Rimedio di stagione: raffredda-raffreddore

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Rimedio di stagione: raffredda-raffreddore

Messaggio da Cleo »

in questo periodo non ho tempo di fare niente vista la mia laurea imminente ma purtroppo sono raffreddatissima quindi mi sono spignattata un vic*s casalingo :)

RICETTA (già postata su saicosatispalmi)

cera d'api 20%
oleolito di camomilla 58%
burro di karitè 20%
mentolo 2%
gocce oe eucalipto (io ne ho messe 20 per 50 gr)
gocce oe menta (10 per 50 gr)


è favoloso, sto respirando benissimo!
lo si può spalmare sul naso (basta sporcarsi il dito, il mentolo è tosto) e di notte sul petto ma sempre in quantità esigue, oppure un cucchiaino sciolto in acqua bollente per fare i suffumigi
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

cleo ma è bellissimooooo! io per fortuna non soffro molto di raffreddore, ma mio papà e il mio ragazzo si e sai come sono gli uomini...hanno un raffreddore e pare siano moribondi. :D:
immagino che faccia anche bene al nasino che si screpola causa raffredore no?
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

che bella idea! :)

Vorrei provare a farlo per la mia bimba di tre anni e ci metterei solo gli OE....andra' bene?Ossia, posso usare questi OE su di lei?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Per i bambini sotto i due anni evitare del tutto, sopra a piccolissime dosi.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

ciao Cleo, è permesso? :) mi attacco qui per non aprire un nuovo 3d
ho messo in circa 50 gr di crema fatta con camomilla e karitè:
3 goccie OE Ajowan
3 goccie OE Niaouli
2 goccie OE Trementina
2 goccie OE Cipresso
1 goccia OE Menta piperita
1 goccia OE Lavanda
1 goccia OE Cedro
2 ml olio di ricino (questo l'ho messo per l'effetto benefico sul linfatico, visto che spesso col mal di gola ho i linfonodi ingrossati)
per me funziona abbastanza bene, così non uso più la crema timo di Just che mi riempiva di punti neri...
ma mi chiedo, di solito queste cose è meglio farle in un unguento grassoccio perchè così l'effetto balsamico dura di più?
come fanno per esempio le creme tipo Just pur essendo delle O/A a essere così pesantucce? cioè, come pensate che si ottenga quel risultato "unto ma non troppo"?

Grazie a chi risponderà.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Svirtry ha scritto:...come fanno per esempio le creme tipo Just pur essendo delle O/A a essere così pesantucce? cioè, come pensate che si ottenga quel risultato "unto ma non troppo"?
Forse hanno dentro tanta bella paraffina/petrolatum?
Detta la cattiveria del giorno :twisted: penso che se la base è grassa e semisolida l'olio essenziale evapora meno velocemente.
In fondo lo scopo di una preparazione come questa non è quello di essere assorbita rapidamente, ma l'esatto contrario... così grazie al calore del corpo può sviluppare quell'effetto balsamico che si ricerca.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Lilli ha scritto: Forse hanno dentro tanta bella paraffina/petrolatum?
sì, tanta paraffina e anche tanto cetilstearilico.
quindi noi senza quella malefica non possiamo proprio riprodurre una O/A con consistenza simile? ...lo immaginavo...
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Per me è stato miracoloso!
Finalmente ho avuto modo di usarlo: il mio raffreddore è passato in un baleno (in una notte)! Per me che sono soggetta a raffreddori forti è stato una bellissima sorpresa!
Funziona anche meglio del vicks, in più lascia la pelle del petto morbida morbida :)
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

........

Messaggio da michela80 »

.......troppo bello! voglio provarla quanto prima! L'altro giorno [no linguaggio sms] avevo un po di raucedine e un leggero raffreddore e mi sono ingegnata un po'! Ho messo nel palmo della mano un po' di olio di madorle dolci, 2 gocce di o.e. di eucalipto, 2 gocce di o.e. di tea tree, 2 gocce di o.e. limone e 2 di manta piperita...spalmato sulla gola (alla base del collo insomma) e sul petto e al mattino stavo un po' meglio in effetti! :100: bacio, miki

PS scusate l'ignoranza, ma il mentolo in che forma è? grazie!

EDIT: oggi pomeriggio ero molto inspirata e ho preparato un "unguento balsamico" modificando un po' la ricetta della nostra Cleo mescolata alla ricetta della cold cream "piedini di fata" di Patty.... ed è stata davvero una scelta vincente... almeno per ora a poche ore dal fattaccio :v:
Queste sono le percentuali con cui ho lavorato:
-cera 13%
-olio di mais 53%
-burro karitè 18%
-idrolato menta piperita 14%
-o.e menta piperita, eucalipto, tea tree, cedre atlas, limone 2%.

Me la son già spalmata sulla gola....speriamo funzioni.....
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Michela80, funziona il tuo preparato?
Sembra carino!

Il mentolo è in scaglie, solubile in oli e, se non ricordo male, in alcool
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

.......

Messaggio da michela80 »

sì Anute!!!!! è troppo buono!!!!

L'ho messo in un vasettino delle marmellate mignon, è pressochè inutile che posti la foto perchè è uguale a quella già pubblicata. [no linguaggio sms] me lo spalmo anche sul naso - oltrechè alla base del collo e sullo sterno- e spero non si riempia di punti neri...anche se è pur vero che uno qs preparato lo usa solo quando è raffreddato, non tutti i giorni dell'anno. [no linguaggio sms] è molto buono, ha un odore più delicato del Vicks originale...vorrei provare a fare i suffumigi (come a volte faccio col Vicks "vero"), ma non so se riesce...bisogna provare, poi magari recensisco l'esperienza. (però a occhio secondo me non viene bene...)


EDIT: Qualche giorno fa ho dato a mia suocera un barattolino con il mio unguento balsamico e oggi a pranzo mi ha detto che è molto buono. Ha aggiunto che aveva usato in passato il Vicks, ma le aveva scaturito come una reazione allergica e si era riempita di bollicine pruriginose (sullo sterno e sul petto). Con la mia pomatina non è successo niente!
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Svirtry la trementina? Non mi pare sia indicato il suo uso sulla pelle. Infatti lo usano solo come solvente per vernici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

....

Messaggio da michela80 »

Cleo, scusa, ma qual'è il procedimento della tua ricettina? :oops:
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

si scioglie tutto insieme a bagnomaria (a parte gli oe), poi si continua a mescolare bene fino a raffreddamento
gli oli essenziali li ho aggiunti quando l'ungento era ormai tiepido quasi freddo ;)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Rimedio di stagione: raffredda-raffreddore

Messaggio da Van3ssa »

Fatto questo inverno, con questa ricetta:

cera d'api 20
oleolito di lavanda 28
oleolito di menta 28
burro di karitè 20
mentolo 2
tocoferolo 2
oe menta 20 gocce
oe abete bianco 20 gocce
oe lavanda 10 gocce
oe rosmarino 5 gocce
oe tea tree 5 gocce

Veramente ottimo!!!
Quasi quasi la prossima volta aumenterei un poco il mentolo... fino a quanto posso spingermi? Oppure aggiungere il mentil lattato?
E poi aggiungerei anche o.e. di canfora che, all'epoca, non avevo.

In ogni caso, già così, è un prodotto molto buono! :)

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rimedio di stagione: raffredda-raffreddore

Messaggio da Lola »

spingiti fino al 2.6% (percentuale presente nel vicks vaporub)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Rimedio di stagione: raffredda-raffreddore

Messaggio da Van3ssa »

Grazie. :)

P.S. buona Pasqua! :cin:
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: Rimedio di stagione: raffredda-raffreddore

Messaggio da PatriziaF. »

Ciao Cleo :D: ho riprodotto l'unguento questa mattina (causa raffreddore pazzesco :cry: ) e ne ho fatti due barattolini da 50g:

-il primo è venuto granuloso, mannaggia a me e al burro di Karitè (insomma giusto per far arrabbiare Lola! :oops: )
-il secondo è venuto strabello :amour: :heart: :cuori: ho sostituito il burro di Karitè con quello di cocco (spero di non aver fatto un altro errore! :mah: )

Devo dire che,burro a parte, funziona ed è efficace! :heart: :amour: Domenica ne farò ancora per regalarlo alle mie amiche :angel:
Ciau :heart:
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rimedio di stagione: raffredda-raffreddore

Messaggio da Lola »

PatriziaF. ha scritto: mannaggia a me e al burro di Karitè (
:twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: Rimedio di stagione: raffredda-raffreddore

Messaggio da PatriziaF. »

@Lola Sorry :heart:
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."