuma zenzero & banana" di Piccante che trovi in Cosmetici fai da te promossi è stato di enorme aiuto, non lo mollo più!!!
E se per caso ne devo usare un altro sento immediamente la differenza.
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
aleale
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2015, 8:42

Re: psoriasi

Messaggio da aleale »

Grazie mille delle dritte. Provo e vi faccio sapere.
Buona giornata
aleale