Sauna

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Sauna

Messaggio da Bluebruja »

SsilviaA ha scritto:Ah dimenticavo..
Un'altra volta, sempre nel centro dove si svolge l'Aufguss, dentro la sauna ci hanno fatto fare uno scrub al cioccolato e zucchero poi, una volta sciacquato e usciti dalla sauna, ci hanno fatto applicare il miele in viso. Non so che miele fosse, forse quello farebbero bene ad evitare dato che non tutti lo tollerano, però è stato bellissimo!
intolleranza al miele????????
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sauna

Messaggio da SsilviaA »

Detto così sembra alimentare. Parlo sempre di uso topico, di tolleranza della pelle.
Dal Topic del miele:
Lola ha scritto:Ricordati di usare il miele economico, non quello buono, il secondo può dare arrossamenti perchè è poco raffinato e i suoi enzimi danno fastidio per applicazione topica.
C'era un altro messaggio più esplicito nel Topic delle maschere, ma non lo trovo.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Sauna

Messaggio da MartinaCosmEthics »

I miei anni fa se la sono fatta installare in casa dopo che se ne sono appassionati durante i loro viaggi in svezia e in germania.
In italia, se non in trentino, non si trovavano bene apposta perché dovevano farla vestiti e non c'era lo sventolatore che portava le caramelle :eyes:
L'hanno messa al posto dello sgabuzzino!
Quando vado a trovare mia mamma è come essere alla SPA, mi faccio la sauna, la doccia gelata,
mi bevo un estratto fuori in balcone con solo l'asciugamano addosso e poi mi riposo. una vera coccola :amour:
Per avere una bella esperienza io faccio così:
- 15 minuti sauna (ignudi!)
- doccia ghiacciata meglio se con tinozzo da scaraventarmi addosso
- mi asciugo perfettamente e metto un asciugamano asciutto addosso (sarebbe meglio ignudi pure lì ma non sto come Ludovica in campagna) così esco al freddo in balcone 10 minuti e mi bevo un estratto o una tisana.
- mi riposo stesa 15 minuti
poi se ho tempo faccio un altro giro.
praticamente 2 saune da 15min con in mezzo un riposo di mezz'ora.
Mai fare la doccia calda dopo o si risulta spossati. bisogna farla ghiacciata immediatamente dopo e poi stare al freddo da asciuttissimi. Io sono una freddolosissima ma teoricamente se la si fa bene non si sente freddo ma una gran soddisfazione!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Sauna

Messaggio da Elsinore »

che voglia di farla :eyes:

la parte del riposo in balcone mi e' difficile da replicare, un po' perche' ho francamente paura -qua siamo sotto zero- ma anche perche' si tratta di una sauna nel seminterrato del palazzo, quindi non provvista di balcone, solo di anticamera e spogliatoio. se non e' prenotata stasera provo a seguire questo regime, simile a quello descritto da ludovica piu' sopra. Grazie!
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Sauna

Messaggio da Akira »

Va bene anche per chi ha la pressione bassa?
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sauna

Messaggio da SsilviaA »

È sconsigliato. Devi almeno ridurre i minuti, dipende poi da quanto è bassa. Se stai sui 5 minuti dovrebbe andare bene, ma probabilmente il tuo fisico ti risponderà.
Ho visto che sei molto magra, forse è meglio evitare..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sauna

Messaggio da Galatea »

Evita Akira.. io sono cicciotta ma ho la pressione molto bassa e mi ha fatto quasi svenire.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Sauna

Messaggio da Akira »

Ok, grazie!
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sauna

Messaggio da pannina »

Io la sauna non la sopporto, troppo troppo caldo. Adoro invece il bagno turco. L'ho fatto in Siria in uno molto tradizionale e poco frequentato dai turisti e c'era li un donnone che con un guanto d luffa ti strofinava fino a far venire via rotolini neri da tutto il corpo (eppure pensavo di essere pulita). Alla fine la pelle era bella liscia e pulita. Nel bagno turco ci sono delle stanze (sono tutte comunicanti) più fredde ed alcune più calde e ci sono fontanelle di acqua fresca dove bagnarsi immergendo una scodella. POi prima di vestirsi ci si rilassa in uno spazio pieno di tappeti e panche in legno con una fontana al centro e si sorseggia un bel tè caldo.. E' piacevolissimo Fatto sia in agosto con il caldo torrido, che in primavera, ma a Damasco faceva molto freddo. Si esce come rinate... Ad agosto quest'anno andrò a Budapest e non vedo l'ora di fare le terme, anche li ce ne sono di antiche di origine ottomana.
MarikaP
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/11/2016, 12:16

Re: Sauna

Messaggio da MarikaP »

è questione di abitudine. Di certo il bagno turco è più rilassante inizialmente. ma quando ti abituerai alla sauna ti assicuro... non tornerai mai indietro!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sauna

Messaggio da SsilviaA »

Vero. Il bagno turco è rilassante al momento, ma poi hai solo voglia di dormire. Con la sauna invece ti senti bene dopo.
Parlo di cicli ben studiati ovviamente
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Sauna

Messaggio da Elsinore »

torno a rapporto dopo qualche settimana di uso di sauna con giudizio e metodo :lol:

su di me credo sia passato troppo poco tempo per valutare effetti, mi fa benessere stare in sauna, e ho preso l'abitudine di fare docce ghiacciate dopo. oltre a dire di stare bene mentre la faccio, posso ben poco.

la cosa che volevo riportare però è che ho avuto modo di osservare le persone attorno a me (con tutta la discrezione possibile dato che siamo tutte ignude) e ho iniziato a notare che bella pelle che hanno le donne qui, soprattutto le donne molto anziane.

sicuramente la scarsità di sole e il mancato costume culturale, fino a qualche decade fa, di andare in vacanza al caldo, incidono tanto. ma sembrano avere anche un tono di pelle molto più fermo del nostro, e -cosa per me strabiliante- neanche le signore più anziane hanno l'ombra delle vene varicose e pochissime hanno cellulite marcata.

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sauna

Messaggio da SsilviaA »

Qualcuno è mai stato alle terme di Erding in Germania?
Dicono che sia il miglior posto per Spa e saune
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰