olio coccole, vorrei riprodurlo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Chocoba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/01/2007, 19:47

olio coccole, vorrei riprodurlo

Messaggio da Chocoba »

Dato che ADORO ques'olio coccole della nature's, non ho mai sentito un profumo più buono...vorrei tentare di "riprodurlo a casa"....secondo voi è possibile imitare questo profumo? come posso fare?



Prunus Dulcis/Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Zea Mays/Zea Mays (Corn) Oil, Sesamum Indicum/Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Styrax Benzoin/Styrax Benzoin Gum, Vanilla Planifolia/Vanilla Planifolia Fruit Oil, Coriandrum Sativum/Coriandrum Sativum (Coriander) Fruit Oil, Thuja Occidentalis/Thuja Occidentalis Leaf Oil, Elettaria Cardamomum/Elettaria Cardamomum Seed Oil, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.


Le essenze di Vaniglia e Benzoino allontanano i pensieri negativi e allentano le tensioni. Gli oli di Coriandolo e Tuia stimolano il senso creativo e migliorano la memoria. La fragranza profumata del Cardamomo, con tonalità speziate e floreali allevia stanchezza e affaticamento. Grazie al suo elevato contenuto di oli vegetali - Mandorle Dolci, Mais e Sesamo - nutre e rivitalizza la pelle, lasciandola estremamente levigata, morbida e setosa.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Beh, potresti provare a rifarlo pari pari, con gli stessi oli base di Mandorle Mais e Sesamo (quest'ultimo poco o addio profumo di coccole), aggiungi 5-6 gocce di ciascun olio essenziale, magari due in più di vaniglia (l'ho solo annusato mai provato, mi pare che sia la fragranza predominante).

Io riproduco quello delle fate, con qualche variante ma il risultato finale non è affatto male.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Amarena.. come lo fai quello delle fate?
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Di fisso uso (per 100 ml. di oli base) 5 gocce ciascuno di questo olii essenziali: ylan-ylang, petit grain, limone, verbena, ginepro e rosa ( a volte sostituisco la verbena con gelsomino, più fiorita e meno agrumata la resa finale).

Come oli base metto 40 ml. di vinaccioli in cui preventivamente tengo a mollo per qualche giorno una stecca di cannella, , 40 di riso e 20 di sesamo. Ma l'ho preparato anche con avocado e germe di grano, sconsigliati però per l'odore un po' forte.
Il prossimo me lo farò con vinaccioli, sesamo e rosa mosqueta (e vedremo l'effttocheffà).
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

uhm... buona a sapersi, grazie! :yuhu: ... non credevo ci fosse il limone, pensavo piuttosto l'arancio: il mio naso deve avere qualcosa che non va! :D:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Giu81 ha scritto:uhm... buona a sapersi, grazie! :yuhu: ... non credevo ci fosse il limone, pensavo piuttosto l'arancio: il mio naso deve avere qualcosa che non va! :D:
Guarda qui gli inci, li ho appena postati...

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Ops... non avevo ancora letto... grazie tagliar!!!
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

anch'io pensavo fosse arancio :oo:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

L'olio Coccole ha un profumo davvero speciale, ma quel fondo talcato proprio non so da cosa derivi, considerando che l'essenza di vaniglia ha un retrogusto di medicina :?
Se qualcuno riuscisse a riprodurlo sarei molto grata postasse la ricettina.
Grazie
Gabry
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Giu81 ha scritto:uhm... buona a sapersi, grazie! :yuhu: ... non credevo ci fosse il limone, pensavo piuttosto l'arancio: il mio naso deve avere qualcosa che non va! :D:
No. non è il tuo naso, è che a me piace di più così :D:
(anche sempre per la questione macchioline della pelle...)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non l'ho mai provato, ma ho letto da qualche parte che rosa+vaniglia=talco. Certo che l'essenza di vaniglia, così legnosa, non so quanto possa diventare talcata; magari col benzoino?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Amarena, di che marca usi gli OE? Gelsomino e rosa quelli da 22 euro 1 ml o cose più economiche?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Klyzia ha scritto:... quel fondo talcato proprio non so da cosa derivi, considerando che l'essenza di vaniglia ha un retrogusto di medicina
Io non uso l'essenza di vaniglia, per insaporire l'olio base -come per la cannella- metto in infusione un baccello di vaniglia tagliato a metà per il lungo, in 50 ml. di olio. Quindici giorni ed è pronto (magari annusi anche prima, se piace più delicato).

Oppure!
http://www.farmaciadelcastello.it vende l'essenza di talco :)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Lola ha scritto:Amarena, di che marca usi gli OE? Gelsomino e rosa quelli da 22 euro 1 ml o cose più economiche?
Quello di rosa è il più caro (17 sterline credo 25 euro da 5 ml, lo uso anche sul viso, preso a Londra), gli altri quelli Magentina o Florapisa, adesso anche Ecobeauty, il più caro viene 16 euro per 10 ml.
Ultima modifica di amarena il 19/01/2007, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Amarena, sei un pozzo di idee. L'essenza di talco è un'idea grandiosa poi io adoro il profumino di Talco! Grazie
Gabry
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

.. Ma cosa vedono i miei occhi!! Hanno anche l'essenza di cioccolato. Urge annusarle. Quando mi capiterà di passare per Genova andrò a fare una ricognizione. Se son buone ci posso fare gli olii solidi da massaggio al profumo delizioso.. Amarena! Grazie anche per il suggerimento della bacca di vaniglia in infusione.
Gabry
Chocoba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/01/2007, 19:47

Messaggio da Chocoba »

mi cimenterò sicuramente!!!
io sono di genova, un salto in via assarotti non me lo leva nessuno!! :oo: :oo: 8)
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Se puoi, annusa come sono i profumi di cioccolato cocco e talco e facci sapere
GRAZIE!
Gabry
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Scrivo sull'onda dell'entusiasmo... ho appena provato a riprodurre l'olio delle fate (quello delle coccole no perchè a parte il benzoino mi mancavano tutti gli altri OE) ed è venuta una cosa che fantastica è dire poco.
All'olio delle fate non ci assomiglia particolarmente, ma è pure meglio!!! Elegante, raffinata, non mi pare neanche vero di averla fatta io!

Dunque: in 5 ml di olio di riso ho messo:

arancio amaro 6 gocce
arancio dolce 2
gelsomino sintetico del body shop 2 gocce piccole (quei profumi oleosi, non mi andava di sprecare il vero gelsomino per una cosa che poteva venire uno schifo, e poi l'odore è uguale)
ylang ylang (Flora) 1
limone 1
pompelmo (erb. magentina) 8
cannella corteccia (Flora) 1
rosa (magentina diluitissimo!) 4
neroli (magentina, idem) 4

Poi ho messo due stecche di vaniglia in 15 ml di caprilico caprico (inodore e non va mai rancido) se trovo camomilla in casa faccio pure con quello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
red

Messaggio da red »

perdona l'ot, ma com'è il gelsomino sintetico del body shop? vale la pena comrparlo se è solo epr profumare qualche olietto per corpo e capelli?
o è meglio investire sull'o.e. "serio"?

scusate ancora l'ot.