Gel intimo e... bruciore!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Lorisson »

Spero di non venire messo alla gogna per questo post... :oops:

Allora, vi espongo il mio problema.
Da qualche giorno mi sto dedicando alla formulazione di un semplicissimo gel che funga da lubrificante intimo a base d'acqua. I risultati da un punto di vista prettamente funzionale sono positivi, peccato che l'applicazione continui a procurare bruciore; non una cosa insopportabile, intendiamoci, ma vista la delicatezza della zona ne rende l'utilizzo problematico... Tenderei da principio ad escludere un'allergia personale a qualche componente, visto che il "problema" è stato rilevato sia da me che dalla mia lei.

Allora, la prima formulazione era composta come segue:

acqua a 100
glicerina 5
xanthana 0.75
phenonip 0.5
OE di ylang ylang e patchouli
acido lattico fino a ph 5.5

Tutto miscelato a freddo, forumlazione e tecnica di una semplicità imbarazzante. Mi sono accertato del ph corretto misurando quello di un gel commerciale che non mi dava bruciore, e per sicurezza ho controllato anche un paio di detergenti intimi che avevo in casa, quindi ero abbastanza certo che il ph 5.5 fosse corretto.
Niente, bruciava.

Seconda formulazione: ho semplicemente provato a sostituire la xanthana con dell'idrossietilcellulosa in quantità opportune, circa 1.5 gr su 100 gr di gel. A parte che la gelificazione data dalla xanthana mi pare di consistenza più adatta allo scopo, più bavosa e persistente, insomma, non ho risolto il problema. L'ho anche lasciata senza profumazione, in modo da poter escludere che il bruciore fosse causato dagli oli essenziali, ma nulla da fare, bruciava lo stesso.

Terzo tentativo: come il primo ma acidificato a 4.5-5, nel caso fosse un problema di ph. Nulla, bruciava ancora.

Quarto tentativo: ieri pomeriggio mi è venuta la folgorazione che il problema fosse dato dal tipo di acidificazione con acido lattico. Mi sono infatti ricordato che quell'acido nelle creme da viso causa un lieve bruciore, quindi se tanto mi dà tanto... ieri sera prendo un po' di acido citrico e ripeto la formulazione iniziale acidificando con quello. Ne metto troppo... azz! Ph 4! Tampono con due gocce di soluzione caustica, prendo un'altra cartina al tornasole e rimisuro. Dopo un paio di tentativi giungo a 5.5 circa, e penso che a questo punto il tutto dovrebbe funzionare.
E invece no! Brucia anche così!!!

Ora mi chiedo, prima di proseguire per tentativi e consumarmi irrimediabilmente le parti basse, ma cosa caspita sarà mai? Le uniche costanti a questo punto sono il phenonip e il ph 5,5. Dove sbaglio? E' il ph che non va proprio bene o è il conservante? Oppure l'ultima formulazione magari avrebbe potuto funzionare se non avessi aggiunto la soda? Ma alla fine questa risultava controbilanciata dal citrico...
Avete qualche idea in merito?

Grazie in atnicipo e chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno/a... Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

OE di ylang ylang e patchouli .. scusa ma cometi viene in mente di usare oli essenziali sulle mucose ???
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da saltaTempo. »

Lorisson ha scritto:... prima di proseguire per tentativi e consumarmi irrimediabilmente le parti basse, ...


La prima cosa che mi viene in mente è che il phenonip possa provocare fastidio alle mucose. Laddove non ti da fastidio sulla pelle, potrebbe darti fastidio in zone con tessuti differenti. Questo perchè io immagino ti dia fastidio, mi ripeto, sulle zone ricoperte di mucose e non su quelle ricoperte di derma, è giusto? (così come alla tua lei)

EDIT: anto, ma l'ha rifatto anche senza OE e riporta gli stessi fastidi..
We don't even care whether or not we care.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

anto ha scritto:OE di ylang ylang e patchouli .. scusa ma cometi viene in mente di usare oli essenziali sulle mucose ???
Ehm... boh, era per dare un tocco di esotismo alla preparazione, e comunque era circa all'1% in totale... :oops: :oops: :oops:
Dici sia quello? Ma quando l'ho fatto con l'idrossietilcellulosa non c'era alcuna profumazione e bruciava lo stesso...
Fragranza sintetica idem?
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Lorisson »

saltaTempo. ha scritto:
EDIT: anto, ma l'ha rifatto anche senza OE e riporta gli stessi fastidi..
C'è anche una vaga possibilità che quella volta acidificai un po' troppo, in ogni caso non oltre il 4.5. Può essere? Potrei riprendere quel gel e tamponarlo...

Oppure magari provo a non aggiungere nulla, solo glicerina acqua e xanthana, niente phenonip e correttori di acidità, e poi vedo come va...
Ultima modifica di Lorisson il 02/11/2010, 20:07, modificato 1 volta in totale.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da saltaTempo. »

Lorisson ha scritto:Oppure magari provo a non aggiungere nulla, solo glicerina acqua e xanthana, niente phaninip e correttori di acidità, e poi vedo come va...
esatto, è quello che stavo pensando. Fanne una dose che usi tutta.. in una volta, ma anche due o tre, insomma in un ristretto lasso di tempo :D: così da evitare i conservanti e assicurarti che non siano loro a provocarvi bruciore. Poi la volta successiva provi ad acidificare e vedi come va, che dici?
We don't even care whether or not we care.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Grazie mille dei consigli!
Stasera faccio una prova con un gel "minimalista" e poi vi faccio sapere. Se tutto va bene provo ad aggiungere man mano il resto in modo da vedere cosa non va.
Tanto... ehm... mica devo necessariamente "consumare" per fare il test, no? :) :) :)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

e l'ogni scusa è buona dove lo mettiamo? :twisted:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
Venisse anche il lubrificante più figo della terra, questo in spignattamenti non si passa :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Ecco, lo sapevo che ci prendevo sotto... uffa...


saltaTempo. ha scritto:e l'ogni scusa è buona dove lo mettiamo? :twisted:
Magari "qualcuna" potrebbe non essere d'accordo nel farmi ripetutamente da cavia... Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Avevo fatto un gel con questa ricetta e non bruciava:

Acqua 72
idrossietilcellulosa 2,5
gel aloe 14
oleolito lavacamolendula 1
glicerina 6
fruttosio 2
soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato 2,5ml

però so che alcune persone sono intolleranti a questi conservanti (io no per fortuna), quindi non so se sia il caso di testarli proprio sulle mucose...
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Lorisson ha scritto:Magari "qualcuna" potrebbe non essere d'accordo nel farmi ripetutamente da cavia... Emoticons by Follettarosa
e questo non va bene..... Emoticons by Follettarosa
codirosso ha scritto:Acqua 72
idrossietilcellulosa 2,5
gel aloe 14
oleolito lavacamolendula 1..
che io sappia i condom tendono a lacerarsi a contatto con grassi.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Anche in percentuale così bassa? Comunque si può sempre non metterlo.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

a dire il vero non lo so! Però relativamente a certe situazioni, necessità, o modi di pensare sarebbe meglio non rischiare.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Certamente :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

E il fruttosio a che servirebbe, qui?

Non facciamo facile ironia, eh? Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Il fruttosio è idratante e setoso sulla pelle :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Quindi ci sta alla grande... il comune saccarosio (che dovrebbe contenere fruttosio e glucosio) fungerebbe ugualmente?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

io eviterei gli oli,sia vegetali che essenziali!

i primi [no linguaggio sms] alla donna potrebbero dare problemi
i secondi [no linguaggio sms] posson esser irritanti sulle mucose e considera che non è che il gel resta lì.. se ne và in gita x monti e valli.. proprio non và bene x quell'uso e tanto meno le fragranze sintetiche!

(pensa che in un detergente intimo,che comunque è a risciacquo e non va in gita molto lontano, di o.e. se ne mettono 3,6 gcc!!!!!! )
Chiara
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Hai ragione Chiara, tra l'altro il mio gel era formulato per le mucose esterne.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe