Gel intimo e... bruciore!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Corniola »

Yes ma se ne metti oltre 0.5% e la scaldi oltre 50°C rischi che riprecipiti sotto forma di aghi. Almeno io sapevo così, o mi è sfuggito qualcosa? Tant'è che ormai tutti usano 0.35% non 0.5%.
Io ne ho messa 0.5, come da ricetta. Ci ho anche pensato a metterne 0.35, poi mi sono detta che tanto andava a freddo..... :fangule: Mi tengo le bolle, pazienza.
D'altronde fa bene il suo lavoro, è blobbosa e fa spessore il giusto :lol:
Corniola
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Marian.math »

Corniola quale versione hai riprodotto?
Solo io lo trovo poco lubrificante? Ho fatto una prova tempo fa e il mio ragazzo è rimasto scontento :oops: ci vorrei riprovare, magari posso aumentare ancora la glicerina..
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Corniola »

Versione di Stefix a pag 4......però al momento non testata per quello scopo, solo come antisecchezza :lol: . Ma mi pare similissima come consistenza al Xanagel che uso a quello scopo (almeno fino a quando l'avrò esaurito)!
EDIT avevo sbagliato pagina
Ultima modifica di Corniola il 02/03/2016, 9:16, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Marian.math »

Non ho umectol, e ho finito anche l'aloe, che non vorrei ricomprare :? Mi sa che provo ad aumentare gli idratanti
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Corniola »

Non avendo aloe io aumenterei lo ialuronato e sostituirei l'umectol con un altro idratante. Lo ialuronato la prossima volta pensavo anch'io di portarlo al 4%; inoltre nel mio caso, cioè per la secchezza, aggiungerò trimetilglicina.
Corniola
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Marian.math »

La trimetilglicina cellò :D: e potrei aggiungere anche sodio lattato, visto che è contenuto nell'umectol :lol:
Faccio, provo e riferisco 8)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Corniola »

Ricordati che il lattato smonta; io avevo aggiunto il gel di aloe con xantana 0.8, mi domando se non convenga aumentare uno 0.8 la xantana in ricetta.
Corniola
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Marian.math »

Io avevo provato questa:
Stefix ha scritto:Acqua a 100
Glicerina 8
Gomma xanthana 2
Sol. Sodio ialuronato 1% 2
Gel Aloe 10
Conservante
Quindi penso di fare le mie modifiche a partire da qui, aumentando gli idratanti e sostituendo il gel di aloe :)
Con questa % di xantana non dovrei avere problemi con il lattato, anche perché non mi interessa la densità del gel..

Edit: nell'umectol c'è il sodio PCA, non il sodio lattato, ricordavo male..se non ci sono controindicazioni per l'uso sulle mucose, li metto entrambi
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Corniola »

Sei sicura che non ti interessi la consistenza del gel? Non credo che sia comodo un gel che cola ovunque! :D:
Comunque mi sono espressa male, non suggerivo di aumentare a 2.8 la xantana, ma di tenere conto che nel gel d'aloe in ricetta ce n'è e se sostituisci il 10% della ricetta con acqua magari verrà troppo liquido.
Ma in realtà ripensandoci sarebbe uno 0.08 credo non farà nessuna differenza! Non credo ci siano controindicazioni per il lattato, comunque tu controlla se ci sono preparazioni commerciali che ne contengono e sei tranquilla.
Corniola
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Marian.math »

Ehm, effettivamente si, non voglio che coli ovunque..non ci avevo pensato :maria:
Riguardo il gel di aloe, ora ho capito, ma si non farà molta differenza uno 0,08 di xantana. Guardo qualche inci di prodotti commerciali e poi procedo :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Corniola »

Comunque funziona bene per tutti e due gli scopi e non brucia a nessuno dei due (io ho usato Salvacosm 9010) :maria:
Corniola