"H1N1: lavatevi spesso le mani!" Ma con che?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

si effettivamente i bagni dei treni son proprio dei cessi :D: ....

anche perchè poi vedo le persone in aula che mangiano i cracker o le patatine con le mani belle profumate :oo:
Avatar utente
sminchiola
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/11/2009, 20:53

Messaggio da sminchiola »

Ciao a tutte!
scusate se mi intrometto ma mi sento chiamata in causa, dato che sono una ancora aspirante (fino al concorso, incrociamo le dita!) in Malattie Infettive...
l'amuchina la ritengo anche io una stupida fissa, i gel non sono proprio il massimo per la formulazione, le zozzerie "disinfettate" rimangono tutte lì ...
I saponi migliori per tutti i giorni sono quelli in formulazione liquida (purtroppo le belle saponette accumulano cio' che c'è sulle manine sporche di chi le prende per lavarsi e lo passano al successivo!)
per chi è malaticcio o ha a che fare con malaticci saponi igienizzati con ohimè prodotti abase di cloro...
Per tutti i giorni meglio è però lavarsi le mani spesso e portarsi poco le mani a bocca a e occhi, senza troppe fobie ! :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

sminchiola ha scritto: I saponi migliori per tutti i giorni sono quelli in formulazione liquida (purtroppo le belle saponette accumulano cio' che c'è sulle manine sporche di chi le prende per lavarsi e lo passano al successivo!)
ugh...quindi le saponette in buona sostanza servono a poco e niente. mi sono sempre chiesta quanto fosse igienico il sapone solido :mah:
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

me lo sono sempre chiesta anchio...
però ho letto da qualche parte sul forum che il sapone essendo basico non ''attira'' o fa proliferare i batteri...perciò non mi sono più fatta molti problemi a riguardo...
però non vorrei ricordarmi questa cosa con superficialità :mah:
.......ale......
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

*ale* ha scritto:me lo sono sempre chiesta anchio...
però ho letto da qualche parte sul forum che il sapone essendo basico non ''attira'' o fa proliferare i batteri...perciò non mi sono più fatta molti problemi a riguardo...
però non vorrei ricordarmi questa cosa con superficialità :mah:
Me la ricordo anch'io questa cosa...ed è da mesi che ormai uso la saponetta per lavarmi il viso (quella al karitè dei provenzali...è infinitaaaaaaaaa), se fosse piena di batteri avrei dovuto notare fioriture sospette in faccia...o no?
"We are all mad here" :D:
Avatar utente
sminchiola
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/11/2009, 20:53

Messaggio da sminchiola »

PS. Anche io adoro e uso la saponetta per il viso... (sapone di Aleppo), ma quella è mia personalissima, la tocco solo io altrimenti GRRRRRRRRRR...
e poi quando gironzolo per il bagno in genere ho già le manine abbondantemente lavate! ;)
piccante

Messaggio da piccante »

Io ho comprato un altro gel igienizzante mani, si chiama sakura medical
una volta me ne avevano regalato uno del body shop al tea tree

mi sa che ho fatto una fesseria a comprarlo, più che altro se è vera la storia, che i batteri sempre sulle mani rimangono.....
Ultima modifica di piccante il 08/07/2011, 15:35, modificato 1 volta in totale.
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Linko questo articolo I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

In sostanza è meglio lavarsi le mani che usare i gel che hanno un effetto provvisorio
Lunablu
piccante

Messaggio da piccante »

In pratica, i batteri rimangono sulle mani, ma non intaccano virus.
Già è qualcosa, ma se uno ha la possibilita' di decidere sempre meglio lavarsi le mani, mi sa!!! :roll:
sissy81

gel disinfettante fai da te

Messaggio da sissy81 »

da DonnaModerna:
" il timore della nuova influenza ha fatto esaurire le scorte dei gel disinfettanti. Puoi farne uno da te mescolando un cucchiaio di gel d'aloe, uno di alcol e qualche goccia di olio essenziale di lavanda che ha proprietà antibatteriche."
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Ma il buon senso che fine ha fatto? Prima di questa estate quanto e come vi lavavate le mani? E gli inverni passati quando giravano le varie influenze? Ecco, se siete sopravvissute fino ad oggi allora va bene così!
Ho lavorato nel pronto soccorso pediatrico durante l'"emergenza maiala" e tutte le mattine venivano almeno 8 bambini con la suina che mi tossivano e starnutivano in faccia (ma è passata di moda la mano davanti alla bocca?), e non mi sono presa nulla.
Per favore, ci sono già sufficienti menate a questo mondo, non ci mettiamo altre fobie!
Avatar utente
sminchiola
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/11/2009, 20:53

Messaggio da sminchiola »

GIUSTO!!!!!
Ma la peggiore ò'ho vista ieri all'Eurospin...un "boccione da 500 ml di pseudodisinfettante per le mani...perde il cocetto anche di utilità come cosa portatile!
(non c'entra niente...ma oggi è arrivato il mio primo pacchetto Fitocose: son molto soddisfatta!che bello il bio :yuhu: )
piccante

Messaggio da piccante »

avete perfettamente ragione, però ci sono circostanze in cui le mani non si possono lavare... io faccio volantinaggio a volte per arrotondare, già è un lavoro penoso che ti fa trascorrere tutto il tempo per strade pericolose e in mezzo lallo smog,
io arrivo che a metà mattina ho le mani nere.... non dico come i meccanici ma quasi.... non avete idea, tra i milioni di volantini colorati che bisogna piegare e infilare nelle buche, ma soprattutto quelle schifezze di cassette postali (il più delle volte arrugginite) , tra le mie mani potrebbero nascere i funghi se non le disinfettassi,
certo preferirei andare in bagno a lavarle, ma a volte non me lo danno il tempo, e almeno quel gel un po' d'aiuto me lo da! :?
adria
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/04/2009, 18:25
Località: genova

Messaggio da adria »

io ho comprato questo:
http://www.mondevert.it/eco-bio/bio-ver ... acquo.html

sono convinta che sia mooolto meglio lavarsi le mani (ma questo a prescindere dalle influenze vecchie o nuove) ma a scuola da mia figlia ogni singolo bambino circola con il gel amuchina. :oo:

ovviamente lo voleva anche lei! :twisted:

ora, visto che già la creatura mi circola con succhi e merende bio (diverse dalle altre e senza sorpresine) per non farla sentire sempre "diversa" le ho preso questo che almeno non contiene imidazolinyl urea .

ora anche lei ha il suo gel in cartella (fierissima del fatto che non contiene schifezze) ;)

e ha anche contagiato la maestra con le salviettine fria bio (intime ma perfette per le manine!!) :yuhu:
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

mol3col4 ha scritto: io arrivo che a metà mattina ho le mani nere.... non dico come i meccanici ma quasi.... non avete idea, tra i milioni di volantini colorati che bisogna piegare e infilare nelle buche, ma soprattutto quelle schifezze di cassette postali (il più delle volte arrugginite) , tra le mie mani potrebbero nascere i funghi se non le disinfettassi,
Mano nera NON è mano sporca. Se io infilo la mano nella cenere si sporca ma probabilmente non si infetta... Per la mano sporca basta acqua e sapone, sennò se non sciacqui lo sporco rimane lì.
Ah, in più le fissurazioni causate dai lavaggi troppo frequenti o con detergenti troppo aggressivi sono una vera e propria coltura di batteri. Per quello in ospedale dopo essersi lavati le mani è consigliabile sempre la crema idratante.
In più vogliamo parlare della mutazione dei batteri con creazione di batteri farmaco-resistenti?!

Io lavo le mani solo prima di toccare un paziente (nel mio reparto sono immunodepressi) e dopo procedure "sporche".
piccante

Messaggio da piccante »

@aiko: io dell' ospedale non me ne intendo e non le so le precauzioni di igiene che bisogna avere....

il discorso che fai tu è giusto, però non sono d'accordo,

ma tu pensi che le cassette postali sono pulite ... ?????

sono sporchissime, arrugginite, piene di pioggia e polvere e ragnatele, e dentro c'ho trovato di tutto, ( lucertoline, api, forbici, scarafaggi, libellule )

posso sembrare surreale ma è così, e ti assicuro che le mani si sporcano più perchè sono obbligata a mettere la mano dentro la cassetta (e tante volte mi sono anche ferita per colpa delle molle all' interno)

in ogni caso se fosse solo una questione di sporcizia, come dici tu, non mi preoccuperei, quella è proprio infetta!!!
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

[quote="mol3col4"sono sporchissime, arrugginite, piene di pioggia e polvere e ragnatele, e dentro c'ho trovato di tutto, ( lucertoline, api, forbici, scarafaggi, libellule )[/quote]

Queste cose non rendono la superficie infetta, sporca sì, ma non infetta, se poi ti tagli e ti sbucci molto meglio l'acqua ossigenata che pulisce anche la ferita ;).

Per le mamme: ho visto un articolo (chiedo perdono ma non l'ho ancora letto tutto) sull'utilizzo del gel disinfettante per le mani in età pediatrica: stiamo dando ai bambini una cosa alcolica ma profumata. L'articolo è un case report di un paziente intossicato da alcool dopo essersi ciucciato una boccetta di questi gel! Il bambino in questione non aveva 3 o 4 anni ma 11 (insomma un bambino grandicello) e alcool nel sangue pari a 1,6 g/L (a un adulto levano la patente a chi viene trovato con 0,5)! Quando posso lo leggo meglio.
adria
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/04/2009, 18:25
Località: genova

Messaggio da adria »

Aiko ha scritto: Per le mamme: ho visto un articolo (chiedo perdono ma non l'ho ancora letto tutto) sull'utilizzo del gel disinfettante per le mani in età pediatrica: stiamo dando ai bambini una cosa alcolica ma profumata. L'articolo è un case report di un paziente intossicato da alcool dopo essersi ciucciato una boccetta di questi gel! Il bambino in questione non aveva 3 o 4 anni ma 11 (insomma un bambino grandicello) e alcool nel sangue pari a 1,6 g/L (a un adulto levano la patente a chi viene trovato con 0,5)! Quando posso lo leggo meglio.
:oo: :oo: :oo: grazie!!
(per fortuna lo usa pochissimo, anzi dopo averlo voluto taaaaantiiiissssimooooo, se lo sta dimenticando sempre a casa!!! ... )
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: "H1N1: lavatevi spesso le mani!" Ma con che?

Messaggio da Ale* »

Non ho capito se lavarsi le mani con la saponetta in caso di influenza in casa va bene o no... Se uso la saponetta, mi lavo le mani e poi la passo un secondo sotto l'acqua può essere utile? Anch'io avevo capito che essendo basica non aiutasse i batteri, poi se una persona la usa subito dopo è diverso...
Nel caso in cui non ci si possa lavare le mani perchè non c'è un bagno o perchè non c'è il sapone in bagno o il bagno è inutilizzabile meglio i gel con primo ingrediente alcool o acqua? PErchè ho letto che troppo alcool fa male, ma troppo poco forse non agisce, ne avevo acquistato uno in un negozio che vende oggetti per la casa a poco prezzo, tipo i tutto un euro, per quando vado in treno etc e ha come primo ingrediente l'acqua, l'amuchina invece ha l'alcool.