olio coccole, vorrei riprodurlo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Per Red: L'olio di gelsomino è davvero buono ma in un'erboristeria che fa gli olietti l'ho visto a 25 euro per 10 ml. 75 Euro per quello di rosa :oo:

Per Lola: Immagino che il profumo sarà agrumato vero? Il caprilico caprico lo compri in farmacia?
Grazie
Gabry
red

Messaggio da red »

Klyzia ha scritto:Per Red: L'olio di gelsomino è davvero buono ma in un'erboristeria che fa gli olietti l'ho visto a 25 euro per 10 ml. 75 Euro per quello di rosa :oo:
per qeusto per i primi esperimenti mi chiedevo se non potesse andar bene un'essenza sintetica, ma non so dove comprarla, visto che lola ha quella del body shop mi chiedevo se andasse bene :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il gelsomino del body shop è fantastico, uguale preciso spiaccicato all'odore del fiore e dell'olio essenziale. Buona anche la vaniglia, per la cronaca, ma ha quell'odore dolce delle profumazioni dei cosmetici, non quello legnoso dell'OE e delle bacche. Non è che li regalino, eh! mi pare una decina di euro o forse addirittura 15 per 10 ml.

L'OE serio va benissimo per profumare le creme viso perchè ne basta una sola goccia a vasetto, per il resto, vai di profumino body shop.

Per Klyzia: invece no, il profumo risultante non è affatto agrumato. Non so come spiegarti, ma è raffinato, tipo profumo da donna, gli odori si sono mescolati talmente bene che non è possibile distinguere nessuna nota di quelle che ho messo. E calcola che è appena fatto, probabilmente lasciato lì due settimane verrà pure meglio.

(notare che ho messo poche gocce degli olii più pesanti e molte di più di quelli meno intensi per creare qualcosa di armonico, se avessi messo troppa cannella o ylang ylang avrebbero sovrastato tutti gli altri odori).

Per quanto riguarda il caprilico caprico trigliceride: io lo ordino all'acef, ma penso che il farmacista se gliene prendete un litro non avrà alcuna difficoltà a procurarvelo. E' un olio di media pesantezza, eterno e inodore, a pallino verde. Il costo potrebbe essere tipo metà della jojoba. Sarebbe praticamente olio di cocco raffinato (è liquido). Per gli oleoliti è una canna perchè non irrancidisce. Credo che lo venda anche la Boccia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

Lola ha scritto: Per gli oleoliti è una canna perchè non irrancidisce.
:firu:
La minoranza non è una debolezza, la maggioranza non è una qualità...
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

amarena62 ha scritto:Io riproduco quello delle fate, con qualche variante ma il risultato finale non è affatto male.
ma mi levate una curiosità: ma tra olio base ed OE vari alla fine non vi costa assi più che comprarlo già fatto? :oo:
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

No Hermes-san, specie se acquisti all'ingrosso: fai un investimento iniziale, poi ti dimentichi (beh, quasi) di comprare per un po'. E ci metti quello che è più adatto a te.

Aggiungo che ora devo preparare oli da massaggio per un'amica massaggiatrice, mi dice che cosa vuole di base e quali o.e. aggiungerci, dividiamo materie prime e spese di spedizione.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Per Klyzia: invece no, il profumo risultante non è affatto agrumato. Non so come spiegarti, ma è raffinato, tipo profumo da donna, gli odori si sono mescolati talmente bene che non è possibile distinguere nessuna nota di quelle che ho messo. E calcola che è appena fatto, probabilmente lasciato lì due settimane verrà pure meglio.
Fantastico! Era quello che volevo sentirmi dire. Tenterò la sperimentazione.
Ma non ho capito una cosa, le stecche di vaniglia in 15 ml di caprilico caprico sono un oleolito a parte o fan sempre parte della ricetta del magnifico olio profumato di tua creazione?

Grazie Lola

Ah un'altra cosa. Oggi ho comprato il benzoino di Flora (5 ml Euro 7,60 :? ) da aggiungere ai miei olietti perchè ho letto che ne prolunga la capacità di conservazione e sono rimasta colpita dal profumo.. Ha un che di vanigliato, ma è molto meglio dell'essenza di vaniglia. In effetti nell'olio Coccole si sente parecchio. Bisognerebbe riuscire a trovare le dosi giuste.
Gabry
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7516
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ho sentito il profumino dell'olietto di lola... DIVINO!!!! :D:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

ho sentito il profumino dell'olietto di lola... DIVINO!!!!
La solita fortunella!! :evil:
Sono MOOOOOLTO gelosa
Gabry
apollonia

Messaggio da apollonia »

Lola ha scritto: Dunque: in 5 ml di olio di riso ho messo:

arancio amaro 6 gocce
arancio dolce 2
gelsomino sintetico del body shop 2 gocce piccole (quei profumi oleosi, non mi andava di sprecare il vero gelsomino per una cosa che poteva venire uno schifo, e poi l'odore è uguale)
ylang ylang (Flora) 1
limone 1
pompelmo (erb. magentina) 8
cannella corteccia (Flora) 1
rosa (magentina diluitissimo!) 4
neroli (magentina, idem) 4

Poi ho messo due stecche di vaniglia in 15 ml di caprilico caprico (inodore e non va mai rancido) se trovo camomilla in casa faccio pure con quello.
Lola, scusa la 'gnuranza, ma a questo "insieme" va poi aggiunto l'olio base o è già completo così. Te lo chiedo perchè Amarena, più sopra, aggiunge gli essenziali a 100 ml di oli base.
E il caprilico caprico si può sostituire con altro olio? Grazie. :D :D :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La prima era la ricetta dell'olio profumato, la seconda (vaniglia in caprilico caprico e camomilla idem) sono spignattamenti a parte, non c'entrano nulla con l'olio profumato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
apollonia

Messaggio da apollonia »

Ok. Mi sono espressa male. (lasciamo stare il caprilico) La domanda era:
A prescindere dal fatto che la tua ricetta e quella di Amarena sono diverse, come mai nella tua ci sono 5 ml. di olio base e nella sua 100 ml?
O è così perchè il tuo olio è più concentrato?. Grazie.
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

La prima era la ricetta dell'olio profumato, la seconda (vaniglia in caprilico caprico e camomilla idem) sono spignattamenti a parte, non c'entrano nulla con l'olio profumato.
Grazie Lola
Gabry
monica

Messaggio da monica »

apollonia ha scritto:A prescindere dal fatto che la tua ricetta e quella di Amarena sono diverse, come mai nella tua ci sono 5 ml. di olio base e nella sua 100 ml?
O è così perchè il tuo olio è più concentrato?. Grazie.
Dico la mia: secondo me Lola ha fatto solo 5 ml perchè faceva un esperimento. Meglio buttare 5 ml che 100 se il miscuglio viene puzzoso :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:io lo ordino all'acef....
Credi che anche noi comuni mortali possiamo ordinare dall'Acef o ti chiedono minimo d'ordine da mutuo :D: e partita IVA?

Spiegaci i tuoi segreti... ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Partita iva e minimo d'ordine sui 150 euri se non ricordo male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Partita iva e minimo d'ordine sui 150 euri se non ricordo male.
ARGH!!!!!!!!!!!! [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiornamento: la profumazione che avevo fatto, pur piacevole, è un po' pesante, come dire, quasi orientale, e comunque troppo concentrata. Sicuramente, con le gocce che ho usato si posono profumare efficacemente almeno 20 ml di olio base se non di più.
enso che per renderlo più simile all'olio delle fate bisogni almeno raddoppiare l'arancio dolce rispetto agli altri OE, da lasciarsi invariati.

Per l'olio coccole: procurarsi cardamomo in semi, coriandolo idem, stecche di vaniglie e OE di benzoino. Fare un oleolito in olio di riso con tanto coriandolo, poco cardamomo, molta vaniglia e un po' di OE di benzoino. E che la forza sia con voi! Io ci provo quanto prima. :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

:D: Aspetto con ansia responso su olio coccole.
GRAZIE!
Gabry
red

Messaggio da red »

aspetto anch'io, magari con qualche suggerimento per le dosi :D: