Sokkar - depilazione araba

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Mikelina »

Grazie mille, proverò a seguire la tua ricetta quando la rifarò! Anche io stavo pensando all'acqua a questo punto, sarà troppa, o ne ho messa troppa io, dopo tutto quando si usano unità di misura "imprecise", come le tazze, piuttosto che i grammi, io faccio spesso pasticci! :eyes:
Biancaneve86
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/12/2010, 17:19
Località: Firenze

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Biancaneve86 »

Hmmm non saprei...l'unica cosa che mi viene in mente è che il termometro va immerso ogni tanto senza toccare il fondo della pentola che è più caldo si diversi gradi! Può essere che hai misurato la temperatura del fondo?
Immagine
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Mikelina »

Allora stamattina ci ho riprovato, utilizzando la ricetta del video postato nella pagina precedente da wingstock, ossia due tazze di zucchero 3 cucchiai di limone e 3 cucchiai di acqua.

Solo che non facendo caso ai pochi liquidi presenti una parte di zucchero mi si era bruciacchiata :oops: quindi poi ho mescolato, ma lo zucchero ha cristallizzato un pochino e non si è ben sciolto tutto, il colore ovviamente era ambrato, ma visto l'errore potrebbe anche essere perché una parte si era bruciata diventando ben scura, e rimescolandola è diventato tutto ambrato.. comunque modellando un pezzo di cera tolto sui 120 gradi, forse anche prima, è effettivamente bello appiccicoso, come dicevate voi. Anche se comunque più chiaro dei colori che vedo in video e foto. Gli esperimenti continuano, sperando di non combinare pasticci la prossima volta :roll: caso mai se riesco a far qualcosa di decente posto anche qualche foto!
Grazie per avermi aiutato Biancaneve e Wingstock!! :)
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da wingstock »

Prego! Devi sempre teneri il fuoco dolce e stare vicino ai fornelli ;)
Guarda i colori che vedi online devi prenderli con le pinze, sia perchè ovviamente a seconda della qualità del video, delle immagini, o del tuo stesso schermo, i colori sono sfasati; sia perchè "ambrato" è generalizzata come parola... magari io per ambrato ho in mente un giallino dorato chiaro, magari tu invece intendi un intenso color oro/miele.
Biancaneve86
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/12/2010, 17:19
Località: Firenze

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Biancaneve86 »

È un piacere! ;) ha ragione wingstock, sorvegliala come un coguaro!!!
Immagine
lambda83
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2012, 8:23

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da lambda83 »

Biancaneve86 ha scritto:puoi usare un velo sottilissimo di talco oppure di amido..
Ah! Ma quindi il talco si può usare!!! Con al ceretta normale ne devo usare a chili perché, in qualsiasi stagione, divento bollente e sudo troppo (scena idilliaca, LOL!). Ci riproverò.
Ma quindi, è normale che rimane appiccicata alle mani? Io avevo capito che quando si appiccicava troppo alle mani, bisognava cambiare la pallina.

Comunque per quel poco che ho provato, è una ceretta magnifica. Io purtroppo ho la pelle ultra-delicata, spesso la ceretta normale mi strappa pezzi di pelle (anche quando me la fa l'estetista -_-) e in ogni caso mi lascia puntini rossi, prurito, bollicine e secchezza. Ormai quello è lo stato normale delle mie gambe e braccia, non so nemmeno come ci si sente ad avere la pelle uniforme, tanto che spesso preferisco tenermeli i peli. E' davvero una rottura.
Sulle zone in cui ho provato la ceretta allo zucchero invece non mi è rimasto nemmeno un segno né un rossore. Inoltre non puzza come la ceretta normale, anzi!
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Amira Jamila »

Wingstock, ho rifatto la cera seguendo i tuoi consigli (360 di zucchero, 90 di limone e da quando ha cominciato a bollire l'ho tenuta 18 minuti) e ho notato che ha una consistenza molto meno densa rispetto a quella fatta in precedenza, al punto che potrei anche fare a meno di scaldarla per utilizzarla! Forse è per questo che non sei riuscita a fare la pallina: io prima ci riuscivo tranquillamente riscaldando la cera e cominciando a lavorarne una piccola quantità, ora non è stato possibile. Comunque anche senza fare la pallina ho provato a fare la ceretta su gambe e ascelle ed è andata bene (forse è stato meno faticoso che con l'altra), ora il problema sarà per i baffetti :S speriamo bene!!
سارة
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Diva »

E' praticamente la lavorazione delle caramelle veneziane :oo:
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Siuly
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/07/2012, 12:34
Località: Catania

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Siuly »

io già l'avevo provata qualche anno fa, una volta cucinata da me (fallimento), un' altra volta cucinata da una mia amica. la seconda volta era venuta proprio della consistenza giusta ed ero pure riuscita a fare la pallina, ma [no linguaggio sms] riuscivo a strappare bene.

oggi invece ho usato una ceretta fatta da me :)
mi sa che l'ho cucinata troppo quindi era durissima, ma l'ho messa una mezz'oretta al sole ed è diventata molto + lavorabile, ho fatto la pallina e mi sono depilata le braccia uhuhuh
domani faccio i ritocchi e se mi sentirò temeraria proverò anche a fare le ascelle/inguine.

primo spignatto concluso con successo!
- A volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando.
[Silenzio]
- Che sia troppo tardi madame...

A. Baricco
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da EllyPandora »

Ma se si usasse l'arancia al posto del limone?
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
stefaniad3
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2012, 14:38

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da stefaniad3 »

:maria: fatta! sia la pallina che la cera: il mio primo spignattamento, sono soddisfatta!!!!! la pallina l'ho dovuta ripetere perchè era troppo liquida e l'ho usata come cera con le strisce, un successo solo che con le strisce di cotone non tirava e ho comprato quelle della oxy, la seconda volta è uscita la pallina, perfetta, ma dopo 6-7 tiri non tirava via niente e poi d'un tratto è diventata molliccia da lavare via tutto, ma ho capito che era colpa del caldo "lucifero" di questi giorni, quindi riproverò quando si rinfresca. la prima era con zucchero, limone e acqua (usata a cera con strisce) la pallina è uscita con 100g zucchero e 25 di limone. voglio provare se col le strisce di jeans è meglio..................
.
mirtilla.bri
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2012, 0:07

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da mirtilla.bri »

ieri sono capitata in questo topic x vie traverse e non ho resistito, ho dovuto provarla subito!!!
dopo pranzo l'ho preparata mettendo 2 tazzine del caffè rase di zucchero e 1 rasa di succo di limone (anzi in realtà ho messo circa 174 di acqua perché il mio limone era un po asciuttino). fatta cuocere circa 10-15 minuti fino a colore ambrato, versata in un vasetto di vetro.
verso le 6, tralasciando il fatto che in casa se ne erano sbaffati mezzo vasetto...ho fatto una pallina e l'ho provata in piccoli punti. devo dire che è favolosa, meno dolore, pelle di seta, i peli vengono via col bulbo!!!cosa a cui ormai dall'estetista avevo rinunciato :roll:
l'unica cosa è che mi sudavano le mani e la parte trattata, perciò mi durava poco, o forse ho fatto una pallina troppo piccola, o peggio....troppi peluzzi :D:
sono addirittura riuscita a farmi le ascelle..cosa impensabile per me, figuriamoci da sola..
in ogni caso bisogna fare mooooolta pratica eheh!
fatamandarina
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2012, 0:37

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da fatamandarina »

io ci sono riuscitaaaaaa :O all'inizio sembrava troppo dura, l'ho messa a bagnomaria e ci ho aggiunto un cucchiaino di acqua. quando è sembrata pronta, l'ho presa con cucchiaio e poi ho iniziato a lavorarla- all'inizio è appiccicosa, ho iniziato a tirare i peletti infami e piano piano la lavoravo anche se stava diventando un po' più dura, ma credo sia normale. cambia colore, diventa tipo caramelle mou. allora l'allungavo con i pollici, la stendevo e poi arrotalovo :D ci ho depilato entrambe le gambe. mi sono fermata perchè poi i pollici fanno male
braincandy
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2011, 20:07

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da braincandy »

Al 5° tentativo, ce l'ho fatta :soddisf: Ora speriamo di non fare passi indietro il prossimo mese! Io ho fatto così: 100g zucchero bianco, 25g acqua, 25g succo di limone. Ho messo su a fiamma moderata e portato a bollore sempre mescolando, ho abbassato un po' la fiamma e ho continuato a mescolare finché la schiuma non è diventata marroncina e fatto la prova della goccia. Poi ho versato il caramello in un piatto fondo e con il cucchiaio ho continuato a mescolarlo e poi a lavorarlo finché non ha raggiunto la consistenza e la temperatura giusta per poterlo prendere in mano. Ho inumidito le mani e ho iniziato a impastarla stirandola con i pollici. In realtà ho capito che all'inizio (almeno a me) è normale che raffreddandosi si indurisca e diventi liscia, non appiccicosa e color madreperla. A questo punto, le volte precedenti mi ero arresa, pensando di avere sbagliato qualcosa. Invece questa volta ho continuato :duro: inumidendola con acqua e prendendone una dose più piccola per fare meno fatica. Piano piano è tornata morbida e appiccicosa come una gomma da masticare, perfetta!! Anche per utilizzarla bisogna proprio farci la mano, capire quali sono i movimenti più efficaci e come evitare che la pallina impazzisca dopo un paio di strappi. Infatti la seconda gamba è venuta molto meglio. Secondo me, quando la pallina si "scioglie" troppo è meglio non manipolarla per qualche minuto, magari tenendola sulla mano e tamponando la pelle usarla per togliere i residui sulla parte depilata o comunque esporla all'aria, così si asciuga in poco tempo e si può continuare con quella senza prenderne un'altra. Quando invece non è più appiccicosa, bisogna inumidirla un po' e scaldarla nelle mani come all'inizio. Comunque ammetto di avere fatto una faticaccia, alla fine avevo le dita indolenzite a furia di premere e stirare :? Succede anche a voi?
Avatar utente
lerobe
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/01/2014, 2:38
Località: Brescia

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da lerobe »

@braincandy Ho seguito le tue indicazioni ed è uscita una pallina perfetta,ho la pelle liscissima e per nulla irritata,è stata la mia prima creazione e sono iper soddisfatta! All'inizio anche a me facevano male le dita,quindi ho cambiato approccio usando il dorso della mano come "spatola" e mi sono subito trovata meglio! Il mio ragazzo rideva perchè al posto dei soliti "1-2-3 ARRRRGH" sentiva "ma che bella è,che storia,fantastica".
Don't worry,don't be afraid,ever! 'Cause it's just a ride. [B.H.]
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da CIVETTA »

io ci provai qualche anno fa e la fine fu che me la mangiai :D:
adesso ci voglio riprovare sperando di ottenere sta benedetta pallina :eyes:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Chinsa
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/07/2014, 13:37
Località: Veneto

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Chinsa »

Io sinceramente non punto ad ottenere la "pallina" nè utilizzo il miele.
Utilizzo queste dosi
-240 grammi di zucchero
-60 grammi di succo di limone
(1 grammo di limone ogni 4 di zucchero)
la metto su una pentola abbastanza larga, ho notato che usando pentole "strette" o piccole, si scuriva più velocemente la parte a diretto contatto con il fondo, compromettendo il risultato!
A fuoco medio io conto esattamente 11 minuti di orologio prima di spegnere il fuoco! Ora l'ho finita ma posterò la foto! Esce un po' più scura del normale (suppongo per la mancanza del miele).
Per utilizzarla non faccio la pallina, ma la applico con un coltello senza lama (quello per l anutella per capirci xD), poi ne metto un po' sul dito e con quella mi aiuto a strappare, senza usare teli o strisce depilatorie :)
the greatest thing you'll ever learn, is just to love and be loved in return

Il mio Blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da CIVETTA »

:? mi è venuto il caramello
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Emanuela »

te lo sei mangiato :oo:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Chinsa
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/07/2014, 13:37
Località: Veneto

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Chinsa »

CIVETTA ha scritto::? mi è venuto il caramello
:D: :D: Se lo cuoci troppo diventa marrone e dunque "caramello"...è il tempo di cottura il barbatrucco :ok:
the greatest thing you'll ever learn, is just to love and be loved in return

Il mio Blog