latte/corpo spray

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

latte/corpo spray

Messaggio da alice tondo »

Dopo varie prove fatte con l'emulsionante a freddo gelisucre di aromazone (INCI Glycérine végétale* (> 50%), huile d’amande douce*, ester de sucre, eau de fruit d’orange*), finalmente è uscito un latte spray decente, in realtà l'ho anche finito, l'inverno preferisco usare un latte piuttosto che una crema, perchè faccio prima! La ricetta è semplicissima, il risultato è un latte corposo, ma spruzzabile, l'ho profumato al monoi, scusate la foto, ma avevo prestato la macchina fotografica, e ho dovuto fare la foto dalla webcam...

Immagine

FASE A
olio mandorle 8 gr
olio argan 12 gr
oleolito cannella in EVO 4 gr
gelisucre 5 gr

FASE B
acqua distillata 68,7 gr
xanthana 0.2 gr

FASE C
vitamina E 1 gr
provitamina B5 0,5 gr
cosgard 0.6 gr
acido lattico

PROCEDIMENTO
Versare lentamente gli oli nel gelisucre, mescolando vigorosamente.
Idratare la gomma in acqua.
Quindi unire la fase B alla fase A, mescolando per qualche minuto.
Aggiungere la fase C, controllando che il ph sia 5.5, eventualmente correggerlo con acido lattico e mettere il conservante.
Ho mescolato solo col cucchiaino.
Ultima modifica di alice tondo il 28/03/2012, 15:39, modificato 2 volte in totale.
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: latte/corpo spray

Messaggio da coccibimba »

Ho acquistato il gelisucre tempo fa, ovviamente az è il genio del marketing e mi sono lasciata convincere nell'acquisto :D:
Rimasto innumerevoli settimane inutilizzato, ho visto la tua ricetta e l'ho riprodotta modificando gli oli a mio piacimento in base all'effetto che volevo ottenere ma mantenendo le quantità.
Una figata, davvero!
Spignatto velocissimo, e comodo da utilizzare sopratutto se non si ha tempo di spalmarsi di cremuzze!
Brava Alice :birra:
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: latte/corpo spray

Messaggio da alice tondo »

Grazie! Invece mi è successo di usarlo di nuovo la settimana scorsa, volevo provare a gelificare un olio, ma è uscita una schifezza, è rimasto l'olio intatto e delle bolle di gelisucre, una cosa talmente disgustosa che mi sono pure vergognata di mettere le foto nella galleria degli orrori.....come una scema, ho copiato una ricetta di aromazone, per carità mai più..
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: latte/corpo spray

Messaggio da coccibimba »

Tipo un blob??
Spesso su az ci sono delle ricette farlocche, io sono giunta alla conclusione di non copiarle mai paro paro, magari ci prendo ispirazione però :D:
comunque complimenti ancora, è piaciuto molto alle mie amichette loline milanesi :amour:
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: latte/corpo spray

Messaggio da alice tondo »

No, non un blob, ma olio liquido con palline bianche galleggianti, bleah una cosa orribile! Comunque grazie di nuovo, mi fai arrossire! :eyes:
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: latte/corpo spray

Messaggio da coccibimba »

:evil: :evil: questo per l'olio con le palline!!
Comunque ti do la recensione datami da naidy:
si spalma bene, non unge e non ha bisogno di mettersi il profumo (gliel'ho profumato con la fragranza simil ck1 di aromateasy che non vende più però)
Io l'ho fatto così:
Olio di mandorle 8
Olio di cacao 5
Olio di vinaccioli 10
Coco silicone az (coco caprylate) 1
Gelisucre 5

Acqua a 100
Xanthana 0,2

Vitamina e 1
Cosgard 0,6

Non ho messo il pantenolo perchè è finito, e tanto con gli oli che ci sono è già idratante, comunque non arrossire!!

Immagine
Questa è sempre fatta nello stesso modo, ma profumata cocco e lime :cuori:

Brava alice :blob9:
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: latte/corpo spray

Messaggio da alice tondo »

Cocco lime :cuori: voglio provare!
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: latte/corpo spray

Messaggio da naidy »

8) confermo dopo la piscina è una meraviglia,spruzzo massaggio e via,utile veloce e buonissimo sia come profumo,come risultato sulla pelle,esco dalla piscina secca come l'uvetta,devo comprarmi il gelisucre :blob9:
complimenti ad entrambe
io lo adoro come spignatto :blob9:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: latte/corpo spray

Messaggio da Seryna »

Cocco e Lime è quella che ho io e devo confermare che profuma divinamente!!!! :cuori: :cuori:

Anche io la metto dopo la doccia in palestra e mi piace un sacco!!! e ha davvero un profumo che appena la spalmo mi ricorda il mareeee :oo: :oo:
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: latte/corpo spray

Messaggio da bubba »

Vorrei capire un paio di cose:
C'è un motivo particolare per il quale hai messo il tocoferolo in C?
Perché versi l'acqua in olio?
Com'è la spruzzabilità? A vederlo mi sembra denso quindi mi sembra strano che esca nebulizzato.

Ti faccio queste domande perché come emulsione spruzzabile col gelisucre mi rifaccio alla formula di Anto QUESTA
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: latte/corpo spray

Messaggio da alice tondo »

Non c'è un motivo per cui l'ho messo il tocoferolo in C, ho versato acqua in olio perchè dopo vari esperimenti ho notato che l'emulsione esce meglio, anche se la scheda tecnica dice il contrario. Non è denso, è proprio un latte, si spruzza bene, ho usato un flacone riciclato di un vecchio solare latte spray ed esce nebulizzato perfetto. La stessa emulsione, messa in un vecchio flacone di deodorante spray, si nebulizza male invece, quindi credo che in questo caso, anche il flacone può fare la differenza.
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: latte/corpo spray

Messaggio da coccibimba »

Ragazzuole, per caso a voi fa effetto appiccicoso dopo un po'che l'avete messo?
Chiedo perchè a me non da questa sensazione, ma Tonga ha notato questa cosa, e mi chiedevo se effettivamente poteva essere il gelisucre o altro, oppure solo se è una sensazione sua :roll:
Help me please :D:
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: latte/corpo spray

Messaggio da monica2 »

per me è il gélisucre. mi fa sempre quell'effetto.
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: latte/corpo spray

Messaggio da naidy »

no,e tieni conto che io quando vado in piscina faccio la doccia mi asicugo i capelli spalmo la crema e mi vesto subito quindi non ho troppo tempo per aspettare e pure non ho questa sensazione,al massimo è un po' untino messo in giorni normali ma dopo la secchezza da piscina per me è perfetto.
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: latte/corpo spray

Messaggio da Seryna »

no nessun effetto appiccicoso nemmeno io e anche io come Naidy in palestra mi vesto subito! E non sento nemmeno questo fastidio con il gelisucre dato che quest'estate ho fatto il dopo sole con il gelisucre e mi era piaciuto tantissimo! non gli ho trovato nessuna pecca! :roll:
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: latte/corpo spray

Messaggio da nisi »

L'ho riprovata ieri, ma nessun effetto appiccicoso. Ho notato solo che fa la pelle molto liscia. Però l'ho messo solo due o tre volte perché questo latte me lo voglio tenere per il caldo (quando e se arriva).

Ne approfitto per fare i complimenti ad Alice per la ricettina di partenza. :ok:
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: latte/corpo spray

Messaggio da alice tondo »

Grazie Nisi! Comunque nemmeno a me appiccica, però il risultato varia moltissimo in base agli oli che si usano, questa ricetta l'ho fatta davvero tante volte cambiando ogni volta gli oli, ma rimango fedele sia al contenitore, che alla formula senza troppi attivi o altro, perchè altrimenti si smolla troppo e diventa troppo fluido.
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
lucietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/05/2011, 13:51
Località: Agrigento

Re: latte/corpo spray

Messaggio da lucietta »

Dopo le mie brutte esperienze con il gelisucre ho Provato questo....... meraviglioso :) si asciuga subito non appiccica e non scia ottimo e non si è separato come il mio primo esperimento gelisucre! Brava alice :)
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: latte/corpo spray

Messaggio da alice tondo »

:) yeahhhhhhhhhhhhh!!!!!!! :) :)
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: latte/corpo spray

Messaggio da Yukari »

alice tondo ha scritto:ho versato acqua in olio perchè dopo vari esperimenti ho notato che l'emulsione esce meglio, anche se la scheda tecnica dice il contrario.
in realtà anche la scheda tecnica (AZ) dice di versare acqua in olio (emulsione a freddo) :)
bello questo latte spray :cin: vorrei partire da questa ricetta per farmi un doposole!
appena mi arriva il gelisucre, sperimento! ;)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts