Crema mani semplice-semplice alla Vaniglia EDIT:modificata

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Crema mani semplice-semplice alla Vaniglia EDIT:modificata

Messaggio da SWEETPIE »

Ciao a tutte, oggi vi presento la mia 2° crema mani, la prima è stata la cold cream profumata all'arancia, ma credetemi non vi siete perse niente... Premetto che ho preso spunto quasi interamente da Carlitadolce per questa ricetta (so che ci tiene ad essere resa partecipe e non a farsi rubare le ricette, giustamente!!!), però non avendo tutti i suoi ingredienti (olio di vinaccioli sostituito con avocado e neanche altri attivi, pantenolo, acido ialuronico ecc. che appunto non avevo perciò non ho messo) mi sono buttata, ditemi voi se può andare come inizio:
Fase A:
Acqua 70
Xantana 0,50
Glicerina 4

Fase B:
Olio di Avocado bio 4
Olio di mandorle dolci 3
Burro di karitè 5
Olivem 1000 6
Tocoferolo (di AZ Vitamina E liquida) 1

Fase C:
Olio di germe di grano 1
Allantoina 0,50
Cosgard 0,6
Aroma per dolci alla vaniglia 1 fialetta
Aroma in bustina Vanillina per dolci 1 bustina

Di aroma in fialetta per dolci ho abbondato perchè preferisco gli odori persistenti e siccome in altri "spignatti in erba" mi era svanito l'odore dopo poco, mi è venuta l'idea dell'aroma in polvere... Risultati: si mantiene molto soffice, la sto testando da circa 20 giorni,chi l'ha provata dice di dover resistere molto per non mangiarla e infatti l'odore persiste parecchio anche dopo un'oretta, fa ovviamente scia bianca perchè gli ingredienti sono quelli, ma per ora mi accontento.

Per chi se lo stesse chiedendo, l'olio di avocado (preso da AZ) è inodore (!!!!!! :fangule: in verità io lo avevo preso proprio perchè pensavo profumasse, ma ha il classico odore di olio come anche quelli di girasole, soia ecc..!!!) però essendo di colore verde-giallognolo, ha dato un leggero colorito giallo/avorio alla mia cremina e da li ho pensato alla vaniglia. Vi metto qualche fotina, non fateci caso, sto ancora attrezzandomi per i contenitori, in realtà questo barattolino con questo coperchietto carinissimo non ricordo neanche di cos'era in origine... ok.. ditemi voi che ne pensate...

PS: grazie 100000000000000 a Serena per avermi aiutata ad inserire le foto :heart: :heart: :heart: :heart:
[
Ultima modifica di SWEETPIE il 24/03/2012, 17:10, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Crema mani semplice-semplice alla Vaniglia

Messaggio da Serena »

E' proprio bellina da vedere! :blob9:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema mani semplice-semplice alla Vaniglia

Messaggio da M&E »

ciao..si è molto carina da vedere :) perchè hai messo così tanto olivem? magari potevi mettere un pò di jojoba per migliorre la cascata? con tutto qull'olivem e burro dovrebbe essere bella compatta e non soffice! sbaglio?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema mani semplice-semplice alla Vaniglia

Messaggio da adreena »

Certo che può andare bene come inizio, brava :cin: :cin: :cin:
La prossima volta come ha già suggerito M&E abbassa un po' l'olivem che con quella quota grassa è eccessivo in effetti ;)
Carino anche il contenitore :lol:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Crema mani semplice-semplice alla Vaniglia

Messaggio da SWEETPIE »

M&E ha scritto:ciao..si è molto carina da vedere :) perchè hai messo così tanto olivem? magari potevi mettere un pò di jojoba per migliorre la cascata? con tutto qull'olivem e burro dovrebbe essere bella compatta e non soffice! sbaglio?
1) ... mm..mm.. dici che è tanto l'olivem?? ok.. quindi se correggessi a 4 olivem e aggiungessi jojoba 2???

2) no.. cioè si, cioè... la crema è compatta, ma anche soffice.. insomma non è tendente al duro.. somiglia (somiglia!!) più a panna montata
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema mani semplice-semplice alla Vaniglia

Messaggio da M&E »

si è tanto ;) va bene a 4 e anche 2 di jojoba!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Crema mani semplice-semplice alla Vaniglia

Messaggio da SWEETPIE »

@M&E
ok.. fine settimana la rifaccio e ti fò sapere come mi è venuta!! ;)
piccante

Re: Crema mani semplice-semplice alla Vaniglia

Messaggio da piccante »

mi piace la combinazione degli oli e anche il tappo del vasettino :)
ma ancora di più mi piace come ti chiami :D: (ma questo te l'ho già detto :oops: )
Milly magia
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2012, 10:03
Località: Zurigo

Re: Crema mani semplice-semplice alla Vaniglia

Messaggio da Milly magia »

anche io avevo seguito la ricetta di carlita (negli attivi al posto delle germe di grano avevo messo rosa muscheta) e mi piace molto! Come primi tentativi é ottima.
Io ho invece il tuo problema, quando scelgo che fragranza mettere me le annuso tutte, il mio naso diventa insensibile e immancabilmente non mi rendo con che metto sempre troppe gocce...cosi la crema mani diventa crema-profumino! Quando il mio naso si riprende l'odore troppo forte mi fa quasi venire la nausea... il tuo contrario devo cercare di mettere meno fragranze U_U
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Crema mani semplice-semplice alla Vaniglia

Messaggio da tonga07 »

La crema ed il nick molto, molto carini :amour: Brava :cin:
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Crema mani semplice-semplice alla Vaniglia EDIT:modifica

Messaggio da SWEETPIE »

..allllllora, come suggeritomi da M&e e da adreena, l'ho modificata abbassando l'olivem:

Fase A:
Acqua 70
Xantana 0,50
Glicerina 4

Fase B:
Olio di Avocado bio 5
Olio di mandorle dolci 2
Olio di jojoba 2
Burro di karitè 5
Olivem 1000 4
Tocoferolo (di AZ Vitamina E liquida) 1

Fase C:
Olio di germe di grano 1
Allantoina 0,50
Cosgard 0,6
Fragranza Bee happy (AZ) tanto...

il procedimento ovviamente è lo stesso, ho voluto cambiare solo la profumazione.. anche perchè come spero si veda dalle foto non è più giallo vaniglia, ma bianca-bianchissima... perciò come dicevo ho messo quest'altra profumazione di AZ che sa di miele e a tal proposito vi avverto.. se non l'avete mai usata e siete intenzionata a farlo, non esagerate con la dose, piuttosto non fate come me che mi sembro "frettella" ...

Appena messa non mi sembrava molto forte l'odore così ho abbondato, abbondato... ma vi dico.. abbondato!!! e adesso ha un odore nauseabondo!!! almeno per me..meglio che non vi dico cosa mi ricorda... perciò suggerirei anche per questo alle principianti come me.. di aspettare almeno il giorno dopo per verificare l'effettivo odore ...

ps: se qualcuno di voi si stesse chiedeno: l'hai fatta giallina perciò profumata alla vaniglia, l'hai fatta bianca perciò profumata al miele??? ma che miele si mangia dalle tue parti??? e lo sò ma mi è venuta comunque così!! ;) per quanto riguarda la differenza delle 2 creme.. bhè ovviamente i suggerimeni erano giusti,è molto più "crema" cioè più leggera, più fluida... meno unta... però devo dire che l'altra ricetta la terrò comunque per i periodi più freddi.. che finalmente ci stanno lasciandooooooooooooo!!!

conclusione: grazie sempre mille per i vostri consigli.