Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
black_lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2012, 2:17
Località: Milano

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da black_lamia »

Il post è vecchio, ma ci sono capitata e mi farebbe piacere dare il mio contributo. Premesso che ogni pelle è un mondo a se stante io da utilizzatrice compulsiva di silk-epil ho risolto definitivamente così il problema di puntini rossi/follicoliti/peli incarniti e chi più ne ha più ne metta:
1) Questa è la vera scoperta che ho fatto e che mi ha salvata dalla follicolite che mi compariva sempre dopo aver fatto i baffetti: il sapone sulla via di damasco della Lush!!! So che l'inci non fa certo impazzire (e nemmeno l’odore ad essere onesti) ma se ne può prender spunto per farsi qualcosa da sè. Morale dopo aver ricevuto un campioncino di questo sapone definito curativo e lenitivo ho voluto provarlo dopo la ceretta e... sorpresa! nel giro di mezzora non c'era più un puntino rosso. Ho continuato a lavarmici la parte bassa del viso per 2 giorni e... risorpresa! la follicolite non si è proprio presentata, e mi ha pure seccato nel giro di 1 giorno un paio di brufoli sul nascere. Per più di 2 giorni però non va usato, perchè comincia a diventare disseccante, ma a quel punto non serve più! Da quel giorno lo uso anche su gambe e inguine post silkepil/ceretta e sui brufoletti ribelli sempre per 2 giorni.
2) dopodichè mi spruzzo l’acqua termale Avene. Lo so, lo so… su questo forum non riscuote successo e viene definita acqua di rubinetto molto cara. Sarà anche vero ma già da sola spruzzata dopo la depilazione da una sensazione di lieve bruciore (come se disinfettasse) seguita dalla scomparsa dei puntini rossi. Personalmente la trovo fantastica! :heart:
3)spalmo gel d’aloe 98% mentre l’acqua termale non è ancora asciugata (questo lo faccio ogni giorno, depilazione o meno).
4)per i primi 2 o 3 giorni prima di andare a letto mi spalmo anche di pasta all’ossido di zinco sull’inguine.
5)scrubbo abitualmente le zone più a rischio peli incarniti con balsami solidi tipo copacabana, originali o homemade.

Credo sia tutto, scusate il papiro ma magari qualcuna potrebbe trarre beneficio come me da questa combinazione di prodotti che mi ha cambiato la vita! :maria:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da pozionemagica »

Io uso l'epilatore elettrico e dopo non ho puntini rossi o pelle irritata solo che, nei giorni seguenti, i peli sottopelle a volte fanno la bollicina sulla pelle e mi prude da matti.
Per ora ho sempre fatto scrub con guanto di loofah ma vorrei provare altro.

@Laura ...
Volevo farmi una crema ad hoc...l'urea basta da sola come cheratolitico ( basta un 5 o meglio un 10 ? ) o può andare meglio in accoppiata ad altro tipo l'ammonio lattato (o eventualmente l'ammonio da solo..) ?
Perché nella mia crema corpo già ne metto, ma farei qualcosa di specifico per le gambe (dal ginocchio in giù)...
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da Laura »

Che sappia io perchè l'urea sia cheratolitica bisogna usarla almeno al 30% e a questa percentuale è da trattamento limitato nel tempo, non continuativo; l'ammonio lattato mi risulta essere solo idratante. Comunque ti consiglio di leggere il topic sull'urea come ingrediente e magari vedere se c'è qualche spignatto promosso e testato al quale ispirarti.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da pozionemagica »

Grazie Laura, sì, il topic dell'urea l'ho letto e creme all'urea ne ho già fatte ispirandomi a quelle promosse ma una percentuale così alta non l'ho mai testata....
L'ammonio lattato è ambivalente, almeno a leggere il topic dedicato e le spiegazioni date: a ph 4.5 circa è esfoliante (leggero) mentre a ph 5.5 è idratante.
Lo userei in versione a ph 4.5 magari da dare un due volte a settimana per le settimane successive all'epilazione.
Il gel di ammonio lattato ha dato a tutte, sul viso, buoni risultati e per questo ho pensato che potesse essere un valido ingredienti leggermente esfoliante da poter usare per un uso continuato appunto 2-3 volte a settimana.
Proverò con quel che mi resta del gel per il viso, poi vi faccio sapere ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
bitta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/10/2012, 15:40

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da bitta »

scusate, ho riletto tutti i topic un sacco di volte ma sono in dubbio: ho capito cosa fare per prevenire i puntini ma per mandarli via?
sto usando una crema all'ossido di zinco ma non riesco a capire se la situazione migliora o no, devo provare gel di aloe?
grazie
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da Saiyuki »

presa da un raptus di follia (stress, esami) mi sono fatta la ceretta sul viso...avevo smesso di farla perchè l'ultima volta mi era venuta una specie di follicolite orribile :-(
Che dite, prevengo direttamente usando qualche pasta all'ossido di zinco? (tra l'altro, sema io, non ce l'ho neanche a casa e domani è domenica -__- )
per ora ho messo solo olio per ammorbidire e idratare
Because people have begun to lose their hopes and forget their dreams. So the Nothing grows stronger. (...) It’s the emptiness that’s left. It’s like a despair, destroying this world. (...) Because people who have no hopes are easy to control. And whoever has control has the power.
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da Saiyuki »

ok...ora ho un prurito pauroso :-/
ho messo talco, ossido di zinco (crema un pessima ma...), burro di karitè....l'unica cosa che mi da un po' di sollievo sono impacchi di camomilla. Ma mi stanno spuntando i brufoletti :-(
Mi sono rovinata il visoooooo
Because people have begun to lose their hopes and forget their dreams. So the Nothing grows stronger. (...) It’s the emptiness that’s left. It’s like a despair, destroying this world. (...) Because people who have no hopes are easy to control. And whoever has control has the power.
bitta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/10/2012, 15:40

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da bitta »

non so consigliarti molto, posso dirti anche io la faccio sul viso; con la pasta all'acqua non mi vengono brufoletti però non devo esagerare perchè rischio di seccarmi troppo la pelle
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da angytokiettaemo »

in questo momento ho sulle gambe dei brutti punti rossi e dei peli sottopelle, prurito fortunatamente non ne ho ma ho delle gambe orribili, ho sempre utilizzato il rasoio e ogni volta che lo uso anche se faccio piano sulla gamba in alcuni punti mi tagliavo e mi ritrovo sempre dei segni rossi e tutta la gamba arrossata, allora prima di passare definitivamente alla ceretta ho sperimentato il metodo della pinzetta quella che si usa per le sopracciglia, sulle braccia mi trovo benissimo perchè i peli sono finalmente più sottili, ora sono anche meno neri e anche se sono un pò lunghetti non si notano come quando usavo il rasoio che sembrava avessi la barba :lol: stesso sistema lo utilizzo per le ascelle e non ho più punti rossi con brufoletti, solo che per le gambe ci vuole una infinità di tempo e poi ho stuzzicato le gambe con la pinzetta dove avevo i peli incarniti adesso è un disastro, ho tutti i segni arrossati anche se non ho prurito.. cosa posso fare? il burro di karitè ho visto che funziona bene perchè mi ammorbidisce la pelle ma purtroppo i segni ci sono sempre.. mentre il gel di aloe non mi fa niente (ho quello dell'equilibra)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da Laura »

angytokiettaemo ha scritto:... cosa posso fare?
Leggere il topic ;) ma devi valutare se è follicolite la tua visto che di questa parla il topic.
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da angytokiettaemo »

Leggere il topic ;) ma devi valutare se è follicolite la tua visto che di questa parla il topic.
si, hai ragione :) non penso sia follicolite proprio perchè non ho prurito, forse dovevo scrivere questo mio commento direttamente sull'argomento "peli incarniti" :oops: oggi comunque mi sono recata in farmacia e ho comprato l'ittiolo, ho letto opinioni che ne parlano bene per il problema peli incarniti, speriamo :)
Maricam
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/04/2012, 15:51

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da Maricam »

scusate se riapro il post ma dopo aver letto tutto mi è sorto un dubbio: ha fatto la ceretta dall'estetista (gamba intera + sopracciglia e premetto che prima usavo il silkepil e pinzetta per le soppracciglia e non ho mai avuto problemi), e il giorno dopo sono comparsi tutti brufoletti all'inguine e sopra le sopracciglia fino quasi all'attaccatura dei capelli, su entrambe le parti ho fatto un leggero scrub con zucchero e olio di oliva e poi ho applicato la crema all'ossido di zinco 20% bionike , il giorno dopo l'inguine è leggermente migliorato nel senso che non ho prurito ma i brufoli sono ancora li, mentre invece la mia fronte è ancora uguale, cosa ho sbagliato secondo voi? è una settimana che continuo con questa crema ma la mia fronte non è migliorata ed io sono disperata :cry: non so cosa fare ...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da Laura »

La ceretta ti ha causato un'irritazione, forse per lo strappo o per la sua stessa composizione, Continua a lenire ma preferisci la lozione Cytelium di A-Derma, meno occlusiva e più indicata.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da Giulij »

Ho letto che è consigliato disinfettare prima e dopo la depilazione per diminuire il rischio di irritazioni, ma che l'acqua ossigenata può essere aggressiva...Che tipo di disinfettanti è preferibile usare?
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da Satowy »

Da un po' di tempo, nonostante non sia più una teenager, sul viso mi viene qualche brufoletto di troppo... E quando mi faccio le sopraccigla con la pinzetta oppure i baffetti con la ceretta mi riempio di brufoletti :cry:
Ammetto che a volte mi capita di fare qualche strappo con la pinzetta prima di truccarmi... e me li vado a cercare...
Però anche se passo il disinfettante dopo la depilazione mi vengono lo stesso... cosa posso fare?!?
Qualcuna di voi sa darmi un consiglio? Nei post precedenti non mi sembra ci siano consigli particolarmente efficaci... non c'è proprio un modo per evitare di sembrare un'adolescente con i brufoli?
L'unica cosa che sembra consigliata qui sul forum è la pasta all'acqua... ma è davvero efficace?!?
Grazie mille
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da Laura »

Disinfettare la pinzetta?
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da Cromatica »

Satowy, oltre a disinfettare tutto, secondo me se c'è un prodotto cosmetico da applicare che può aiutarti è proprio una pasta che contenga ossido di zinco, come già hanno detto precedentemente.
La tipologia di pasta dipende da come reagisce la tua pelle: su di me ad es. funzionano meglio come post epilazione le paste che contengono minimo un 10 % di zinco, e mi sono trovata meglio con quelle che contengono una quota grassa rispetto alla classica pasta all'acqua.
La applico in dose generosa appena dopo l'epilazione e se ne ho bisogno anche il giorno dopo. Se riesci depilati la sera prima di andare a letto e lasciala agire tutta la notte.

Dopo l'epilazione evita l' aloe che secondo me è irritante in questi casi e olii puri vegetali che in caso di follicoliti chiudono ancora di più il follicolo.
Questa è la mia esperienza personale, poi ogni pelle è diversa!
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da Satowy »

Ok gazie per le risposte, seguirò i vostri consigli!
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Cosa usare dopo la depilazione? follicolite

Messaggio da michelle »

Ho molto poco da insegnare, data la mia ancora scarsa esperienza, ma posso testimoniare che mi trovo davvero bene con una crema autoprodotta a base di urea al 20% e niacinamide al 3%. Questi ingredienti mi aiutano a tenere a bada brufoletti e macchie post epilazione. Uso l'epilatore elettrico per gambe ed inguine e la follicolite era un cruccio. Ora la situazione è non dico risolta, ma molto molto migliorata.