Sauna

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Sauna

Messaggio da azari »

Dunque, mi è capitata questa strana cosa, venerdì, e non mi pare che ci sia un topic sull'argomento, nel caso cancellate. Sono andata non in piscina ma in palestra, e dopo la palestra ho fatto una sauna, era la prima volta che la facevo. Ora, io ho la pelle a tendenza acneica già di mio, sta di fatto che in quel momento era comunque abbastanza umana. Dunque, entro nella sauna, sto una ventina di minuti, poi esco. In pratica in quei venti minuti mi sono usciti quattro bubboni grossi, gonfi e rossi, in faccia. E giuro che non li avevo prima. Mi chiedo, può esserci correlazione? Io sapevo che la sauna al limite purifica la pelle, ma che potesse causare brufoloni istantanei no... :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Sì il calore e l'alto tasso di umidità possono essere controproducenti in caso di pelle sofferente per acne e quindi in una situazione di infiammazione, che con il caldo si amplifica.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

No la sauna fa male alla pelle e specialmente ai capillari.Non giova ai brufoli
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cristina83 ha scritto:No la sauna fa male alla pelle...
Beh no, non in assoluto.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Per una pelle acneica si' non in generale
vv25
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/04/2012, 17:49

Re: Sauna e brufoli

Messaggio da vv25 »

mi è successa una cosa simile...
ieri sono stata alle terme e ho fatto saune e bagno turco e i fanghi...
e la pelle ieri mattina era abbastanza bella...
durante la giornata sentivo la pelle liscissima...
poi in serata mi sono usciti diversi brufoletti :evil: :evil: :evil:
ho messo l'olio essenziale di tea tree e sono migliorati...ma ancora visibili...

pensavo fossero stati i fanghi... :roll:
ma a questo punto forse mi viene il dubbio della sauna... :oo:

se fosse così però nel giro di qualche giorno dovrebbero migliorare, giusto?
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sauna e brufoli

Messaggio da Lucertola Pigra »

Premetto che non ho una pelle acneica (qualche brufolo ogni tanto, tipicamente pre ciclo, qulche punto nero)
Fino a sette / otto anni fa facevo la sauna *secca* regolarmente (tre sere a settimana), e la mia pelle era decisamente più pura di adesso.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Sauna e brufoli

Messaggio da Veravidel »

Lucertola, credo che purtroppo per noi acneici le normali leggi della fisica non valgano -.-'

scherzi a parte, anche a me la sauna non giova per nulla :(
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sauna e brufoli

Messaggio da Laura »

Grossolanamente si può dire che se si ha un'acne a base irritativa l'alta temperatura della sauna non può che accentuare l'irritazione, e quindi la reazione acneica.
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Sauna e brufoli

Messaggio da Elsinore »

uppo questo topic per chiedere se puo' interessare crearne uno sulla sauna in generale (ho visto questo sulla correlazione sauna e brufoli, e un'altro sulla sauna viso con oli essenziali) o se invece va bene stare qui.

siccome vivo in scandinavia ho preso questa abitudine di fare la sauna spesso, e volevo approfondire un po' l'argomento, magari scambiando informazioni circa quello che ho appreso qui.
principamente mi interesserebbe discutere sulla questione della temperatura/umidita, che effetti reali ha sulla pelle e sul corpo, come e quanto andrebbe fatta, insomma tutta la questione scientifica che sta dietro all'atto. perche' e un momento piacevole della giornata, certo, ma non so veramente cosa sto facendo.
in cambio posso fornire dettagli culturali sul rituale e informazioni sull'etiquette scandinava dell'uso della sauna :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sauna e brufoli

Messaggio da Lola »

Direi che è buono tenere questo, che altrimenti sarebbe corto. Modifico il titolo lasciando solo la scritta sauna, e lo sposto in trattamenti corpo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Sauna

Messaggio da Elsinore »

Grazie Lola!

allora come dicevo mi interesserebbe sapere un po' la scienza dietro la sauna come trattamento per il corpo.

quando ero in italia non era una cosa che facevo spesso, qua per questioni di opportunita' e' molto piu' presente nella mia routine. ma quanto davvero fa bene? e cosa bisogna tenere conto per fare si' che i benefici arrivino e la sauna non diventi un momento controproducente? questo spero di scoprirlo con voi perche' io non lo so

principali differenze che ho riscontrato con l'abitudine della sauna in italia:

- qua la si fa nudi, anche uomini e donne assieme. non c'e pudore, pero' c'e igiene perche' ovviamente ognuno ha la sua salvietta entro cui si adagia. e' un'esperienza davvero liberatoria anche per i piu' vergognosi, e il fatto che sia normalizzato stare nudi in mezzo ad estranei fa si' che non ci sia nessun tipo di atmosfera sexy/sessuale, per questo si sta seduti composti senza pose languide, gambe chiuse, e senza guardare o fissare, fare altrimenti e' ovviamente considrato rude. ho sempre sentito dire che tenere il costume addosso mentre le "tossine" escono dalla pelle fa male, ora, magari e' una scemenza, ma posso dire che non avere addoso materiali sintetici quando la pelle e' molto piu' passibile di irritazione e' un gran miglioramento a livello strettamente sensoriale

- la sauna si alterna a bagni freddi. spesso le saune sono localizzate su dei moli dove si alterna la permanenza nella sauna a tuffi nel mare fresco/ghiacciato. la cosa va ripetuta piu' di una volta. e' una tortura esattamente come sembra.

- mi pare di capire che la temperatura sia piu bassa rispetto a quella a cui noi siamo abiuati, perche' i tempi di pemanenza in sauna sono molto piu' lunghi. in Finlandia la sauna e' una vera e propria attivita' da weekend, dove ci si butta nei mucchi di neve tra una sessione e l'altra, si beve alcol nel mentre, e ci si "frusta" con rami di betulla per riattivare la circolazione, in un rituale che dura tutta la giornata. questo non credo sia sostenibile se si tenessero 90 gradi come spesso vedevo in saune in italia.

- qua a sauna e' un'attivita' settimanale, se non piu' frequente'. alcune case hanno la sauna condominiale, in Finlandia ogni appartamento ha la sua stanza sauna privata, e c'e gente che fa sauna dopo ogni doccia.


abitudini culturali a parte, quanto fa bene la sauna da un pdv strettamente fisiologico?
quanto spesso va fatta? a parte i caveat sull'acne e immagino problemi di capillari, c'e altro da tenere d'occhio? L'alternanza con i bagni freddi ha davvero senso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sauna

Messaggio da Lola »

Ma quanto tempo hanno sti finlandesi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Sauna

Messaggio da Elsinore »

non hanno granche' altre opzioni :) lande immense e desolate, vicino di casa a circa 5 km, settimana lavorativa corta, pure i bambini stanno a scuola di meno, che vitaccia!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sauna

Messaggio da Lola »

Tu sai quante cose ci infilerei io, altro che sauna?

Quanto corta la settimana, esattamente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sauna

Messaggio da Galatea »

Tu da quanto tempo la pratichi? Hai notato qualche beneficio?
E i finlandesi, come ti sembrano? Sono più belli, più sani, più longevi, più intelligenti? :D:
Me lo sono sempre chiesto anch'io... ho provato a farne qualcuna alle terme ma con la mia pressione l'esperienza è necessariamente sgradevole per me che rischio di andare lunga per terra. Mentre i percorsi da fare a piedi ( immersa solo fino al bacino) in acqua bollente/gelata hanno avuto ottimi effetti sulla sensazione di leggerezza delle gambe e sulla circolazione :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sauna

Messaggio da Lola »

Io non ho mai provato perchè ho sempre avuto problemi di circolazione alle gambe e ho paura che mi scoppino ancora più capillari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1843
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Sauna

Messaggio da Australopiteco »

Posso solo aggiungere la mia esperienza sensoriale non medica:il calore corporeo ristoratore che si raggiunge dopo aver trascorso la giornata al freddo per i più svariati motivi ( o sugli sci, ahimè ora non più, o per lavori esterni ) è impagabile,nessun effetto collaterale,ma io sono come le vipere mi riattivo solo dopo aver scaldato il sangue. Ci manca, tant'è che meditiamo l'installamento in casa.
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Sauna

Messaggio da Elsinore »

premetto che vivo in svezia (che ha colonizzato la finlandia per secoli) e che ho amici finlandesi ma ahime' non ne so come se vivessi li'! la sauna comunque si usa molto anche qui.
non mi sembrano piu belli ne piu' sani in media, ma questo lo imputo alla dieta barbina di questi paesi, fatta di ben poche materie prime, all'abuso di alcol, alle condizioni atmosferiche poco felici, eccetera eccetera, povera sauna, i miracoli non li puo' fare!

su di me che posso dire, non ho particolari problemi di pressione, circlazione o di pelle, quindi mi posso concedere tante cose senza risentirne. di contro, e' difficile distinguere quando qualcosa ha un vero potere benefico che a al di la' dela suggestione.
posso dire che la sensazione di benessere e' piacevole dopo aver fatto la sauna, e noto che sarebbe facilissimo e super gratificante passarsi un guanto per esfoliare subito dopo, ma mi sono molto trattenuta peche' forse la pelle e' gia' stressata per la temperatura e non serve urtarla oltre.

ma questa cosa delle tossine ha senso? non vengono smaltite dal sistema circolatorio?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sauna

Messaggio da Galatea »

Per me potrebbe avere senso, vista anche le esperienze di brufoli improvvisi sopra riportati (per me il brufolo appartiene alla funzione escretoria e non un problema in sè, ma queste sono solo opinioni personali).

In una breve ricerca appena fatta ho trovato che è stato condotto uno studio in Finlandia della durata di 21 anni, in cui si è evidenziata una sensibilmente maggiore longevità tra gli assidui della sauna, e dal quale però non ci sono stati collegamenti diretti causa-effetto.