combattere i brufoletti sulla schiena

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
roberta_rossa
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2010, 18:21

la nuova novellina

Messaggio da roberta_rossa »

Ciao a tutte! Prima di iscrivermi ho riletto questo post migliaia di volte =) Ho una domanda da farvi: ma dato che il sapone è basico, come mai lo consigliate per lavare la schiena affetta da acne che, a quanto so, ha bisogno di detergenti a ph acido? E' una stupidata perchè forse la pelle ripristina il ph acido subito anche usando un sapone ?

Sto usando il sapone di aleppo da 3 settimane piu o meno, ma senza spugna, da 3/4 giorni ho preso una spugna ma è troppo presto per sapere se le cose miglioreranno :)

Per quanto riguarda la storia dei latticini, parlate di latticini in generale o di lattosio? Per esempio, posso bere il latte a basso contenuto di lattosio oppure sconsigliate in generale i latticini?

Mi rendo conto che sono tantissime domande, spero che qualcuna abbia la pazienza di rispondermi :)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Ciao Roberta!
Credo che il motivo sia perchè il sapone dovrebbe seccare la pelle e quindi i brufoli, è vero il ph la pelle lo rispristina da sola, oltretutto non credi che qualcosa di acido sulla pelle possa irritare una zona già irritata da brufoli e rossori? Ultimamente pure io ho i brufoletti sulla schiena ed è strano perchè non capisco a cosa siano dovuti e l'unica risposta che mi do è l'alimentazione, i latticini sono grassi perciò sono sconsigliati, bisognerebbe evitare alimenti ricchi di grassi animali, fritture e schifezze varie praticamente le cose che mangio di più io :D: :oops:

Spero che passi qualcuna più esperta a darti una mano, baci :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

roberta_rossa
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2010, 18:21

Messaggio da roberta_rossa »

Grazie mille per la risposta Carlita ;) Per fortuna ci sei tu con i tuoi video :yuhu:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

carlitadolce ha scritto: Credo che il motivo sia perchè il sapone dovrebbe seccare la pelle e quindi i brufoli, è vero il ph la pelle lo rispristina da sola, oltretutto non credi che qualcosa di acido sulla pelle possa irritare una zona già irritata da brufoli e rossori?
E' impreciso quello che scrivi, il sapone non deve seccare la pelle semmai detergerla con delicatezza ed evitare di irritare là dove ci sono i brufoli, ma questo risultato lo si può avere anche un syndet (detergente liquido con tensioattivi) a ph leggermente acido; insomma in caso di brufoletti la detersione deve essere efficace ma delicata.
roberta_rossa
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2010, 18:21

Messaggio da roberta_rossa »

Ciao Laura, potrei chiederti di spiegarmi la questione del ph? Ho sempre saputo che su pelle a tendenza acneica e con impurità si devono usare detergenti a ph acido, allora perchè consigliate il sapone sulla schiena che è basico?Per quanto riguarda il viso basta passare il tonico ed è ok, ma sulla schiena mica passo il tonico. Faccio molta confusione su questo punto, potresti chiarirmi un po' le idee? Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

roberta_rossa ha scritto:Ciao Laura, potrei chiederti di spiegarmi la questione del ph? ..
Il ph fisiologico della pelle è leggermente acido e in effetti sarebbe opportuno rispettarlo sempre con detergenti che abbiano un ph simile, ma sappiamo che utilizzando un sapone di buona qualità e delicato, anche se a ph basico, la pelle non patisce e riesce facilmente a ripristinare il suo ph anche senza l'aiuto di tonici acidificanti; questo in linea generale, poi c'è la risposta soggettiva, per esempio io con il sapone sul viso non mi trovo bene.
Per la questione brufoletti, supponendo che possano essere su base irritativa infiammatoria, l'aspetto più importante è non aggravare l'infiammazione e puntare su una detersione delicata; come ho spiegato più su possono essere delicati il detergente liquido a ph acido come il sapone di qualità a ph basico, bisogna provare per sapere con quale ci troviamo meglio.
roberta_rossa
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2010, 18:21

Messaggio da roberta_rossa »

Grazie mille per la risposta =) Io ora sto usando il sapone di aleppo della tea al 25% , continuo con questo per ancora qualche giorno e poi passo alla base lavante di aroma-zone che è delicata, e poi vedo quale differenza c'è =) Grazie mille per la risposta! :)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

E' impreciso quello che scrivi
Grazie della precisazione Laura :)
Evidentemente ho fatto confusione perchè spesso i saponi che uso tendono a seccarmi la pelle (rispetto a quelli liquidi) ma forse (deduco da quello che tu hai scritto) non sono dei buoni saponi essendo poco delicati :?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

carlitadolce ha scritto:[...forse (deduco da quello che tu hai scritto) non sono dei buoni saponi essendo poco delicati :?
E' probabile, lo scopo cosmetico sarebbe sempre quello di riequilibrare la pelle, se si passa da untuosità/impurità a secchezza si è passate da un eccesso all'altro, non a un punto di equilibrio.
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Vi devo ringraziare per il suggerimento di usare la spugna quando ci si lava!

I brufoli stan sempre li' (evidentemente non sono dovuti a cattiva pulizia ma ad altro), pero' sono proprio contenta perche' lavarmi con la spugna mi da' una bella sensazione e uso meno bagnoschiuma.

Sono un po' avanti negli anni per fare queste scoperte, comunque meglio tardi che mai ;)
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

io usando quelle spugnette in rete ho la pelle liscissima, prima infatti avevo sempre il problema non di brufoletti veri e propri ma di pellicine che mi rendevano la pelle della schiena bruttissima..queste sono le spugne

Immagine
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Non saranno troppo aggressive? :mah: :?
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

Rosaria ha scritto:Non saranno troppo aggressive? :mah: :?
No per niente :D:
jasminae
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/06/2009, 10:42
Località: Ferrara

Messaggio da jasminae »

Anche io rientravo nello schema "brufoli sulla schiena/sterno/braccia che migliorano solo d'estate al sole", e che invece si ripresentavano con beata costanza, nonostante il lavaggio delicato con spugna e sapone DOPO il balsamo e nonostante NON spalmassi mai creme sulla schiena. Dopo pochi lavaggi con il mix di "farina di riso+farina di cocco" il tutto è migliorato, a distanza di qualche settimana non ho più brufoli :oo:
Come lo spiegate? Specifico che raramente erano bubboni dolorosissimi, ma proprio TANTI odiosi brufoletti sparsi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

jasminae ha scritto:... Dopo pochi lavaggi con il mix di "farina di riso+farina di cocco" il tutto è migliorato, a distanza di qualche settimana non ho più brufoli :oo: Come lo spiegate? ...
Con le farine la detersione è delicatissima, probabilmente ha attenuato l'infiammazione all'origine dei brufoletti.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: combattere i brufoletti sulla schiena

Messaggio da Bimba80 »

Leggo sempre tardi sti topic....... :roll:
Brufoli a gogò sulle spalle, ma terribili.........quello consigliato da voi l'avevo già fatto, infatti ho lavato bene la schiena, nè creme, nè olii insomma manine a posto.
Laura ha scritto:Usi l'intimo di lana? Potrebbe essere parecchio colpevole.
Esatto è stato questo a causarmi il problema.
Ultima modifica di Bimba80 il 15/05/2014, 21:41, modificato 1 volta in totale.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: combattere i brufoletti sulla schiena

Messaggio da carlitadolce »

bimba io pure d'inverno uso solo cotone e aiuta tantissimo!! metto sempre la canottiera di cotone bella fresca e pulita sotto, così non ho contatto con lana licra (che uso poco perchè mi fa prurito oltre ai brufoli) e altri tessuti
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: combattere i brufoletti sulla schiena

Messaggio da Bimba80 »

Io d'inverno utilizzo maglie intime cotone sulla pelle e lana fuori (sono freddolosa a volte sembro la nonna :D: ) però per diverso tempo ho utilizzato maglie di lana e la pelle ne ha risentito.
joshuaP
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/01/2012, 15:11
Località: Napoli

Re: combattere i brufoletti sulla schiena

Messaggio da joshuaP »

La mia guerra ai brufoli della schiena è iniziata da poco.
Essendo un maschietto è inutile dire cosa mi ritrovo dietro la schiena: ho una mappa geografica con tutti i rilievi montuosi di questo mondo, per fortuna non ci sono vulcani in attività....ahaha uscendo dalla metafora geografica, ho una miriade di brufoletti e punti bianchi (forse cicatrici di brufoli? Non ne ho idea) ma per fortuna zero pustole.
Sto pensando a porre rimedio da una decina di giorno, ecco come sto facendo:
1) Una volta a settimana uno scrub con farina di mais e bicarbonato (lo scrub forte per la schiena di carlita), dopo essermi lavato con una spunga.
2) Dopo lo scrub, mi asciugo e sui brufoli e brufoletti vari metto il Brufolo Kill (sempre di carlita) che non ho spignattato io (non sarei in grado, ancora non ho spignattato nulla).
Non ho mai indossato in vita mia un intimo di lana, sempre e solo cotone.

E' il giusto modo per trattare il problema o magari sbaglio in qualcosa? C'è qualcos'altro che posso fare?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: combattere i brufoletti sulla schiena

Messaggio da Laura »

joshuaP ha scritto:E' il giusto modo per trattare il problema o magari sbaglio in qualcosa?
Sulla carta sembrerebbe un approccio corretto e provalo, però fai attenzione a non essere troppo aggressivo perchè spesso i brufoletti sono indice di pelle irritata, quindi occhio che il trattamento non peggiori la situazione. Io abbinerei anche applicazione quotidiana di una lozione all'ossido di zinco come la Cytelium, magari la sera prima di andare a letto così non imbratti i vestiti.