Sokkar - depilazione araba

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Emanuela »

ho cercato ma nessun topic si occupa specificatamente di questo metodo,cosi' ecobio e straordinario.

(mod,semmai cancellate)


come tutte voi sapete,si tartta della ceretta home .made (nulla di piu' adeguato al nostro forum)che usano le donne mediorientali.
rubiamone i segreti dunque.
io la amo ma non sono ,lo ammetto,mai riuscita ad utilizzarla secondo l' uso originale.
nonostante tentativi di dosaggi degli ingedienti e vari tempi di cottura,alla fine non sono mai riuscita a fare la famosa pallina con le mani..
ho dovuto usare per strappare via tutto le strisce per la ceretta (quelle che si usano con la cera a caldo,con il rullo distribuisci-cera)

ecco il video con le dosi esatte,dalle quali giammai si prescinda..

misurare a occhio,giuro,non va bene assolutamente.


dosi


e fin qui ci siamo.

mi preme solo raccomandare il tempo di cottura.
anche se vi sembra liquidino,lasciate che si scurisca un po' deve diventare color brandy.


ora il passaggio successivo


metodo

ebbene,io nonostante abbia lavorato A FREDDO attenzione che vi scottate la cera raggiunge temperature decisamente poco confortanti,con le mani la "cera" che ne risulta,io non sono mai riuscita a renderla malleabile al punto di farne una pallina o di poterla prendere da un lembo e strappare via tutto,ho dovuto usare,come accennavo,delle strisce e strappare la cera (solo un velo mi raccomando) con quelle,

la pelle è meravigliosa lo ammetto.

ma avrei preferito finire l'opera nordafricana per come è stata concepita dalle donne che la inventarono.

che ne dite?
Ultima modifica di Emanuela il 18/05/2010, 0:35, modificato 2 volte in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

manu come ben sai nemmeno io sono mai riuscita a farla, le volte che c'ho provato dovetti usare come te delle strisce, però avevo letto che si possono usare al posto delle normali strisce da ceretta delle strisce di tessuto ricavate magari da un vecchio lenzuolo o di lino o di cotone e infatti per la giogia del mio armadio feci fuori un vecchio lenzuolo, dopo di che le strisce di stoffa invece di buttarle le lavai, visto che lo zucchero si scioglie facilmente, e quindi puoi riusarle tutte le volte che vuoi. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

si ma infatti, Arte..
certo che riuscire a fare sta palletta mi piacerebbe perchè diventerebbe maggiormente pratico,non credi?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

direi di si, anche se mi farebbe non poco schifo vedere sta palletta dorata con i miei peli...come avere i propri peli fossilizzati nell'ambra...potremmo lasciarli ai posteri. :P
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Ma questo metodo come si comporta con i peli "duri" tipo inguine e ascelle?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

io l ho fatta qualche volta sta cera, ed effettivamente è uno sbattimento ma che soddisfazione....e poi sei liscia e profumata!
l unico inconveniente è che ho la pelle molto sottile e mi sono fatta dei micro lividi...magari sono io che sono bamba!
per ottenere la palletta lavoravo la cera per molto tempo ma onestamente preferisco l effetto strappo alla pallina....stessa idea schifica di arte, peli nell ambra!
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

nyuu se hai la pelle sottile è lo strappo che ti fa venire i lividi, in quanto si spaccano i capillari, almeno mia mamma mi disse che la velocità dello strappo fa si che in pratica si crei come un risucchio e quindi i capillari piccolini si rompono. Ora mia mamma mi fece tutta la spiegazione scentifica però ecco alla buona dovrebbe essere una cosa del genere.
Però io sapevo che la sokkar dovrebbe essere efficace anche contro pelo...
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

Io la uso da un po', per quanto riguarda la palletta non sempre viene, bisogna azzeccare la cottura (nel mio caso un po' più scura di quella del video) in ogni caso mal che vada se viene liquida (come l'ultima che ho fatto) si usa con le strisce di stoffa, solo che se ne usa molta molta di più (meglio così la consumo).

Per le strisce di stoffa io faccio così, mi tengo vicino una bacinella piena d'acqua e man mano che cambio strisce quelle usate le butto nell'acqua.
Alla fine di tutto cambio l'acqua e la sostituisco con acqua tiepida e poi la mollo a se stessa per almeno 1h e quando torno la cera s'è bella che sciolta da sola. a questo punto passo le striscette in acqua leggermente saponata, strofino un po' (per togliere i peletti rimasti) sciacquo e stendo ad asciugare in un sacchetto di cotone.
Poi lavo la bacinella a cui saranno rimasti attaccati i peli.

è più a dirsi che a farsi!

p.s. vengono i lividi se la cera si appiccica troppo alla pelle, se fate la sokkar bene e non si incolla alla pelle (per incollare intendo che non viene via con facilità tirandola) non vengono (ebbene sì ho sperimentato pure i lividi da sokkar troppo appiccicosa)
p.p.s. ah giusto, io aggiungo alla ricetta anche un bel cucchiaino colmo di miele, trovo che renda ancora più delicato il tutto.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

gigetta ha scritto:Ma questo metodo come si comporta con i peli "duri" tipo inguine e ascelle?

qui si vede bene come la si usa con le ascelle ad esempio
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Grazie Manu, sembra funzionare bene... però da soli mi sa che certe zone sono difficili da fare...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5950
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Io non so se avete visto la ceretta fatta da Carlitadolce....spiega molto bene come fare e si segue passo passo il procedimento. :)

Video
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

Ieri ho riprovato per l'ennesima volta a rifare la Sokkar, senza ormai speranze di riuscirci... e invece... funziona!! il problema maggiore adesso è prendere manualità, poi senza dubbio se te lo fa un'altra persona è piu semplice come ogni ceretta.. le dosi sono proprio quelle del video che aveva postato Emanuela (anch'io l'ho trovato su youtube) con l'unica differenza che ho messo abbastanza miele e dall'inizio, non aggiunto dopo come dice la ragazza del video... sono contenta funziona bene.. sono riuscita a togliere anche i peli di una ascella (una sola perche con la mano sinistra devo ancora fare pratica ) :D:
E la depilazione col filo, qualcuno la conosce??
Una mia zia ha un'amica che gliel'ha insegnata e ha provato sulle mie sopracciglia... ho riprovato ma non è semplice farlo da sole.. se volete ci sono dei video su youtube che riguardano questo tipo di depilazione.. tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=K_1CtJRn ... re=related
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

nyuu ha scritto: l unico inconveniente è che ho la pelle molto sottile e mi sono fatta dei micro lividi...magari sono io che sono bamba!
anche con la ceretta tradizionale, bisogna stare attenti a strappare via con la striscia che va in senso contrario alla crescita, mai verso l'alto!!! è questo che fa venire i lividi o che rompe i capillari. Lo strappo verso l'alto di fatto provoca un tiraggio ai tessuti tipo vacum è dannosissimo!! non so se sono riuscita a spiegarmi, è una cavolata, ma a parole è alquanto complicato spiegarlo
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Qualche anno fa la ceretta me la faceva sempre un'amica di famiglia, figlia di una signora tunisina, ed era proprio la paletta di cui parlate. Ricordo bene che lei -mani d'amianto- la lavorava con pollice indice e medio per ammorbidirla e, di tanto in tanto, bagnava le dita sotto acqua fredda se era ancora troppo dura. Mai più avuto le gambe belle come quando me la faceva lei. Peccato che ha smesso... :?

Ah, dimenticavo - quando la facevo da lei avevo il coraggio di fare la cera anche sotto ascelle e "la brasiliana". Mai più riuscita in vita mia con altri metodi. Trooooooppo più doloroso!

edit: dimenticato di specificare una cosa che così come avevo scritto forse non si capiva. Lei lavora mooooolto la palletta fra le dita, spesso inumidite, altrimenti non avrebbe mai avuto la consistenza giusta per poterla usare in quel modo e non con le strisce. Chissà che forse il segreto stia tutto lì?
Ultima modifica di ellis.b il 21/05/2010, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Artemision ha scritto:manu come ben sai nemmeno io sono mai riuscita a farla, ...
Neanche io sono riuscita a farla.. L'ho comprata da un sito di commercio alternativo ed equo-solidale. Prima o poi ci riuscirò.
Volevo dire.. La prima volta che mi feci i baffetti ^^;; la mia amica usò un calzino di spugna.. e devo dire che non mi fece grande dolore, cioè: mi sono fatta più male io con le strisce (cera a freddo) che quella volta che usò il calzino.

Baci!
xxx
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

In questo video si dice anche che è importante la temperatura di cottura di 121 centigradi e fondamentale non c'è il miele che invece compare nelle ricette sopra (il miele non aiuta certo a dare consistenza!)

http://www.youtube.com/watch?v=KSPKP8nzUjw&NR=1

non riesco a capire bene tutto, ma il più si intuisce. Forse ti può essere d'aiuto per riuscire a ottenere la famosa palletta (che in effetti anche a me sembra più comoda).
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Ma infatti secondo me il problema è la temperatura/calore del fornello (io ho solo quello elettrico e non credo che sia ottimale).

Devo fare un altro ordinino di strumentazione.. Anzi, può andare bene un termometro da forno? Mi devo munire anche di frullino funzionante a modo perché quello che ho provato secondo me non funziona bene.

Grazie :)

Baci!
xxx
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

io il miele lo metto praticamente alla fine quando la consistenza è già bella che pronta, tenete conto che però io la faccio un po' più scura di quella dei video, se la faccio di quel colore preciso non mi viene la palletta, quindi la preferisco un po' più scura e dura, alle volte per maneggiarla bene la scaldo pochi secondi nel micro, si ammorbidisce quel poco che mi permette di prenderne un pezzo e poi la lavoro con le mani fino a ottenere la consistenza giusta.
La temperatura non l'ho mai guardata quindi non vi so dire!
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

provata per l'ennesima volta ieri, ma neppure con le dosi pesate come indicazioni da video postato da emanuela (g zuccheri doppio di g succo di limone) mi è riuscita; insomma, per me è diventato un puro caso riuscire a farla, sono più le volte che non ci riesco...nel senso che pur indovinando consistenza, colore ecc risulta alla fine non appiccicosa al punto giusto per funzionare da ceretta (non riesce a tirare il pelo)... ma alla fine la riciclo così: aggiungo zucchero nella gelatina e mi scrubbo le gambe che vengono liscissime e morbide (per via dello zucchero ovviamente)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

se non viene bene da tirare e appiccicare con le mani prendi un vecchio lenzuolo e sacrificalo alla causa facendo un sacco di strisce, sciogli la ceretta a bagnomaria e stendila con un coltello, applica la striscia e tira via.
poi le strisce di stoffa le lavi e le riutilizzi!