starter kit detergente

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: starter kit detergente

Messaggio da Stefix »

Io mi sento di dissentire visto che lo uso per il mio shampoo! :D:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: starter kit detergente

Messaggio da Chris »

anche a me il decyl piace....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: starter kit detergente

Messaggio da melarossa »

Non ho mai fatto shampo solidi, cosa che mi ispira pochissimo, se dovessi usare SLSA & C. li scioglierei in acqua. :)
Sul decyl non ho niente da dire tranne che non è facile da inserire in formula: per esempio io ho comprato il polyglucose tartrate (1 kg!!) con il primo ordine, poi per riuscire ad usarlo sono passati 2 anni e adesso sta scadendo. Quindi il primo ordine per me va fatto per poter sperimentare e comprendere il comportamento dei tensio principali, e con un decyl glucoside (o un tartrato, beninteso) in mezzo non potrai mai capirlo.
melarossa
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: starter kit detergente

Messaggio da Bimba80 »

Come al solito non leggo mai e ho trovato questo topic grazie a Chris in basi dello spignatto.

Dunque ho acquistato sles, betaina, lamesoft, lauryl glucoside, diacetato e polyuternium che gentilmente ho avuto, ;) ciò nonostante mi serve qualcos altro perchè ho dovuto sospendere lo shampoo per problemi di irritazione, opterei per il coco glucoside e caprylyl capryl glucoside, proteine del grano, e perlante augurandomi di farcela!

Dite che va bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: starter kit detergente

Messaggio da Lola »

no che c'entra, il capryl caprilyl glucoside non lo usare nelle composizioni tensioattive, essendo un solubilizzante è parecchio aggressivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: starter kit detergente

Messaggio da Bimba80 »

Infatti ho letto il topic in ingredienti dei cosmetici e pensavo di poterlo usare come tensioattivo visto che lo vedo in alcune ricette ma leggo che c'è la fragranza forse per quello viene utilizzato, pongo la domanda nel topic giusto.

Grazie.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: starter kit detergente

Messaggio da Corniola »

Insomma con tutti questi detergenti passati sotto i ponti dal 2009 a oggi, qual'è lo Starter Kit Consigliato nel 2014?
In un messaggio credo più recente mi sembra Lola giudicasse sufficienti (in aggiunta, immagino allo starter per creme & C che già contiene glicerolo, conservanti etc):

Disodium cocoamphodiacetate
Cocamidopropyl Betaine
lauryl glucoside
coco glucoside
glyceryl oleate
Sodium lauroyl sarcosinato

Io a questi mi volevo attenere. Col dubbio se prendendo coco glucoside + glyceryl oleate potrei evitare il Lamesoft PO65 che mi serviva per una ricetta che vorrei provare
Corniola
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: starter kit detergente

Messaggio da Chris »

Secondo me rimane un elenco valido per cominciare, per capire il comportamento base dei tensioattivi, per vedere come ottenere le varie densità. Conta che con questo elenco puoi fare tutti i detergenti, dal balsamo al bagnoschiuma. Per esempio in quello che hai fatto tu manca lo SLES, più o meno indispensabile in uno shampoo.

Vedi tu.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: starter kit detergente

Messaggio da Bimba80 »

Coco glucoside e glyceryl oleate sono un unico ingrediente LAMESOFT, surgrassante.
Il coco glucoside da solo è un tensioattivo non fare confusione. :)

Comunque anch'io come Chris ti cosniglio l'sles.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: starter kit detergente

Messaggio da Corniola »

Scusate non sono stata affatto chiara:
  • avevo visto che il Lamesoft è un surgrassante composto da un mix di Coco glucoside e glyceryl oleate. La domanda era: ma se compro da soli i singoli ingredienti posso usarli sia per farmi il Lamesoft, che come singoli prodotti? Questa cosa me la sono chiesta anche per alti prodotti commerciali. Mi vengono in mente l'Olivem 1000 (mix fra Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate) e l'Olivem 900 ( Sorbitan Olivate). Se potessi comprare i prodotti singolarmente risparmierei un acquisto. Ma, come dice Lola, se nessuno lo fa ci sarà un motivo, non è che arriva l'ultimo pivello (io) e pensa che a nessuno sia mai venuto in mente qualcosa di così ovvio :D:
Chris ha scritto:Secondo me rimane un elenco valido per cominciare..
  • Ti prego precisami quele elenco :nonso: quello che ho postato io, con l'aggiunta di SLES o quello a pag 1 del 2009?
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: starter kit detergente

Messaggio da Lola »

No, mettici pure una croce sopra, in casa non si riescono ad ottenere i mix commerciali. Non si riesce a fare il perlante, nè il montanov, nè il lamesoft, non vengono uguali. Tocca comprarli pronti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: starter kit detergente

Messaggio da Chris »

l'elenco del 2009. Le basi sono basi, i mille tensio fighi te li compri pian piano quando vedi cosa ti piace ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: starter kit detergente

Messaggio da Corniola »

Lola ha scritto:No, mettici pure una croce sopra, in casa non si riescono ad ottenere i mix commerciali.
Ecco il motivo Grazie Lola (e anche Chris).
Corniola