crema corpo per l'estate!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
bluoltreviola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2010, 12:48

crema corpo per l'estate!

Messaggio da bluoltreviola »

Care loline e lolini questa è una ricetta a 4 mani che noi abbiamo trovato molto soddisfacente, quindi vorremmo il commento degli esperti!! :allah: :allah:
abbiamo cercato di unire proprietà lenitive e depurative con qualche stimolo alla circolazione sanguigna. La curva della cascata punta sui medi per compensare la disidratazione della pelle dovuta a tanto sole. che ne dite?? siamo pur sempre novelline quindi siate buoni!! :nonso:
ecco la formula:

A
idrolito di
BETULLA,CALENDULA,PILOSELLA,
EQUISETO,VERBENA E VITE ROSSA a 100
glicerina 4
xantana 0,5

B
olio di jojoba 2,5
olio di canapa 3,5
olio di mandorle dolci 3,5
olio di ribes nero 2,5
burro di monoi 3
burro di mango 2
fitosteroli di avocado 1
tocoferolo 1
cera d'api 1
cetearyl olivate, sorbitan olivate (olivem 1000) 4
acido stearico 2

C
oleolito alla calendula 1,5
allantoina 0,5
inulina 1
aloe gel 2
ossido di zinco 1
TINTURA di FUCUS,TARASSACO,MENTA,
BETULLA,ANICE,CENTAUREA,ORTOSIPHON,
ELEUTEROCOCCO, FINOCCHIO,SENNA,GRAMIGNA 1,5
soluzione idrogliceralcolica di
gemme di BETULLA,FAGGIO,CASTAGNO,FRASSINO 1,5
Benzyl alcohol, dehydroacetic acid, aqua (Cosgard) 0.6
PH a 5.6 (corretto con acido lattico)

profumazione a piacere- noi abbiamo usato una fragranza gracefruit : Tropicana


Immagine
Ultima modifica di bluoltreviola il 04/07/2011, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da tagliar »

- idrolito di BETULLA,CALENDULA,PILOSELLA, EQUISETO,VERBENA E VITE ROSSA
- TINTURA di FUCUS,TARASSACO,MENTA, BETULLA,ANICE,CENTAUREA,ORTOSIPHON, ELEUTEROCOCCO, FINOCCHIO,SENNA,GRAMIGNA
- soluzione idrogliceralcolica di gemme di BETULLA,FAGGIO,CASTAGNO,FRASSINO

dove le avete prese? Ovvero, di che marca sono?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bluoltreviola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2010, 12:48

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da bluoltreviola »

allora l'idrolito l'abbiamo fatto noi mettendo le erbe comprate in erboristeria in infusione, e poi filtrando il tutto....le altre 2 cose sono della mia socia che è farmacista, appena mi risponde ti faccio sapere come se le è procurate e chi le produce. ma come ti sembra?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da Laura »

bluoltreviola ha scritto:.. ma come ti sembra?
Le erbette le trovo puramente poetiche :D:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da kyko »

bluoltreviola ha scritto:allora l'idrolito l'abbiamo fatto noi mettendo le erbe comprate in erboristeria in infusione, e poi filtrando il tutto....
allora non si tratta di un idrolato ma di un infuso :)

ha un bell'aspetto! com'è? fa scia?

complimenti per lo spignatto societario :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
bluoltreviola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2010, 12:48

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da bluoltreviola »

@ kyko
la mia socia mi ha detto che si chiama idrolito, è lei l'esperta...ma anche infuso ci sta! la scia la fa (olivem) ma è abbastanza blanda, cioè subito scompare, io ne sono veramente entusiasta! :blob9: :blob9: :blob9:
è molto divertente spignattare in compagnia...e poi unendo le forze abbiamo più cose a disposizione.... :D:


@Laura
"puramente poetiche" in senso positivo?....o che non servono a nulla e sono solo belle da pronunciare??

grazie dei commenti ragazze!
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da monica2 »

io sono a favore della poesia :maria: a me sembra un po' tosta per l'estate, ma se voi siete soddisfatte, va benissimo :)
complimenti :cin:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da Laura »

bluoltreviola ha scritto:.. che non servono a nulla e sono solo belle da pronunciare??
Servono a poco secondo me, sono troppe e penso a concentrazioni lillipuziane; poi per esempio finocchio, eleuterococco, tarassaco, senna, faggio, castagno, a che dovrebbero servire per uso topico? Non vedo il razionale nell'inserire.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da tagliar »

Sulle erbette sono anch'io un po' scettica (ma non nel tuo caso, diciamo in generale), però per il resto mi piace.
Attenzione all'ossido di zinco che non alzi il pH.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bluoltreviola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2010, 12:48

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da bluoltreviola »

@Monica2
grazie!! :sun: a me va benissimo un po carica perchè ho la pelle molto secca, pensa che in estate uso anche il karitè puro per idratarmi altrimenti la pelle si fa lucida e mi si screpola!
:cin:
@laura
per quanto riguarda il razionale nell'inserire noi abbiamo pensato di fare una crema lenitiva (ossido di zinco, calendula, aloe) depurativa per la presenza della tintura semplice (composizione a base di droghe depurative) e "rigenerante"(passami il termine) venoso per la presenza di gemmoderivati (composizione a base di droghe ricche di antiossidanti, flavonoidi, antocianosidi).... anche a uso topico c'è assorbimento e le droghe non possono che fare bene. Forse avremmo potuto fare una selezione diversa, più specifica, ma è difficile trattenersi quando si scelgono gli ingredienti :) e poi si sperimenta... e facendo si impara! :cuori:
ma grazie comunque per la critica!
@tagliar
Grazie Grazie :love:
mi sono dimenticata di scrivere il ph che è 5.6, in effetti abbiamo usato un po di acido lattico per regolarlo .
questo è il sito da dove vengono quei prodotti che mi hai chiesto:
http://www.sarandrea.it/Prodotti/Elenco ... php?tipo=F
Nata batida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 23/11/2007, 11:36
Località: >#@+]°ç!

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da Nata batida »

Il conservante non lo vedo io, o c'è?
Avatar utente
bluoltreviola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2010, 12:48

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da bluoltreviola »

yes, cosgard...adesso aggiusto...grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da Laura »

bluoltreviola ha scritto:@.... anche a uso topico c'è assorbimento e le droghe non possono che fare bene. ..
Un'affermazione importante che abbisognerebbe di dimostrazione, quali sarebbero gli effetti dimostrati di finocchio o faggio per uso topico?
Avatar utente
bluoltreviola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2010, 12:48

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da bluoltreviola »

ciao Laura, non so che dirti, io mi fido della mia amica-socia che sono anni che studia farmacia e fitoterapia.
Se non ne sei convinta va bene, non c'è problema :maria: io non posso fornirti dimostrazioni. Siamo tutti diversi! Il tuo per fortuna non è stato il solo commento..altrimenti sarebbe stato un po demoralizzante! :lol:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da tagliar »

Io credo che vada distinto ciò che agisce a livello interno da ciò che agisce a livello cosmetico: non è che se qualcosa è attivo per uso orale lo sia anche se applicato sulla pelle, tutto qui.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da CIVETTA »

viva la poesia :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da Laura »

bluoltreviola ha scritto:ciao Laura, non so che dirti, io mi fido della mia amica-socia che sono anni che studia farmacia e fitoterapia.
Se non ne sei convinta va bene, non c'è problema ..
Invece c'è il problema, chi legge deve avere avere informazioni attendibili, semplici ma attendibili, non voli pindarici fantasiosi dimostrabili solo con atto di fede.
Quindi per chi legge: fino a dimostrazione contraria questa formula è un esperimento fantasioso, non c'è alcuna dimostrazione che finocchio. faggio, castagno, eleuterococco, senna ecc. ecc. abbiano una qualche utile attività a livello topico.
Avatar utente
bluoltreviola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2010, 12:48

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da bluoltreviola »

Laura io non voglio uno scontro, e mi sto trattenendo tanto dal non reagire alle tue acide punzecchiature, non capisco perchè approcciarsi in questo modo...io uso questo spazio per imparare, per scambiare pareri, ma non di certo per cercarmi nemici o insulti. Ieri ti ho scritto che la mia amica studia da vari anni queste cose, e tu hai deciso di ignorarlo e continuare a sminuire, anzi ridicolizzare i suoi studi e le sue esperienze, questo non lo trovo giusto e mi sento di dirti che stai esagerando.
Ti ho detto che non c'è problema perchè di certo non voglio portare avanti una sterile discussione, ma sulle erbe usate posso aggiungere che
il FUCUS è rimineralizzante anche a livello TOPICO, sempre per ASSORBIMENTO,
il TARASSACO ottimo davvero nella ritenzione liquida e per chi ha la cellulite, SEMPRE ASSORBIMENTO TOPICO,
BETULLA neanche a parlarne, gia conosciamo molto bene che è un ottimo drenante TOPICO, utile anch'esso nella cellulite,
GRAMIGNA stesso identico discorso della betulla, stesse attività.
per quanto riguarda l'ORTOSIPHON, uno degli organi bersaglio, è appunto la cute, il tessuto cutaneo è uno degli organi dove l'azione fitoterapica si manifesta!
la menta, ottimo tonico per la pelle!
l'eleuterococco è un tonico generale, anche a livello cutaneo.
la CANTAUREA è ricca di flavonoidi non a caso la si usa spesso nelle formulazioni contro la cuperose.
ORA, solo perche senna, anice e finocchio hanno un'azione drenante non a livello topico ovviamente, io non inserivo 1 tintura cosi ricca nella crema????

detto ciò nessuno è obbligato a ripetere questa ricetta, l'ho pubblicata per avere un confronto con altre appassionate come me, non di certo per stare a discutere con te!
spero che possiamo mettere fine a questo, e ti ripeto se non ti convince va bene lo stesso. Credo che Tagliar, Monica, noi stesse qualche esperienza pure l'abbiamo fatta e questa crema ci piace, quindi per piacere lasciaci stare, o almeno se vuoi criticare-consigliare-analizzare ci sono anche altri modi di farlo che non quello astioso e provocatorio.
Bless
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da Laura »

bluoltreviola ha scritto:Laura io non voglio uno scontro,..
Non si tratta nè di scontri nè di personalismi ma di scrivere su un forum pubblico poche informazioni ma certe non fantasie deduttive da terza che passa per di qua, visto che quello che scrivi non è nemmeno farina del tuo sacco ma riferisci da terza persona. E se permetti questa attività di controllo spetta a me in qualità di moderatrice e di utente che un po' la materia cerca di studiarsela.
Gli estratti vegetali in uno spignatto si inseriscono con un razionale che nella formula che hai scritto non c'è, hai inserito a casaccio quel avevi a disposizione tentando poi di dargli una giustificazione, basta dirlo e che sia chiaro a chi legge in modo da evitare pasticci.
Avatar utente
bluoltreviola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2010, 12:48

Re: crema corpo per l'estate!

Messaggio da bluoltreviola »

ok, ragazzi ho inserito tutto a casaccio! beata gioventù! adesso possiamo smetterla? se ritieni sia così tanto scadente, inutile fantasiosa o quello che vuoi tu puoi sempre cancellare l'argomento. io continuo la mia strada! grazie