Sauna

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: Sauna

Messaggio da cabiria979 »

Che meraviglia Elsinore!! Mi piacerebbe tantissimo essere lì!
Ho un'amica finlandese che vive qui e ha casa ha una sauna, la invidio tantissimo. Io l'ho fatta a volte in spa e simili però preferisco il bagno turco, perché la sauna mi sembra un po' asfissiante e ora capisco perché: come dici, qui tengono la termperatura troppo alta.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sauna

Messaggio da SsilviaA »

Per quanto riguarda il pudore.. già in Alto Adige è quasi d'obbligo non indossare niente al di fuori dell'asciugamano. Se fai diversamente sei guardata male. Più scendi e più ci si vergogna.
Dal Trentino in su invece ho trovato anche l'Aufguss! È una pratica molto interessante che consiste nel mettere sulla stufa delle palle di ghiaccio contenenti olii essenziali. Così facendo aumenta la temperatura ed in base all'olio essenziale si ha una diversa percezione del calore. In più, la persona che fa ciò (Maestro di Sauna) sventola un asciugamano. Può farlo normalmente oppure danzando con la musica. Generalmente lo si fa nella sauna finlandese (80°c 0% di umidità). Si fanno 3 giri comprendenti un 10/15 minuti di sta pratica, qualche minuto all'aperto se inverno e un 20/30 minuti di relax sui lettini in silenzio. Questo è ciò che ho visto e che mi è stato spiegato in loco, nel paese in cui vivo, non so se poi funziona così in ogni luogo..
Una volta terminato si è più leggeri, ma stanchi. Mi diceva che lo sbalzo termico alza le difese immunitarie ed i partecipanti dicevano che loro facendolo abitualmente (1 volta a settimana) tengono lontani raffreddori ed influenze (questo anche io con facendo atletica in inverno a dire il vero..)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Sauna

Messaggio da Elsinore »

ecco questa cosa delle difese immunitarie mi piacerebbe approfondirla.

ho notato che qua la gente passa molto piu tempo all'aperto, si va al lavoro in bici anche d'inverno, i bambini passano tanto tempo all'aperto a giocare quando sono a scuola, e si vedono molto spesso genitori con carrozzine fuori a fare passeggiate sottozero mentre il bambino si fa il pisolino pomeridiano imbacuccato come un involtino. e' proprio una cultura di esporsi al freddo (con mezzi adatti, si intende) che stride tantissimo con quello che facciamo noi al sud europa, dove nonostante di freddo ne abbiamo meno e sia meno rigido, si fugge dal freddo come se fosse la peste e si cerchi di passare meno tempo possibile al'aperto.
a livello puramente biologico ha senso stare al freddo, non e' il freddo a farci ammalare ma i batteri, e nel caldo i batteri proliferano. nella nostra cultura c'e lo spauracchio di "prendere freddo" ma i raffreddori non si prendono se si sta senza sciarpa, si prendono se si contrae un batterio o un virus.

ma allora come dice SsilviaA non e' la sauna di per se' a fare bene, ma lo sbalzo che si causa con lo stare al'aperto o buttarsi nel baltico suito dopo :prete: il che mi fa pensare che la sauna come la faccio io non serva a una mazza perche' io dopo la sauna mi godo il calore.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Sauna

Messaggio da Australopiteco »

mi raccontava una vecchia signora che aveva partorito in Svizzera in pieno inverno con tanto di neve al seguito che il neonato, avendo un ittero, veniva messo dal personale dell'Ospedale all'aperto tutti i giorni, esposto ai raggi solari, col solo pannolino, insomma un metodo di cura "alternativo" a quelli che conosciamo nell'era post industriale. Quanto alla sauna non ho avuto il piacere di conoscere l' Aufguss, non ho sperimentato nemmeno le scudisciate nè il rotolamento sulla neve fresca, esperienze lasciate tutte volentieri al resto della compagnia, io l'unica a fare la doccia calda dopo la sauna.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sauna

Messaggio da Lola »

ma sto maestro di sauna, è nudo anche lui? Ho avuto un'improvvisa visione di sventolamenti di asciugamani ed appendici varie... :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sauna

Messaggio da SsilviaA »

ma no Lola! Ha l'asciugamano intorno alla vita. Probabilmente c'è ..roba.. che sventola, ma non ci è dato sapere :angel:
La ragazza però tiene il costume. È un costume apposta per la sauna. Si, esiste anche la Maestra di Sauna! :)
Elsinore ha scritto:ecco questa cosa delle difese immunitarie mi piacerebbe approfondirla
Mah.. in realtà questo é un forum di cosmetica, questo argomento è medico, quindi finché c'è da confrontarsi ok, ma l'approfondimento è da fare in altra sede :cry:
Australopiteco ha scritto:io l'unica a fare la doccia calda dopo la sauna.
Come mia mamma :bam: io sento proprio la differenza : se dopo faccio la doccia calda mi sento spossata, affaticata; se faccio la doccia fredda (o il ghiaccio addosso) acquisto vitalità e leggerezza. Se vuoi provare questa cosa home made, dopo la doccia calda datti gli ultimi getti gelidi e vedi come ti godi il caldo più a lungo poi
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Sauna

Messaggio da Australopiteco »

no no tesoro, provato provato ! io con il freddo non mi rivitalizzo: vado in ibernazione.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sauna

Messaggio da SsilviaA »

Anche io lo soffro molto il freddo, però non arrivo a soffrirlo dopo 15 minuti di sauna finlandese e 10 secondi di getto freddo (oppure 2 minuti all'aperto in inverno, diciamo a 0°). Quindi mi viene il dubbio che tu ci stia di meno in sauna o che prolunghi il getto freddo Emoticons by Follettarosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Sauna

Messaggio da Elsinore »

SsilviaA ha scritto:Mah.. in realtà questo é un forum di cosmetica, questo argomento è medico, quindi finché c'è da confrontarsi ok, ma l'approfondimento è da fare in altra sede :cry:

si si, era solo un'elucubrazione a voce alta Emoticons by Follettarosa

nelle spa nostrane gli sbalzi di temperatura hanno il claim cosmetico di creare tonicita'. forse a livello sensoriale, non a livello strutturale di certo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sauna

Messaggio da Lola »

Scusate ma io continuo ad immaginarmi il maestro di sauna che rotea l'asciugamano con la chiappa pelosa al vento...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Sauna

Messaggio da Australopiteco »

vuoi che con i commenti ci spostiamo nelle spiagge fkk delle tue parti ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sauna

Messaggio da Lola »

fkk? Che significa? nudista? Non ce ne sono quasi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Sauna

Messaggio da gigetta »

FKK Freikörperkultur

lo trovi scritto in varie spiaggie dove il nudismo è gradito (pure giù in costiera ;) )

Riguardo al maestro di sauna, alle terme BadKK ce n'è uno che fa un evento diverso almeno 1 volta ll'ora nelle varie saune a 90° ;)
Una sofferenza... ti arrivano getti di aria bollente addosso... non vedevo l'ora di uscire
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sauna

Messaggio da Laura »

Australopiteco ha scritto:mi raccontava una vecchia signora che aveva partorito in Svizzera in pieno inverno con tanto di neve al seguito che il neonato, avendo un ittero, veniva messo dal personale dell'Ospedale all'aperto tutti i giorni, esposto ai raggi solari, col solo pannolino, ...
Che barbarie :?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Sauna

Messaggio da ludovica66 »

Con l'aiuto di un muratore io e mio marito abbiamo allestito una sauna tipo finlandese in campagna. E' stato impegnativo ma sono molto contenta. Noi teniamo la temperatura tra 70° e 85°, l'umidità al 20% e al momento intervalliamo la sauna vera e propria con relax all'aperto. Con il caldo credo che sarà necessaria una vasca fredda.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Sauna

Messaggio da patri65 »

Lola ha scritto:Scusate ma io continuo ad immaginarmi il maestro di sauna che rotea l'asciugamano con la chiappa pelosa al vento...
Anch'io ho quest'immagine fissata in menteEmoticons by Follettarosa
Patrizia
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Sauna

Messaggio da Elsinore »

ludovica66 ha scritto:Con l'aiuto di un muratore io e mio marito abbiamo allestito una sauna tipo finlandese in campagna. E' stato impegnativo ma sono molto contenta. Noi teniamo la temperatura tra 70° e 85°, l'umidità al 20% e al momento intervalliamo la sauna vera e propria con relax all'aperto. Con il caldo credo che sarà necessaria una vasca fredda.

Ciao Ludovica! complimenti per l'impresa :) hai fatto fatica a reperire la stufa?

suppongo tu faccia un uso abbastanza continuato e costante della sauna, hai notato benefici cosmetici? Hai qualche routine particolare per gestire la pelle dopo l'esposizione a queste temperature? Io sento proprio il bisogno di darmi di scrub dopo la sauna ma temo la pelle sia troppo delicat in quel momento. Tu come ti tratti?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sauna

Messaggio da SsilviaA »

Ah dimenticavo..
Un'altra volta, sempre nel centro dove si svolge l'Aufguss, dentro la sauna ci hanno fatto fare uno scrub al cioccolato e zucchero poi, una volta sciacquato e usciti dalla sauna, ci hanno fatto applicare il miele in viso. Non so che miele fosse, forse quello farebbero bene ad evitare dato che non tutti lo tollerano, però è stato bellissimo!
Secondo me se non fa bene alla pelle, fa bene al cuore 8)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Sauna

Messaggio da ludovica66 »

La stufa è finlandese, a legna, importata da una ditta emiliana, nessun problema.
Io ho messo una doccia dentro la sauna, quindi rinfresco spesso le gambe con il getto freddo, per tutta la durata della sauna tengo in posa un balsamo per capelli, e verso la fine mi insapono con una saponetta fatta da me e scrubbo con un guanto di crine.
Vantaggi cosmetici oltre ovviamente ad una pelle più liscia non ne vedo, vanno invece meglio i doloretti vari, non ho preso nemmeno un raffreddore e dormo meglio.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Sauna

Messaggio da Elsinore »

fantastico, grazie per la testimonianza, vincero' la mia titubanza a scrubbarmi ;)

SsilviaA mi hai fatto venire in mente una volta diversi anni fa delle amiche mi regalarono un trattamento cosmetico al miele. Praticamente ho ricevuto un massaggio a 4 mani con miele caldo, che poi mi hanno versato sopra a profusione (avevano una ciotola che sara stato un kg e mezzo), mi hanno avvolto in un lenzuolo di plastica e poi in una coperta termica, il tutto su lettino riscaldato. praticamente ho fatto il raviolo ripieno per credo 30 o 40 minuti, poi mi hanno liberato e ho potuto farmi la doccia. credo che la combinazione miele + calore sia molto coccolosa, nonostante siano passati anni mi ricordo ancora :amour: benefici cosmetici: pelle liscia fino alla doccia successiva, nulla di fantasmagorico, solo estremamente piacevole