Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da tagliar »

Parlo per la mia cre-gel per gambe affaticate (fatta il 1° luglio 2010 e a tutt’oggi ancora perfetta).

La scelta della quantità totale di emulsionanti è empirica, ovvero decido io quanto mettere del mix di emulsionanti in base a quanti grassi ho in formula (nel mio caso 2,5% di grassi con un 5,5% del mix di emulsionanti, probabilmente anche troppi per i pochi grassi da emulsionare).

Diverso è invece il discorso sul rapporto tra i 2 emulsionanti: quanto emulsionante idrofilo (ORAMIX CG110 - caprylyl/capryl glucoside 60%; HLB 16) ed emulsionante lipofilo (ISOLAN GO 33 - polyglyceryl-3 oleate; HLB 5) metto non è invece casuale, ma andrebbe calcolata.
Per far questo, devo calcolare l’HLB richiesto dal mix di grassi che uso in formula e calcolare di conseguenza i rapporti tra i 2 emulsionanti, in modo che l’HLB risultante sia circa uguale a quello richiesto.

Purtroppo nella ricetta di Shakarì non riesco a calcolare l’HLB richiesto (e quindi a capire se il rapporto tra gli emulsionanti avrebbe dovuto essere diverso) perché mi mancano i dati relativi a:

fitosteroli avocado
tocotrienoli
olio rosa mosqueta (probabilmente è 7 come tanti oli vegetali)

Anto aveva fatto un elenco di grassi ed HLB richiesti; avevo dato una mano anch’io per cercare i valori, ma di alcuni sembra che non siamo tenuti a saperli (ovvero non si trovano da nessuna parte, eppure la teoria delle emulsioni prevede il calcolo di questo valore).
Se volete saperne di più su tale teoria leggete qui:

http://www.galenotech.org/emulsioni.htm (alla voce “scelta del tensioattivo”)
http://www.lotioncrafter.com/pdf/Emulsi ... System.pdf
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da Shakarì »

Lola ha scritto:devo comunicarti che mi è arrivata separata.
Davvero? Non capisco la mia è ancora integra...che può essere successo? E anche quelle messe nelle piccole jarrine sono ok... :nonso:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da sushi »

Shakarì secondo me le tue sono ancora integre perché non hanno subito il viaggio e sbalzi di temperatura (che sono alla fine la prova del nove dell'emulsione).

Da un calcolo veloce (non so se esatto) credo che l'HLB del sistema che hai usato sia circa 5.5, il che è molto molto basso. Di emulsioni con questa coppia ne ho fatte già parecchie, se stai sotto l'HLB 7-8 è instabile. Credo che non insaponificabili e tocotrienoli dovresti stare sul 9-10, ma questa è una supposizione mia.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da carlitadolce »

che peccato però :neutral:

Ma son questi emulsionanti a freddo che son poco performanti o perchè sono una novità ancora non si è arrivati a una dose certa?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da Shakarì »

Carlì, io credo sia stata colpa mia non ho calcolato bene i vari fattori, perchè se guardi anche la crema di Baglioncina è perfetta. Per fortuna le mie creme sono ancora intatte e le posso usare sulla cicatrice, comunque ho una buona dose di estratto glicolico di cipolla, male che va ne rifaccio un'altra con altro emulsionante, è un peccato davvero perchè mi stavo innamorando sul serio di questi due, la consistenza è bellissima senza scia e una sensazione di freschezza sulla pelle!

@Tagliar grazie per i link li ho scaricati e stasera li studierò con calma...ora scappo al lavoro :duro:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da carlitadolce »

L'ho vista quella di Baglioncina, è perfetta veramente! Però la prova del nove della spedizione non l'ha fatta, pure le tue creme sono intatte, è quella la cosa strana!!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da sushi »

La crema di Baglioncina ha molto più idrofilo quindi l'HLB complessivo è molto più alto, per questo sarà più stabile.

Perché una crema si separa e l'altra no è un argomento complesso. Non dipende solo dall'emulsionante, dal suo HLB e dalla sua forza, ma anche dalla consistenza, gelificazione, sbalzi di temperature etc.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da Lola »

per me basta aumentare l'idrofilo un pochino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da Shakarì »

Non ne ho fatta molta quindi replicherò a breve, farò come mi hai consigliato Lola, un 0,4/0,5 in più credo basti, che dici?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
SilviaBarlozzo
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/08/2013, 18:03
Località: Chiesina Uzzanese

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da SilviaBarlozzo »

Shakarì ha scritto:Ciao Tanya, se vedi sopra ho segnalato il post di Saltatempo, in fondo a pag.3 c'è tutta la spiegazione sulla realizzazione dell'estratto, e anche nella pagina successiva. Prima volevo commentare la tua ricetta anticellulite, ma non l'ho fatto perchè mi devo calmare e poi scrivo :bam: che cellulite dovrai togliere tu che sei magrissima e tonica??
Ciao Shakarì ho cercato la spiegazione per l'estratto ma [no linguaggio sms] l'ho trovata.. puoi aiutarmi? grazie!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da Shakarì »

Ti ho messo il link, comunque la spiegazione sta in fondo alla terza pagina del link (sarebbe la crema di saltatempo) che ho messo all'inizio di questo topic..
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 9&start=40
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
SilviaBarlozzo
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/08/2013, 18:03
Località: Chiesina Uzzanese

Re: Crema a freddo Antismagliature e Cicatrici

Messaggio da SilviaBarlozzo »

Shakarì ha scritto:Ti ho messo il link, comunque la spiegazione sta in fondo alla terza pagina del link (sarebbe la crema di saltatempo) che ho messo all'inizio di questo topic..
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 9&start=40
Grazie Shakarì, volevo evitare il propilene.. posso sostituire con alcool buongusto e glicerina? in parti uguali?