olio coccole, vorrei riprodurlo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Provato ieri, non ho ottenuto niente di neanche vagamente simile. A questo ci rinuncerei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ragazze aggiornamento: ieri sera ho riprovato a fare l'olio delle fate, e sempre mi è venuta una cosa troppo pungente, impossibile ottenerla soave e dolce con gli OE citati in formula.

Ma mi sono improvvisamente ricordata delle mie ultime letture sui profumi, sono andata a controllare: alcuni allergeni vengono usati da soli per la loro profumazione; in particolare l'idrossicitronellale è quello che dà un profumo dolce e fiorito. Guarda caso è in alto nell'inci... quindi: è impossibile riprodurre in casa con solo olii essenziali quel tipo di profumazione.

Se qualcuno sapesse dove ci si può procurare idrossicitronellale, benzil benzoato, e cose così mi farebbe un favore!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Se voglio profumare una crema con l'olio delle fate, 40 g per 200g di crema può andare o sono davvero troppi?
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

diluizione olio coccole

Messaggio da orsalu »

non mi ricordo dove, nonostante abbia cercato un po' :mah: , avevo letto

della possibilità di diluire l'olio delle coccole! Io ho provato con semplice olio

di girasole, ma mi sono ritrovata con accappatoio e pantaloni della tuta

irranciditi :?


Mi sono sorte alcune domandine:
1) voi diluite l'olio? a me piaceva più leggerino e...economico

2) se si, con cosa?

Spero che il Deox ripari il danno. Gli indumenti puzzano parecchio! grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'accappatoio lo recupererai (dopo un po' di lavaggi, meglio a 60°, col deox); la tuta se è di sintetico so' cavoli amari, tenderà sempre a tornar fuori. Se è di cotone la salvi.

La prossima volta per allungare scegli olii che non irrancidiscono facilmente: riso, cocco, karitè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Porca miseria.. ed io che ero così eccitata ora che avevo tutti gli OE di cui è composto l'olio delle fate e volevo ricrearmelo...
invece leggo qui.. e il mio faccino si è enormemente attapirato...

vabbè più che per l'odore lo riproduco per le funzioni drenanti...
speramo bene almeno per quelle :D:
enui
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2008, 22:37

Messaggio da enui »

Lola ha scritto: Se qualcuno sapesse dove ci si può procurare idrossicitronellale, benzil benzoato, e cose così mi farebbe un favore!
l'hydroxycitronellal l'ho visto qua http://store.perfumersapprentice.com/arhz.html (si', mi rendo conto che e' un messaggio vecchio piu' di un anno, ma magari a qualcuno puo' servire lo stesso :P )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In effetti grazie ad un angelo ho una bottiglietta di idrossicitronellale e una di benzile benzoato :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Allora stamattina me lo son provato a fare anche se sapevo che senza idrossicitronellale e altre cosette non sarebbe mai venuto uguale e [no linguaggio sms] sia l'ho potenziato anche con altri OE che nell'olio delle fate non ci sono :-)

100 ml di olio di semi di mais
15 gocce OE arancio
5 gocce OE jasmin (gelsomino)
4 gocce OE Ylang Ylang
10 gocce OE limone
3 gocce OE cannella
10 gocce OE cipresso
10 gocce OE rosa
9 gocce OE rosmarino
4 gocce OE ginepro
5 gocce OE geranio

In totale 75 gocce OE

Bè ragazze mie, l'odore è soave, rilassa solo ad annusarlo, per gli efeftti credo siano gli stessi dell'olio delle fate, gli OE son più o meno quelli a parte cedrina e non ricordo che altro... basta che faccio tanta plin plin come ora!
Ho provato su una gamba, si assorbe molto bene....

Son contenta
;) ;) :cin: :yuhu:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Ragazze mie!!!!! l'ho provato ieri sera, si assorbe perfettamente.... mi piace l'odore anche se prox volta di OE di rosa ne metterò solo 5/6 e di gerano solo 3... ;) sono soddisfattissima!!!!!
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Domande che mi tormentano da un po'...ma l'olio lo usate puro? Su pelle asciutta o umida?
Perché se lo uso miscelato alla crema mi lascia la pelle troppo unta, anche se ne metto poco. Se lo metto a pelle asciutta rimango tipo cotoletta appena uscita dalla padella, se invece lo uso sulla pelle umida sento la pelle untina in superficie, ma lo strato immediatamente sottostante lo pecepisco secco :?

Vorrei usare l'olio dopo la palestra, sotto la doccia, per evitare di incremarmi con l'umidità degli spogliatoi e la pelle che "butta" fuori la crema a causa del caldo umido che si sprigiona quando tante persone fanno la doccia contemporaneamente...ma non so che fare!

Avete rimedi già testati? :)
Lory
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

e io ci provo.
visto che giovedi' arriva un mega ordine di maeriale tra cui gli o.e. ho già messo a macerare la cannella in olio mandorle,di riso e vinaccioli...

quando ne metto un po' nel gel aloe e lo passo sui capelli in palestra mi chiedono TUTTE cosa sia quel profumo divino..
ma quello è l'originale...
sperem....
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re:

Messaggio da Lindy13 »

Ne è passato di tempo...
petulina ha scritto:Ragazze mie!!!!! l'ho provato ieri sera, si assorbe perfettamente.... mi piace l'odore anche se prox volta di OE di rosa ne metterò solo 5/6 e di gerano solo 3... ;) sono soddisfattissima!!!!!
Grazie petulina.
In tuo onore ho chiamato PETALO DI FATA questa base di oe copiata spudoratamente (anche se ho cambiato qualcosina con olii essenziali simili o senza furocoumarines).

Sarà che gli olii essenziali non erano gli stessi, sarà che di mischietti ne ho fatto già qualcuno, ma questo buon profumo non mi ha comunque stupita (appena riapprovvigiono la rosa provo il mix di Lola).

Ho fatto 5 dosi come questa (che ho messo in una bottiglietta scura con pipetta di vetro):

15 gtt OE pompelmo bio sfcm - AZ (al posto di arancio dolce)
5 gtt OE jasmin diluito al 5% in jojoba - BioAroma
4 gtt OE ylang ylang complete bio - AZ
10 gtt bergamotto bio sfcm - AZ (al posto di limone)
3 gtt OE cannella scorze - Vernile
10 gtt bois de rose bio - AZ (non avevo cipresso)
5 gtt OE rosa damascena bio - AZ
9 gtt OE rosmarino bio - Primavera
4 gocce OE ginepro bio - BioAroma
3 gtt OE geranio bio - Herbal Life

Faccio prima maturare un po' in frigo e poi lo metterò sicuramente in percentuale da definire nel'olio che spalmo subito dopo la doccia a pelle bagnata, e inoltre vorrei farci un po' di acqua aromatizzata di Shakarì
:hearts:
Linda