Crema anticellulite

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Crema anticellulite

Messaggio da stramonio07 »

recuperato dal crash del 7/8/11

Della serie ci attacchiamo alle pagliuzze leggendo spulciando e consultando ho pensato ad una crema così concepita:
fase A
acqua a 100
glicerina 3
caffeina 2
xantana 0,4

fase B
burro di cacao 2
olio di cacao 1
cetiol sensoft 1
tocoferolo 1
montanov 5
dry flo 1

fase C
olio di germe di grano 2
olio di argan 1
oleolito di edera (in olio di girasole) 4
oleolito di bellis perrenis 1
soluzione di sodio ialuronato 1% 2
allantoina 1
oe rosmarino 9 gocce
oe finocchio 9 gocce
oe pompelmo 7 gocce
oe geranio 2 gocce
oe ginepro 7 gocce
conservante q.b.


sono pronta per le :bam:

ecco la ricetta definitiva:
fase A
acqua a 100
glicerina 3
caffeina 2
xantana 0,4

fase B
burro di cacao 2
olio di cacao 1
cetiol sensoft 1
olio di argan 1
tocoferolo 1
montanov 5
dry flo 1

fase C
oleolito di edera (in olio di girasole) 2
oleolito di bellis perrenis 1
soluzione di sodio ialuronato 1% 2
allantoina 1
oe rosmarino 9 gocce
oe finocchio 9 gocce
oe pompelmo 7 gocce
oe geranio 2 gocce
oe ginepro 7 gocce
profumazione:
4 gocce di verbena e 4 gocce di oe di menta
conservante q.b.
La crema era già profumata di suo con tutti gli oe ma il rosmarino picchia duro e sembrava l'arrosto domenicale di mamma quindi ho aggiunto verbena e menta ora la profumazione è accettabile e fresca


bluebruja 20/07/2011, 16:29

e brava la stramonia,
ecco qui i commenti di un'ingnorantella: :oops:
l'argan io metto in B. se in Marocco lo usano per cucinare, una scaldata le non gli fa.
cosa fa la margherita?

tonga07 20/07/2011, 16:54


Ciao Stramonio, penso che tu abbia messo troppi oli in fase C. Se non ricordo male la percentuale massima è 2,5- 3%, l'emulsione non ne regge di più. Le creme gelificate con sola xantana in questo periodo fanno sudare di più, non hai anche il carbomer? Anch'io le margherite non so che fanno :nonso: A tutto questo aggiungi il fatto che tu sei una spignattattrice ed io un'utonta :D:

stramonio07 22/07/2011, 10:34

Eccomi eccomi scusate se non ho risposto prima ma non ho più adsl e mi connetto con una chiavetta. (Ho cambiato operatore il vecchio mi ha staccato e quello nuovo ha sperso per il mondo la stazione e la sim). dunque la bellis ho letto che ha proprietà tonificanti e visto che ne ho un po' da smaltire mi pareva una bella idea metterla in questa preparazione.
Mi era completamente sfuggito la percentuale di oli in fase C. Riformulo e poi posto a occhio ci riuscirò o stasera tardi o domenica mattina.
@Tonga non sono una spignattatrice ma una pasticciona e solo Lola nella sua immensa bontà non ha messo la scritta "nostra signora delle muffe"

tonga07 22/07/2011, 14:01

stramonio07 ha scritto:
dunque la bellis ho letto che ha proprietà tonificanti e visto che ne ho un po' da smaltire mi pareva una bella idea metterla in questa preparazione.

@Tonga non sono una spignattatrice ma una pasticciona e solo Lola nella sua immensa bontà non ha messo la scritta "nostra signora delle muffe"


Se ha proprietà tonificanti ed è da smaltire ci sta bene ;)
L'argan lo puoi mette in fase B.

Spignattatrice lo sei e volevo dire che ne sai sicuramente più di me :)

Il montanov fa una bella scia bianca, io lo uso solo nei latti detergenti, ma essendo una crema spaventa cellulite dovrai massaggiare, massaggiare, massaggiare e quindi va bene.

galatea 23/07/2011, 17:44

Pensa che io volevo comprarlo, l'olio di margherita, per metterlo in una crema tonificante per il seno...
A me sembra carina, pure io sposterei l'argan in b e il germe di grano forse è sacrificabile.
Così dovresti farcela :)

stramonio07 24/07/2011, 10:22

Rieccomi! @Galatea, pensavo di operare proprio i cambiamenti che hai suggerito. Ora carico la lavatrice poi mi cimento prossimamente vi aggiorno!

Aggiunta la ricetta definitiva in cima al topic.


tonga07 25/07/2011, 18:01


Brava Stramonio :cin: , manca la fotina e poi ci dirai come ti trovi. Però secondo me non è per te ma per i gatti :D: , li tratti troppo bene e tu non ne hai sicuramente bisogno!

stramonio07 26/07/2011, 11:03

Troppo buona! i miei gatti beati loro hanno la pelliccia che ricopre rughe e perdita di tonicità dovuta all'età, se rinasco voglio essere un sphinx da standard devono avere rughe evidenti e pancia rotonda.
-faby-
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2013, 17:58

Re: Crema anticellulite

Messaggio da -faby- »

io non ho il dry flo, posso non mettercelo oppure con cosa lo sostituisco?

salutami i tuoi gatti eheh <3
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Crema anticellulite

Messaggio da Stefix »

Il dry flo non lo puoi sostituire con nient'altro, in una crema.

Se invece si tratta di una preparazione anidra (tipo burro montato), allora potresti sostituirlo con un amido. Ma non si tratta di questo caso, quindi fai la crema senza ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey