pulci, zecche e compagnia bella

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da Bluebruja »

per lavoro mi capita di dover andare in ambienti non frequentati da tempo, dove regnano pulci e zecche.
per tenerle lontane usavo l'olio di neem, che ha un odore orrendo, ma funzionava abbastanza. quando l'ho finito, non conoscevo ancora il forume e mi sono rivolta all'erborista che mi ha dato l'OE teatree.
Ho paura che con l'arrivo della primavera non sia un deterrente sufficiente.
avete qualche consiglio?

se ho sbagliato sezione, linciatemi e spostatemi!

grazie
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da melarossa »

Io avevo comprato uno spray a base di ginepro messicano contro le zecche. Non ne ho prese ma non è detto che funzioni.
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da Lola »

Direi che contro animali del genere convenga andarci giù pesante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da Bluebruja »

tipo?
mi metto il frontline del cane? ;)
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da anto »

IIl tea tree non credo faccia molto.

Simile al neem (dicono) ma senza puzza c'è l'Olio di Andrioba
Al limite sapendo dove vai magari mischialo all'OE di Manuka (te lo vendono ovunque) e spera che ti confondano per un cespuglio fiorito :D:

Io ho fatto uno spray con dosi da cavallo di OE vari ma ha funzionato per le sanguisughe (assalivano la guida ma non noi) ma non per le pulci egizie e non ha mai funzionato al 100% per le zanzare alla faccia del fatto che l'ucaliptus citrodora abbia studi abbastanza seri dietro...

Insomma ... o vai di neem visto che a te pare funzionare o ti ispezioni cm per cm ogni sera incrociando le dita ... mal che vada c'è il MOM :roll:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da Bluebruja »

grazie anto,
sinceramente non pensavo al viaggio in Nuova zelanda, ma all'Italia!!!
però, adesso che me lo dici, mi organizzo anche per il viaggio
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da anto »

Ma anche no ... non so quanto abbiamo camminato in mezzo all'erba e di fianco alle pecore o ci siamo seduti nei prati e non ho preso nulla.

Si vede che con tutte le pecore che ci sono lì le zecche rifiutano il "cibo di scarto" :)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da gigetta »

bluebruja ha scritto:tipo?
mi metto il frontline del cane? ;)
ehm... io lo faccio... se porto in giro per i campi in periodo di zecche mi spruzzo di frontline pure io (naturalmente sugli abiti non sulla pelle).
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da Lola »

Basta un autan o un similare a base di N-N-Dietiltoulamide
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da melarossa »

Vero, però per le zecche ci vuole una concentrazione di deet abbastanza alta (oltre 30%). Controlla bene l'etichetta.
Certo il pensiero di spruzzarsi di antiparassitari ogni giorno non è molto simpatico...
Potresti fare un mix, magari l'antiparassitario sui vestiti e qualcosa di più naturale sulla pelle, oltre ad abbigliamento di sicurezza: pantaloni infilati nei calzini, abbigliamento chiaro per vedere meglio le eventuali zecche vaganti, maniche lunghe (insomma look da sfigata, ma piuttosto che ammalarsi...)
Un mio collega, che abita in zona infestata da zecche, sostiene che se si spruzza di profumo le zecche non si attaccano!! Chissa cosa usa però! ;)
melarossa
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da gigetta »

a proposito di zecche... oggi mio papà ha trovato una zecca sul cane... Mi pare presto...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da Galatea »

Ho fatto varie prove (ho 3 cagnoline 3 gatte) e mi sembra che come repellente sia abbastanza efficace l'o.e. di menta. Contro le pulci lo è molto, contro le zecche non è definitivo, però fa meglio di altre cose.
Il tea tree non fa una cippa lippa. :-)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da Bluebruja »

grazie!!!!
per fortuna non ci vado tutti i giorni, ma saltuariamente, quindi posso provare anche le maniere forti.
grazie ancora!!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
assiolobb
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 28/01/2013, 9:53
Località: Pavia (Provincia)

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da assiolobb »

Galatea ha scritto:Ho fatto varie prove (ho 3 cagnoline 3 gatte) e mi sembra che come repellente sia abbastanza efficace l'o.e. di menta. ..
È da tempo che sono alla ricerca di un prodotto alternativo.
Ache io ho 3 barra 4 gatti, 2 cani, 1 coniglio e al di là del costo sono riluttante a utillizzare sempre determinate sostanze, sia per loro che per noi!
Ho scopiazzato da una ditta svizzera un insieme di oli ( olio di mandorle, olio di cocco, olio di jojoba, oe di neem, oe di lavanda, oe di geranio) ottimo repellente contro le zanzare per noi ma per le pulci dei quadrupedi...nada!
Come utilizzi oe di menta?

Chiedo scusa da subito se ho errato nel postare la domanda o sono stata inappropriata...mi sento proprio Otonta!
Nulla è per caso !
BB
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da Galatea »

Qualche goccia qua e là sul pelo, evitando la testa e il petto perché agli animali comunque dà fastidio. In realtà vedendo quanto gliene dà non lo uso quasi più.. :nonso: solo nei periodi più infestati.
La verità è che anch'io non so più che fare, le fialette non funzionano più, l'olio essenziale gli dà troppa noia, la pillola mensile mi costa decisamente troppo (ho 6 cani e 3 gatte).. :cry:
Avatar utente
assiolobb
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 28/01/2013, 9:53
Località: Pavia (Provincia)

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da assiolobb »

Capperi!
...ed ero convinta di avere uno zoo :oo: ... io li adoro ma porca paletta quanto costano!
Mille grazie proverò e se mai scoprirò la pozione magica (dubito! Siete voi la mia utorevole fonte!) ti farò sapere.
Buona giornata :sun:
Ps
Ai cani ho applicato una bandana impregnata dei suddetti oli e non li ho visti particolarmente infastiditi, ai gatti niente collari, sono liberi, ho il terrore che rimangano impigliati .
Ultima modifica di assiolobb il 23/10/2014, 13:59, modificato 2 volte in totale.
Nulla è per caso !
BB
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da Galatea »

La pillola mensile è davvero efficace, comoda, e quando l'ho usata non ho notato effetti collaterali di alcun genere. Ma è costosa :? e necessita di ricetta del vet
Avatar utente
assiolobb
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 28/01/2013, 9:53
Località: Pavia (Provincia)

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da assiolobb »

Mi curo da più di 10 anni solo con rimedi omeopatici e anche per loro cerco di limitare i farmaci il più possibile, le mie veterinarie lo sanno e mi aiutano..
potrei chiedere al mio omeopata ma essendo un unicista le terapie sono finalizzate all'individuo...però tentar non nuoce...
Nulla è per caso !
BB
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da Lola »

sarebbe interessante vedere se le pulci si accorgono che c'è un rimedio omeopatico antipulce, o gli fanno una pernacchia...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: pulci, zecche e compagnia bella

Messaggio da Galatea »

Lola, so di incrinare il nostro rapporto, ma credimi, gli animali curati con l'omeopatia reagiscono eccome, e pure bene. Non sai quanto di dispiace di aver perso il mio vet omeopatico. Da allora sono cominciati i guai..