Gel igienizzante mani: esperimenti

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da kyko »

Ma come cavolo si gelifica l'alcool????

Ho provato in vari modi:

- con xantana e idrossietilcellulosa: fatto il gel con acqua e poi aggiunto alcool. mi è successa più o meno la stessa cosa con entrambe i gelificanti: fino ad una certa quantità di alcool il gel "reggeva". Ma dopo una certa quantità si separava tutto :oo: il gelificante si aggrumava tutto tipo pezzo di plastica e il resto (acqua + alcool) tornava liquido

quindi ne ho fatto uno con una vagonata di xantana e ha retto: ma appiccicava troppo (little5 ne sa qualcosa :D: )

- con carbopol ultrez: messo acqua e alccol e poi carbomer. non si idrata. ho frullato, ho portato il ph a 7, gli ho inveito contro, ma niente :roll:.

poi oggi ho provato questa ricetta e sembra essere uscito qualcosa di utilizzabile... ma boh...


RICETTA - con xantana e carbopol ultrez 10

acqua 22.00
glicerina 3.00
xantana 0.20
pantenolo 4.00
alcool etilico 45.00

acqua 25.00
carbopol ultrez 10 0.50

oli essenziali (poche gtt solo per mascherare l'odore di alcool): lavanda, limone, menta
soluz. soda caustica qb


Procedimento

ho fatto il gel con la xantana: stemperato xantana nella glicerina; poi ho versato l'acqua e infine il pantenolo. ho aggiunto lentamente l'alcool, mooolto lentamente, mescolando ma non frullando. se frullo mi si formano i grumi di gelificante :evil:
nel frattempo ho messo a idratare il carbomer nell'altra acqua. non ho tamponato.
quando il gel di xantana si è formato ci ho versato dentro l'acqua + carbomer che si è leggermente addensato.
misurato il ph e stava sul 5/6. ho aggiunto 4 gtt di soluz. soda caustica e si è addensato un altro po'. il ph stava tra il 6 e il 7. mi sono fermata perchè già mi pareva un miracolo di essere arrivata fino a qui :D:
a questo punto, però, mi sono accorta che si erano formati come dei "flocculi" (dei pezzetini di gel più densi e semi-trasparenti). ho iniziato a frullare con l'areolatte come una forsennata e sono svaniti. mah.
alla fine ho aggiunto gli oe mischiati a due gtt di polisorbato 20 perchè volevo esser sicura restasse trasparente.

Recensione: gel più liquido di quelli che si comprano; si assorbe più lentamente dei cugini commerciali (ci vuole qualche secondo in più). sicuramente perchè in quelli comprati c'è più alcool.
in compenso le mani restano meno secche, e il profumino è buono.

Aiuto.
consigli.
che ne pensate?

Immagine Immagine

Le bolle sono dovute all'ultima frullata da pazza isterica :roll:

(le bolle sono praticamente scomparse dopo qualche giorno)
Ultima modifica di kyko il 15/02/2011, 15:06, modificato 2 volte in totale.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da sushi »

kyko ha scritto:Ma come cavolo si gelifica l'alcool????
Avevo lo stesso tuo problema qualche mese fa, ho trovato l'informazione che l'alcol etilico si gelifica con la soluzione satura di calcio citrato (additivo alimentare). Mai provato, specialmente dopo aver letto che l'alcol gelificato in questo modo si usa per gel-combustibile in campeggio.

Di solito i gel igienizzanti a base di alcol sono fatti con l'alcol isopropilico, e lo gelificano con una combinazione di vari gelificanti. Credo che l'isopropilico formi il gel più facilmente dell'etilico (ed è anche più disinfettante).
Ultima modifica di sushi il 01/02/2011, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da CIVETTA »

ho chiesto al fratello chimico come si può gellare l'acool vediamo che dice :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da tagliar »

Io avevo trovato una ricetta (mai fatta) in cui si gelificava un 75% di alcool con uno 0,5% di Rheocare C Plus (carbomer).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da anto »

Per andare sul sicuro devi usare il carbopol 940 (se non ho sbagliato numero, oggi sono fuso) è quello che vende Vernile e il gelbinder dei siti tedeschi .. lo stesso dell'essaven gel per capirci

Mi pare che anche Brendon ci abbia appena fatto qualcosa di alcolico
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da kyko »

mumble mumble..... l'alternativa più semplice quindi parrebbe il carbomer 940 (che è anche quello più facilmente reperibile).
che poi questo è quello che ha il nome inci "carbomer" giusto?

Tagliar scusa non ho capito: il Rheocare C Plus è sempre carbomer 940?

al prossimo esperimento provo ad alzare il carbopol ultrez 10 per vedere se mi viene più denso... se non funziona faccio l'acquisto :D:

L'isopropilico, se non sbaglio, ha gradazione più alta (98°?) e mi pare sia introvabile; anche se un pusher me l'aveva promesso :D:. per questo dovrebbe essere più disinfettante, ma allo stesso tempo più volatile... e forse più difficile da gelificare? :faccina pensosa con la pipa:

aspettiamo anche il verdetto del civetto! :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da tagliar »

kyko ha scritto:Tagliar scusa non ho capito: il Rheocare C Plus è sempre carbomer 940?
E' un carbomer della Cognis e nella scheda tecnica è descritto come "High electrolyte and alcohol tolerance"
kyko ha scritto:L'isopropilico, se non sbaglio, ha gradazione più alta (98°?) e mi pare sia introvabile; anche se un pusher me l'aveva promesso :D:. per questo dovrebbe essere più disinfettante, ma allo stesso tempo più volatile... e forse più difficile da gelificare?
Ti assicuro che non è più volatile dell'alcool etilico anzi, è proprio il contrario.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da kyko »

grazie per la risposta!
e non ci avevo pensato a googlare carbomer + alcool :duro:, e infatti ora ho provato e la prima cosa che mi è venuta fuori è "Carbomer (940) is a water and alcohol soluble polymer"!!

avrei trovato pure un articolo che si intitola "Alcohol-based Carbomer Gel".... ma è a pagamento :evil:
continuo con la ricerca.
tagliar ha scritto: Ti assicuro che non è più volatile dell'alcool etilico anzi, è proprio il contrario.
ma non ha gradazione più alta?
forse non vale la stessa legge dei drinks :birra: :D:

comunque non vedo l'ora di riprovare adesso che ho tutti i vostri suggerimenti! grazie :cuori:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da anto »

Se tutti usano il 940 un motivo ci sarà ...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da tagliar »

kyko ha scritto:ma non ha gradazione più alta?
forse non vale la stessa legge dei drinks :birra: :D:
Non c'entra la gradazione, è proprio la molecola dell'isopropanolo che è meno volatile di quella dell'etanolo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da kyko »

anto ha scritto:Se tutti usano il 940 un motivo ci sarà ...
intendi tra gli spignattatori o nei prodotti commerciali?
io non sono una simpatizzante dei carbomer, e ammetto che li ho studiati poco poco :oops:
tagliar ha scritto: Non c'entra la gradazione, è proprio la molecola dell'isopropanolo che è meno volatile di quella dell'etanolo.
sono la solita ignorante in chimica :oops:
tagliar prima o poi devo trovare il modo di ricompensarti di tutte queste ripetizioni Immagine
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da anto »

Il 940 è il più usato nei commerciali però ho detto una mezza stupidata perchè ho visto si può fare anche con gli altri tripo l'ultrez20/21 etc

Il problema è non tanto il carbomer (variano solo i metodi di idratazione con o senza alcol) quanto l'agente per neutralizzare il carbomer

Il 940 neutralizzato con soda regge solo il 20% di alcol

Qui trovate tutto quello che vi serve per capire.

http://www.lubrizol.com/WorkArea/Downlo ... x?id=24512

E qui la procedura per due gel con l'ultrez21
Jamie

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da Jamie »

kyko l'esperimento è interessante, ma mi dici a che serve un gel igienizzante mani?
ah te lo dico io, a stressare la pelle delle mani :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Il problema è non tanto il carbomer (variano solo i metodi di idratazione con o senza alcol) quanto l'agente per neutralizzare il carbomer
In effetti, nella ricetta che avevo trovato io, neutralizzavano con aminomethyl propanol.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da kyko »

anto grazie dei link!
ho dato un'occhiata veloce e mi sembra ormai appurato che il carbopol ultrez 21 (e anche 10) vadano prima fatti idratare in acqua e poi, successivamente si aggiunge l'alcool. mentre il carbomer 940 si può idratare direttamente in alcool.
mi manca tanto studio invece su questo: "Choose the correct neutralizing amine. It is important to insure that the neutralizing amine is compatible with the alcohol. Reference guidelines provided"
non trovo formule che utilizzino la soda (tranne una dove l'"igienizzante" è il d-limonene)
ho trovato questo e questo - che devo leggere bene - nei quali si sconsiglia l'uso di soda caustica se l'alcool è in percentuale superiore al 20%.....

Insomma urgono approfondimenti e nuovi esperimenti :D:

@jamie: c'hai ragione! alle mani un gran bene non fa! però ho il viziaccio di avere sempre le mani in bocca ( :roll: ) e quando passo le giornate tra treni e autobus se non altro mi dà la sensazione di togliermi un po' di schifezze (colgo l'occasione per ringraziare trenitalia :evil: ).
(e poi è troppo divertente fare esperimenti!)
Ultima modifica di kyko il 06/02/2011, 15:46, modificato 2 volte in totale.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da anto »

Io onestamente non ho capito il perchè la soda non vada bene con tanto alcol . Non lo spiegano.

Suppongo che anche l'arginina (neppure citata) funzioni
Ultima modifica di anto il 02/02/2011, 13:46, modificato 1 volta in totale.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da kyko »

perchè "If the wrong neutralizer is used, the salt of the Carbopol polymer will precipitate out because it is no longer soluble in the hydroalcoholic blend"...?

è per questo che mi si sono formati i "flocculi", giusto?

EDIT: qui a pag 3
Ultima modifica di kyko il 02/02/2011, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Io onestamente non ho capito il perchè la soda non vada bene con tanto alcol . Non lo spiegano.
Nemmeno io... infatti mi stavo proprio chiedendo quale fosse il motivo. :neutral:

EDIT:
kyko ha scritto:perchè "If the wrong neutralizer is used, the salt of the Carbopol polymer will precipitate out because it is no longer soluble in the hydroalcoholic blend"...?
Ecco il motivo.
Ultima modifica di tagliar il 02/02/2011, 13:49, modificato 3 volte in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da anto »

Si, io non capisco il meccanismo "chimico" per cui succede ...
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel igienizzante mani: esperimenti

Messaggio da kyko »

ma ci sarebbe pure il sodium carbomer!
essendo pre neutralizzato (forse) viene meno il problema della percentuale di alcool
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!