SPRAY ANTIZANZARE...forse.

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Kristin »

Preziosissime entrambe :ok: Almeno adesso mi è quasi del tutto chiaro come comportarmi con lo spignatto ... come mi è chiaro il "livello di utilità" dello stesso (speravo meglio :pig:)

Ne approfitto. Un' ultima cosa: quanto alcol bisognerebbe aggiungere affinché funga da solubilizzante e "conservante"?

&&&&&&&&

Edit: Tempo di immettere la domanda che avevi già risposto! Super efficiente oltre che vagamente sensitiva :lol: Grazie :)
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Kristin »

Sono ancora io ^_^''

Mi sono resa conto di avere qualche altro dubbio:

1) Fitocheratina e Glicerina fungono da blandi fissativi. Vale lo stesso discorso per l'inulina? A che serve qui?

2) Quando scrissi questa ricetta, mi ritrovai sugli appunti anche: "può anche essere usato anche come spray disinfettante/rinfrescante post-puntura a patto che siano stati usati anche gli oli essenziali di Tea tree e di Menta Piperita, in quanto rinfrescanti, tonificanti e disinfettanti". E' una tarallata, o ha senso?

Come vi pare così:

70 gr di Acqua distillata
30 gr di Alcol 95%
15 gocce di olio essenziale di citronella
*altri oli essenziali volendo (senza eccedere) come geranio, tea tree, menta ...
5 gr. di Glicerina
0,5 gr. di fitocheratina.

Rispetto all'originale vorrei usare l'alcol come solubilizzante/conservante ed eliminare l'inulina se non è necessaria.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Lola »

non credo che sia necessaria, è un idratante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Galatea »

Se usi solo la citronella 15 gocce sono pochissime, temo che difficilmente le zanzare ti staranno lontane... comunque ti consiglio di andare a naso piuttosto. Si deve sentire per poter avere quel minimo di funzionalità...
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Kristin »

Grazie ad entrambe, fantastiche :heart: