Sokkar - depilazione araba

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
ECOLOVELY
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/07/2013, 19:51
Località: Vicenza

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da ECOLOVELY »

La ricetta con cui mi trovo bene io è:
100gr zucchero
25gr succo di limone
10gr miele
Faccio cuocere dentro ad un pentolino per 11/max 12 minuti, i primi minuti a fiamma alta e poi quando comincia a bollire a fuoco basso.
Poi tolgo dal fuoco e metto il tutto dentro un recipiente ermetico di vetro (uno riciclato dalle marmellate). Lascio a riposo per 1ora e mezza/2 e poi è pronta.
Quando la uso prelevo una noce di prodotto con la punta di un coltello ed è della consistenza giunta per formare la pallina.
Faccio palline medio/piccole e prelevo il prodotto quando mi serve, senza creare un'unica palla con tutto il composto.
In questa maniera sono riuscita a fare la ceretta alle ascelle e sull'inguine, risultato perfetto! :oo: :amour:
La pallina usata (diventa troppo appiccicosa per essere utilizzata) la metto in un contenitore che poi riempio di acqua e piano piano il tutto si scioglie senza lasciare residui appiccicosi!
La volta successiva che uso la sokkar se è troppo dura la metto a bagnomaria poco poco e appena vedo che comincia a sciogliersi sui bordi (mentre il cuore è ancora duretto) spengo, mescolo tutto il composto e diventa della consistenza giusta.
Secondo me il trucco nel realizzare la sokkar è provare provare e provare..io al 3°/4° tentativo ci sono riuscita, quasi per caso perchè ho testato il composto e ho visto che si formava la famosa pallina senza problemi :lol:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2129
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da onda_adriatica »

E' stato il mio primo esperimento, ed è riuscito già al primo tentativo. Mi trovo benissimo con questo metodo: delicatezza e efficacia allo stesso tempo. Io uso solo zucchero e limone in rapporto 4:1. Zero irritazione, a parte un po' di rossore che va via in poco tempo grazie anche al gel d'aloe. E poi è idrosolubile. Ormai uso solo lei, tranne che per i baffetti, forse perchè i peli sono più fini.
Avatar utente
EyeInTheNight
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 20:22
Località: Tra le paludi fuori Milano

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da EyeInTheNight »

Ho provato diverse ricette, ma la pallina mi è uscita solo con 200g di zucchero e 50g di limone. La consistenza mi sembra giusta e facilmente lavorabile, peccato che mi toglie veramente pochi peli (quelli lunghi e sottili nell'interno coscia sono ancora li dopo 4-5 passate). Mi viene il dubbio di strappar male, ma, anche che la composizione della cera sia errata.

EDIT: ho provato ad aggiungere il miele, ma niente. L'ho sciolta e provato con le strisce: il pezzetto che ho fatto sul braccio è venuto via che è un bellezza, ma i peli delle gambe (più duri a causa del rasoio degli ultimi mesi) si sono spezzati e basta. Per ora continuerò con la ceretta normale, magari più avanti riprovo.
Vorrei informare coloro che siedono sulla riva del fiume ad aspettare il mio cadavere
che io di solito vado al mare.
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Reina »

Ok, questo è necroposting bello e buono :roll:

In ogni caso, la ricetta e il procedimento che uso io sono i seguenti. Dall'anno scorso ho visto tanti di quei video e letto tanti di quei post - compresi quelli in questo topic - sull'argomento che non saprei nemmeno dirvi di preciso da dove venga la ricetta, l'ho dimenticato

Comunque:

50 grammi succo di limone
200 grammi di zucchero

Ne viene davvero tanta, ma ho paura di non riuscire più a cuocerla nel modo giusto abbassando le dosi.
Non metto acqua né miele, la faccio bollire usando il termometro. Ho notato anch'io che quando il termometro mi segna 115-120° è ancora trasparente, ma penso che sia perché la padellina che uso è larga e con queste dosi mi è difficile non toccare il fondo.
In ogni caso uso anche la ciotolina piena d'acqua per fare la prova del nove e mi affido molto a quella: quando ottengo dei dischetti che non si sciolgono di un giallino leggerissimo tolgo tutto (siamo circa a 125°).

La prima volta che ho usato il termometro mi stavo preoccupando perché rimaneva troppo chiara e quindi ho lasciato sul fuoco fino a circa 130°, il tempo di far assumere alla cera un colore un po' più ambrato. Anche avendo sforato ha funzionato comunque: la pallina veniva e ho fatto due mezze gambe, ma era talmente dura che mi hanno fatto male le dita per giorni.

La volta successiva mi sono fermata a 125°, ignorando il giallino pallido che avevo ottenuto - comunque una volta seccata si scurisce un po', diventa di un color miele chiaro - e la palla mi è venuta molto bene: con un paio di palline ho fatto tutte le gambe ed è venuta molto bene, la pelle mi si è irritata molto meno che con qualsiasi altro metodo di depilazione; la ricrescita anche mi ha provocato meno orribili pallini rossi del solito.
Poteva l'idillio durare? Certo che no :twisted:
Già facendo le gambe mi ero resa conto di dover aspettare che la temperatura fosse inferiore a quella corporea prima di lavorarla, perché non si appiccicasse ovunque, ma provando a usarla qualche giorno fa, senza nemmeno scaldarla e lavorandola direttamente a temperatura ambiente, non c'è stato verso: un appiccicume assurdo, non sono riuscita a fare neanche uno strappo. Ho dato la colpa al caldo, ma secondo voi c'è un modo per usarla anche in estate che non implichi fare il tutto nel seminterrato di notte? :roll:
Pensavo di farla bollire fino a 1-2° di più, ma ho paura che mi venga faticosa da lavorare come la prima volta.
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da marikab »

non so ormai quante volte ho provato..e tutte quante ho mangiato il caramello ... :cry: mai una volta che non mi si è seccata,con termometro senza termometro, con acqua senza acqua...io adoro la ceretta sokkar per il mio inguine delicatissimo è ineguagliabile, la compro su amazon ,solo che in estate si squaglia un po tanto, qualcuno di voi sa consigliarmi una marca con cui si è trovata bene?