Sokkar - depilazione araba

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Biancaneve86
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/12/2010, 17:19
Località: Firenze

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Biancaneve86 »

Per quanto riguarda il termometro: la cera viene perfetta se togliete tutto dal fuoco quando raggiunge i 115 gradi!! :ok:
Io l'ho usato le prime volte ma adesso seguo il metodo descritto in questo link e non sbaglio più perchè ho imparato qual'è il colore giusto!

http://ohmydarlingc.blogspot.it/2012/06 ... chero.html :heart:

Quando fa caldo io la stendo con un cucchiaio o con una spatola, che la scaldano meno, così non si appiccica alla pelle facendo i lividi.. Spero sia utile a qualcuno!
Immagine
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da pozionemagica »

ehhhh ci riproverò.... :neutral:
Io ci ho provato qualche giorno fa, due volte e con due ricette diverse ma zero :evil:
Con quella di maha una tragedia, appicicata ovunque, parevo una mosca in una ragnatela :twisted: ; con quella indicata da un'altra di voi con una tazza di limone e due di zucchero era evnuta una pallina perfetta ma non strappava una cippa lippa... :roll:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
lambda83
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2012, 8:23

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da lambda83 »

ci ho provato anche io! Mi sembrava fosse venuta bene, per colore e consistenza, ma appena ho iniziato a manipolarla per fare la pallina è diventata sempre più appiccicosa. Allora ho provato a tenerla meno in mano e ho provato a fare qualche strappo, ma niente. Strappava pochissimo e se provavo a ripassare su una zona già fatta non si appiccicava più, ma scivolava sulla pelle (che sembrava unta). *mumble mumble* E comunque dopo un po' è diventata iperappiccicosa.
Sarà per il caldo? L'ho cotta poco? Non ho il termometro per il caramello (quello normale da cucina non si può usare con lo zucchero).
Biancaneve86
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/12/2010, 17:19
Località: Firenze

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Biancaneve86 »

Io penso che la consistenza sia giusta, le mani si impiastricciano sempre, se questo ti da fastidio usa una spatola! Poi attenta: con la crema sulla pelle non attacca bene, puoi usare un velo sottilissimo di talco oppure di amido.. A me di solito strappa bene dopo il decimo stappo, quando si è scaldata a temperatura della pelle! Prova a insistere un po'!
Immagine
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Mikelina »

Biancaneve86 ha scritto:Per quanto riguarda il termometro: la cera viene perfetta se togliete tutto dal fuoco quando raggiunge i 115 gradi!!
ho provato a fare la sokkar diverse volte, mi è riuscita solo la prima volta :? Così ho capito che era stata una botta di kiul :D:

Oggi mi ci son rimessa, ma questa volta mi sono munita di termometro. Bianceneve sei sicura che bastino 115 gradi?? Ero dubbiosa già in partenza, perché quando preparo lo sciroppo di zucchero per la meringa italiana arrivo a 121 gradi e lo sciroppo ancora non ha caramellato.
Io ho tolto dal fuoco passati i 145 gradi.
Per la precisione, se non ricordo male, ho tolto il pentolino dal fuoco e il tutto stava a 148 gradi.. Devo però risperimentare.
ho formato la pallina, inizialmente appiccica molto poco, per me è colpa della temperatura, si raffredda troppo modellandola, così di tanto in tanto ho dato una scaldatina al microonde, oppure aggiungevo alla pallina il resto della cera, ancora molto caldo, stava sui 60 gradi, e così appiccicava di più e strappava meglio.
Ora però mi chiedo, osservando la cera in barattolo pronta che si vede nei video, loro non la modellano! Anzi scaldano il barattolo al microonde, poi ne prendono un po' e la passano subito sulla gamba, non fanno la pallinaEmoticons by Follettarosa ho provato a fare anche io così, sempre con la cera rimasta ancora non modellata, e mi sembra funzioni meglio, però non ho potuto fare molte prove! Sicuramente ci riproverò, anche se la tentazione di comprarla già fatta è forte, almeno per capire meglio che consistenza deve avere!
Biancaneve86
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/12/2010, 17:19
Località: Firenze

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Biancaneve86 »

Sto iniziando a credere che venga diversa a tutte anche se si seguono indicazioni
Immagine
Biancaneve86
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/12/2010, 17:19
Località: Firenze

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Biancaneve86 »

... Sempre uguali! Alla fine dipende anche dai gusti! A me piace molto morbida e stesa con la spatola, ma dopo aver formato la pallina! Premetto che ho usato il termometro solo l prima volta e adesso vado a occhio.. E istinto! La cosa più importante è non scoraggiarsi e riprovare sempre.. Lo zucchero buttato ripaga!! :) [no linguaggio sms] confermo che per me la consistenza ideale si raggiunge ai 115!
Immagine
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Mikelina »

Ma a 115 gradi che colore aveva?? :) non era trasparente??
Vorreri cercare di capire, sperando di commettere meno errori la prossima volta che ci provo!! :)
Biancaneve86
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/12/2010, 17:19
Località: Firenze

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Biancaneve86 »

No color miele ambrato.. Ma piuttosto ai la prova delle gocce nell'acqua!
Immagine
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Mikelina »

Si si l'ho fatta la prova delle gocce nell'acqua, ma a 115 gradi la mia cera era trasparente :oo: , e provando a metterla nell'acqua quasi si scioglieva :nonso:
Invece a 145 gradi le gocce di cera non si sciolgono nell'acqua.
Bo ci devo riprovare :nonso: però mi sembra proprio strano che a 115 gradi sia già color miele ambrato, ripeto anche quando si porta lo zucchero a 121 gradi in cucina non è ancora ambrato! Oppure sto ricordando male non lo so.. Ora ho il dubbio :eyes:
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da wingstock »

Sheiren ha scritto:Ragazze premetto che non mai usato questo metodo di depilazione, anche se mi piacerebbe provare! :D: Ho pensato che magari può esservi utile questa chicca tratta dalle mie conoscenze di pasticceria: Lo zucchero in pasticceria viene cotto a diverse temperature a seconda dello scopo, le più comuni cotture dello zucchero hanno un nome che le identifica. Bene, dove voglio arrivare? C'è una cottura che viene detta "a palla" in cui lo zucchero se prelevato a forma di pallina e immerso nell'acqua si ammorbidisce leggermente ed è colloso ma non tende a sciogliersi. La temperatura si aggira tra i 115/120 C°. Dovreste però avere un termometro ad immersione ma la maggiorparte di voi penso che per spignattare lo usa :roll: non so se vi è utile però bho, è da provare...
Questa ragazza, che fa la pallina e usa il termometro, dice che la cera deve raggiungere 150 fahrenheit (121 gradi centigradi) http://www.youtube.com/watch?v=KSPKP8nzUjw
Anche se in realtà poi non la immerge in acqua.

Secondo me si può ufficializzare la temperatura 115-120° per ottenere la pallina, soprattuto sulla base di quanto dice sheiren che queste cose le ha studiate.
Ultima modifica di wingstock il 04/07/2012, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Amira Jamila »

Ho provato più volte a fare la cera con zucchero e limone (4 parti di zucchero e 1 di limone, è una ricetta che ho trovato sul forum un pò di tempo fa). Riesco a fare la pallina,strappa via sia i peli di ascelle,inguine,gambe...ma per i baffetti non so che fare, non vogliono venir via! Eppure mi sembra strano,visto che i pelitti sono dicisamente meno duri (considerate che il 90% delle volte uso il rasoio per ascelle e gambe) e radi! Sono disperata, finisco solo per farmi chiazze rosse che passano dopo giorni e giorni. Qualcuno ha trovato qualche soluzione? Grazie :)
سارة
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da wingstock »

Amira Jamila ha scritto:Ho provato più volte a fare la cera con zucchero e limone (4 parti di zucchero e 1 di limone, è una ricetta che ho trovato sul forum un pò di tempo fa). Riesco a fare la pallina,strappa via sia i peli di ascelle,inguine,gambe...ma per i baffetti non so che fare, non vogliono venir via! Eppure mi sembra strano,visto che i pelitti sono dicisamente meno duri (considerate che il 90% delle volte uso il rasoio per ascelle e gambe) e radi! Sono disperata, finisco solo per farmi chiazze rosse che passano dopo giorni e giorni. Qualcuno ha trovato qualche soluzione? Grazie :)
Guarda non ho ancora perfezionato la tecnica perchè solo ultimamente sono riuscita a fare la ceretta araba senza bruciarla (liquida però, non sono ancora riuscita a fare la pallina).
Quello che posso dirti io è fare uno strato SOTTILE di cera, perchè più è spesso, meno peli tiri via, più ti fai male.
E devi rispettare rigorosamente il senso del pelo. Cioè se io guardo i miei baffetti (che cosa triste da descrivere xD) ai lati crescono dall'interno verso l'esterno, al centro dall'alto verso il basso. Quindi devo procedere in tre step (da destra verso il centro, da sinistra verso il centro, dal basso verso l'alto), non posso fare una passata a destra e una a sinistra, nè una passata unica... non so se mi spiego :-o
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Amira Jamila »

wingstock ha scritto: ...non posso fare una passata a destra e una a sinistra, nè una passata unica... non so se mi spiego :-o
:D: Sì,ho capito! Penso che sia una cosa normale :D: comunque sia se stendo lo strato di cera liquida che se uso la pallina vengono via davvero pochissimi peletti: se volessi tirarli via tutti penso non dovrei uscire più di casa per via del rossore! Speravo esistesse una formulazione più delicata ma comunque efficace per i baffetti,ma non ho trovato nulla...sono alquanto disperata :?
Tu riesci ad usarla anche sul viso? Quali sono le dosi della tua cera? (anche se è in fase di sperimentazione...tentar non nuoce! O almeno si spera :roll: )
سارة
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Mikelina »

Wingstock ma te hai provato a farla con il termometro? E a 115 gradi ti diventa color miele??
Perchè ad esempio se si guarda un video di pasticceria, tipo questo lo sciroppo a questa temperatura non è color miele! E nel video da te postato mi pare di aver capito che la ragazza dice che la colorazione è molto importante! Ci riproverò sicuramente, caso mai provo sia un'altra ricetta che quella che ho usato oggi, sperando di venirne a capo! Perchè poi a parte il colore, a quella temperatura non ho proprio consistenza lo zucchero. O ho sbagliato la ricetta da seguire, oppure non so! :nonso:
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da wingstock »

amira guarda come ti ho già detto secondo me il segreto è strato bello sottile... fai aderire bene la tua striscia (una mattina sono riuscita a farlo con la carta quella delle fotocopie), strappo bello deciso e rimani parallela e vicina alla pelle (cioè quando tiri la mano non devi allontanarla tanto, o oltre al dolore togli meno peli, devi tenere la mano vicina alla pelle).

La mia cera liquida la faccio con 4 parti di zucchero e 1 di limone. La lascio sempre sobbollire durante la cottura (deve fare la schiumetta ma senza strabordare). Il tempo è circa 4 minuti ogni 20 grammi di limone. Sì lo so, sono pazza :D

mikelina no, il termometro non ce l'ho, infatti io non sono ancora riuscita a fare la pallina, ma sono già in 3 ad aver detto che 115-120 è la temperatura giusta, una delle quali ha delle basi scientifiche (e culinarie ;)) comprovate.
E' vero, nei video della meringa italiana è trasparente... ma la meringa italiana si fa con zucchero, acqua e QUALCHE GOCCIA di limone. La ceretta araba invece si fa con zucchero, a volte acqua, e limone ad inumidire il tutto. Quindi è una miscela del tutto diversa, deduco sia proprio il limone a fare la differenza rispetto un semplice caramello o una semplice meringa italiana... troverai spesso ricette della ceretta con zucchero, limone e senza acqua, ma non ne troverai mai con zucchero, acqua e niente limone. Quindi è ovvio che alla medesima temperatura, la meringa sia trasparente e la ceretta ambrata.
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Amira Jamila »

mmm..ora che leggo i tempi di preparazione credo anche che l'ho tenuta troppo poco sul fuoco...devo riprovare col tuo metodo e cercherò di seguire alla lettera i tuoi consigli! ;)
Grazie Wingstock :)
سارة
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da wingstock »

facci sapere!
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Mikelina »

wingstock ma io non voglio mettere in dubbio nessuno XD, semplicemente oggi ho provato a farla e ho tenuto il termometro dentro il pentolino per tutto il tempo, e non ho usato la ricetta della meringa italiana :D: ma la ricetta del blog ohmydarling postato da Biancaneve, quindi il limone l'ho messo. Ma a 115 gradi era ancora trasparente, ed anche a 121, ha iniziato a scurire a 145* gradi, ecco perché sto facendo tutte queste domande.
Sheiren ha proposto la temperatura, ma ha detto lei stessa di non averla mai fatta questa ceretta! Era un consiglio, visto che a 115/120 gradi si chiama cottura a palla, e comunque anche lei faceva riferimento allo sciroppo di zucchero che si usa in pasticceria.
Biancaneve invece a 115 gradi dice di esserle diventata tutto color miele, poiché a me non è successo cercavo di capire il perché.
Sicuramente ripeterò l'esperimento, sperando di capire cosa ho sbagliato.

EDIT:* forse anche un po' prima dei 145 gradi, in quel momento stavo provando a fare le goccioline nell'acqua fredda, come consigliato nel blog, e forse ho perso la temperatura precisa.
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da wingstock »

Non ti ho mica accusata di voler contraddire qualcuno XD tranquilla ;)
guarda l'unica cosa che viene in mente è che la causa sia la proporzione d'acqua. Nella ricetta di ohmydarling c'è ben mezza tazza d'acqua per 2 tazze di zucchero.
Nella ricetta del video che ho postato per due tazze di zucchero ce ne sono solo 3 di cucchiai.
Sheiren invece parla di cottura dello zucchero e basta.
Quindi direi che il motivo è proprio quello: l'acqua. Ti si è scurito a una temperatura più alta perchè dentro c'è tanta acqua, il che ha senso se ci pensi, perchè più c'è acqua, più lo zucchero dovrebbe metterci a cristallizzare. Anch'io ho notato che quando usavo l'acqua nella ricetta ci metteva di più a cuocere.

O, in linea di massima, la quantità di liquidi in generale.