Deodorante liquido con allume

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
elilè
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/04/2014, 22:21

Re: Deodorante liquido con allume

Messaggio da elilè »

Ho appena finito la mia "avventura" :oo: :oo: di modificazione del pH: per passare da 3 a 3,5 ci sono volute tantissime gocce di soda; poi convinta che ce ne volessero ancora tante altre il pH è arrivato a 14; ho aggiunto acido lattico ed è passato ad 11,5; 11 e poi 6 ed alla fine con gran fortuna si è fermato a 5. :lol:
Ma adesso ho una domanda: con tutte queste modificazioni, potrei usarlo come deodorante?
Grazie per chi vorrà rispondermi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante liquido con allume

Messaggio da Lola »

ossignur :oo: il pH dell'allume non si tocca, primo perchè poi non funziona più secondo perchè crei sali insolubili che fanno tutto un pastone e che tolgono ancora attivo dal tuo deodorante. Buttare e rifare senza controllare il pH.
Io credo che ci sia scritto dappertutto che l'allume non si corregge di pH, soprattutto c'è scritto nel topic dell'allume. Quando non si conosce una sostanza il consiglio è sempre di leggere almeno la prima pagina del suo topic in ingredeinti dei cosmetici (di norma il 90% delle informazioni utili le ho messe all'inizio)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elilè
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/04/2014, 22:21

Re: Deodorante liquido con allume

Messaggio da elilè »

:duro: :duro:
ossignur lo dico io che non ho letto il topic sull'allume. :bam: :bam:
Scusa Lola pensavo che la regola del pH non < di 4 valesse anche per il deo con allume.
cercherò di stare più attenta la prox volta.
Cloris
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/11/2014, 12:21

Re: Deodorante liquido con allume

Messaggio da Cloris »

Salve, vorrei fare un deodorante spray utlizzando una soluzione satura di allume di potassio disciolto in idrolato di salvia con l'aggiunta successiva di oli essenziali. Vorrei sapere se devo prima riscaldare un po' l'idrolato affinchè si sciolga tutto l'allume di potassio o se mi devo comportare come si fa con il bicarbonato, ossia lasciare riposare la soluzione per un'oretta per poi travasare solo la parte liquida. Vi chiedo questo perchè ho due dubbi ossia se l'allume di potassio si scioglie del tutto a differenza del bicarbonato e se l'idrolato può essere scaldato per permettere all'allume che è un sale, di sciogliersi del tutto. Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante liquido con allume

Messaggio da Lola »

fai tutto a freddo che è meglio, al limite intiepidisci (che arrivi a 30-35 gradi) l'idrolato, ma non di più. Non cambia niente, oltre a quella percentuale non si scioglie, se lo fai a caldo sprechi solo allume.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cloris
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/11/2014, 12:21

Re: Deodorante liquido con allume

Messaggio da Cloris »

Allora se sciogliere l'allume nell'idrolato intiepidito non serve a niente o a poco, mi sa che farò una soluzione satura a freddo. Avrei inoltre un altro quesito: se nella mia soluzione metto, allume disciolto nell'idrolato e qualche goccia di olii essenziali, serve il conservante? Forse la mia domanda sarà ripetitiva e banale ma non sono un'esperta e mi attengo alle ricette già preconfezionate, possibilmente semplici e funzionali :-) e proprio per questo motivo che ho notato che alcuni lo mettono e altri no ma, sono un essere pensante ragion per cui mi sorgono dei dubbi quando mi rendo conto che c'è qualcosa che non torna e allora per evitare di fare danni, cerco di rivolgermi a gente competente come ritengo siate voi. Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante liquido con allume

Messaggio da Lola »

ma quanto male ho scritto? Ti dico di intiepidire e tu capisci il contrario? Intiepidire e scaldare sono parole diverse ;)

il conservante non serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."