Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da m.monia »

Ciao! Ho fatto anche una crema viso usando lecitina e olivem :lol:
E, dopo qualche giorno, la consistenza si è addensata bene (forse complice l'inverno e il fatto che nella zona notte tengo temperature attorno ai 17/18 gradi ?!?)

Comunque ho notato anche un'altra cosa: i primi giorni faceva parecchia scia bianca, adesso, dopo qualche settimana, la scia è diminuita tantissimo!!
Voi lo avete mai notato quando avete mixxato i due emulsionanti?
Monia
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da sami »

Agata_chan se la vuoi da barattolo devi avere cura quando gelifichi la fase A. Se hai il carbomer usalo, altrimenti lavora bene la xantana, l'importante è che il gel sia bello fermo.
Poi se hai fattori di consistenza aggiungili, quelli non guastano mai :)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da TANYA »

ciao sami complimenti per la tua cremina,volevo suggerirti di usare del talco se vuoi sotituire il dry flo per una crema mani. va piu che bene. ;)
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da sami »

Grazie Tanya, il complimento da una delle fondatrici del club della lecitina vale doppio :)
Non ho mai considerato il talco come sostituto del dry flo, grazie della dritta!
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da Ninni P. »

Ciao ragazze, scusate, spero di non sbagliare a postare, ho visto che esistono due bei topic dedicati a creme con lecitina e olivem, ma (sarò orba, c'è sicuramente da qualche parte...), non ho trovato questa informazione: quanto dura una crema corpo con lecitina usata come attivo al 2%? A me piace da morire l'effetto che fa sulla pelle e non mi dispiace neanche l'odore!
Se serve posto la ricetta precisa.
Per capirci, ricorda molto le vostre, ma sono una novellina, non ho strumenti o ingredienti super sofisticati a disposizione. E' una emulsione fatta con olivem 1000 al 5%, glicerina al 3% e xantana 0,5%. Poi gel d'aloe (3%) e sodio ialuronato (2%) e oli vari per il resto della preparazione. Cosgard come conservante.
Sarà stata la fortuna del principiante, ma mi è venuta bene, me a vorrei godere per un po'...
Grazie mille, ragazze.
Pciù.
:heart:
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da Galatea »

Con quella percentuale per la mia esperienza non dovresti avere alcun problema, se ben conservata e se non ci sono altri ingredienti deperibili :)
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da Ninni P. »

:sun: che bella notizia! La sto conservando in frigo. Pensi si tratti di un'accortezza non necessaria? Ho preferito eccedere nello scrupolo...io e gli omini verdi non ci prendiamo. Il mio primo "pastone" con lecitina, senza conservante, era di quelli basic (con lecitina, olio e acqua in proporzione 1:1:3) e dopo circa 10 giorni ha cominciato a fare bolle. Visto il basso costo della preparazione, saranno stati 20 gr in tutto, ho buttato via. Questa però è una emulsione seria, la mia prima emulsione vera ed è bella asciutta, fa pochissima scia bianca...(sospiro)
Approfitto della tua gentilezza, Galatea, vedo che molte ragazze usano la lecitina liquida autoprodotta (40% olio girasole, 60% lecitina) e mi piacerebbe provare. Dovessi usarla come emulsionante vero e proprio, anzichè come attivo, i tempi di conservazione varierebbero rispetto alla lecitina granulare?

Scusa, mi propongo sempre di non fare mille domande, ma poi...mi faccio prendere la mano!!!!

Pciù.
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)