Due burri montati!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Due burri montati!

Messaggio da Ornellina »

Ciao ragazze, vi scrivo due ricette semplici semplici di burro montato (uno l'avevo postata a agosto ma poi quando si sono persi i dati si è perso pure il topic), le metto insieme perchè sono molto simili e il procedimento è uguale.

Burro montato "Sembra panna ma non è"
Immagine

Immagine

75 grammi di Burro di Karitè
25 grammi di Olio di Cocco
Tocoferolo (essendo molto denso non riesco a capire la quantità)

Burro montato anticellulite e antismagliature (almeno si ci prova!)

Immagine

Immagine

Immagine
60 grammi di Burro di Karitè
32,50 grammi di Olys
7,50 grammi Olio di Rosa Mosqueta
Tocoferolo
12,50 gc di oe di Limone
12,50 gc di oe di Bergamotto

In entrambi i casi ho messo il burro di karitè insieme all'olio e ho schiacciato e mescolato con una forchetta, appena il composto era ben amalgamato ho iniziato a montare con il frullino elettrico alla massima temperatura, dopo un paio di frullate ho aggiunto il tocoferolo e ho continuato a montare, poi la fragranze (nel primo caso) e gli oe (nel secondo) e ho rimontato.
Ultima modifica di Ornellina il 20/10/2011, 17:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Due burri montati!

Messaggio da CIVETTA »

attenta che qualcuno non ci infili un ditino per mangiarselo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Due burri montati!

Messaggio da Ornellina »

Infatti Civetta ho tenuto in guardia mia sorella! E poi ho lavato tutto tempestivamente, avevo paura che mia madre raccogliesse i rimasugli.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Due burri montati!

Messaggio da M&E »

sono belli belli, ma non ho capito perchè non riesci a pesare il tocoferolo??
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Due burri montati!

Messaggio da Ornellina »

@ M&E in pratica ho li contenitore con il contagocce, quello che esci e premi, ma quando premo esce un goccia densa e lunghissima e così finisce tutto quello che ho preso.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Due burri montati!

Messaggio da Ornellina »

comunque questi burri sono comodissimi quando faccio la doccia in palestra, li metto prima di asciugarmi sulla pelle bagnata. La seconda versione l'ho fatta con più olio e meno karitè perché in vista del freddo spero che così sia meno solido.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Due burri montati!

Messaggio da tagliar »

Ornellina, le ricette si scrivono per 100, non per 200, quindi correggi per favore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Due burri montati!

Messaggio da Ornellina »

@tagliar fatto!
miciastellina
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2011, 17:15

Re: Due burri montati!

Messaggio da miciastellina »

adoro i burri montati!!sono un'ottima idea per utilizzare i burri senza per forza farli fondere ogni volta!! dici che se ci metto del colorante alimentare (composto quindi da acqua)devo utilizzare il conservante?
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Due burri montati!

Messaggio da Ornellina »

@miciastellina io non posso aiutarti perchè non ho mai usato i coloranti e sono alle primissime armi. Magari aspettiamo il parere di qualcuno con più esperienza.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Due burri montati!

Messaggio da Brendon »

son davvero bellissimi
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
miciastellina
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2011, 17:15

Re: Due burri montati!

Messaggio da miciastellina »

ok aspettiamo ^^comunque anch io sono proprio agli inizi..per ora ho fatto l'oleolito alla calendula e due burri montati seguendo carlita...
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Due burri montati!

Messaggio da Ornellina »

Brendon ha scritto:son davvero bellissimi
E dire che è una ricetta semplicissima da fare!
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Due burri montati!

Messaggio da Ornellina »

Vi vorrei raccontare un'aneddoto su questi burri, in pratica ne ho dimenticata una confezione appena fatta in palestra (quella rosa della seconda versione) e ora a un anno di distanza ho scoperto che l'istruttrice/figlia del proprietario l'ha trovato e non riusciva a capire bene che prodotto fosse (lo voleva portare nella sua erboristeria di fiducia per vedere se riusciva a procurarglielo), e si chiedeva come mai il suo burro di Karitè (io avevo scritto sulla confezione "burro di karitè montato") non fosse così soffice e morbido a da spalmare! Ora per caso l'altro giorno ci siamo ritrovate nello spogliatoio e parlando del più e del meno le ho detto che mi faccio i prodotti da sola e lei mi ha detto che conosceva questo forum e stava iniziando a stare attenda pure lei all'inci, e così mi ha chiesto se per caso quel barattolino rosa che aveva trovato lo scorso anno era il mio. Alla fine della discussione le ho promesso che appena lo rifaccio ne porto in barattolino per lei!
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: Due burri montati!

Messaggio da Lucia »

Che carini! :)
e la consistenza com'è? pannosa?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Due burri montati!

Messaggio da Ornellina »

Ciao Lucia, non li faccio da molto tempo ormai (sono passata alla versione con il gel di aloe e amido), ma si la consistenza era pannosa(infatti da questo il nome del primo), soprattutto appena fatti poi dopo un pò se non ricordo male si solidificavano. Mi sà che riprovo a farli, tanto il burro montato sempre sulla pelle bagnata lo metto
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: Due burri montati!

Messaggio da Lucia »

@orne: ma sai che l'altra sera ne ho fatto subito uno simile? è vento pannosissimo anche a me, una consistenza stupenda! uno l'ho lasciato in bagno (c'è sempre un po' caldino) ed è rimasto cremoso, l'altro me lo son tenuto in borsa (dove tengo la borsa al lavoro non c'è il riscaldamento acceso) tutto il giorno per darlo a mia mamma e si è solidificato un pochino...comuque l'ho provato ieri sera dopo doccia e funzia molto bene, ed è molto più gestibile dell'olio di cocco (a pensarci mi sa che è l'olio di cocco da cui dipende poi la soidificazione o meno, è quello più "lunatico"!! :lol: )

@akira: se lo fai con soli burri rimane più solido e meno piacevole da spalmare (a me poi spalmarmi il karite puro non è che piaccia molto...troppo unto e pastoso) e l'oe serve solo per la profumazione, devi comunque mettere un olio!

io ho fatto:
62 karite
10 olys
10 cocco
10 mandorle
8 mosqueta

prossima volta aumento di qualche grammo karite e cocco!

nella versione con aloe e amido che dosi fai?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Due burri montati!

Messaggio da Ornellina »

lucia è una ricetta del forum, che però non riesco a trovare, appena ci riesco metto il link!
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Due burri montati!

Messaggio da Akira »

Grazie !
Preferisco morte naturale.