Piedi secchi e chemio :(

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
biolibra
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/06/2008, 23:00
Località: Catania

Piedi secchi e chemio :(

Messaggio da biolibra »

Spero di essere nel posto giusto per fare la mia domanda. A causa della chemio mio padre ha la pelle delle mani, del viso e dei piedi molto secca, rovinata e che spacca. :? In ospedale gli hanno dato dei campioncini di una crema viso con questo inci:
aqua, peg-8 beeswax, caprylic-capric triglyceride, polyglycery-6 isostearate, phytosteryl macadamiate, glyceril stearate, glycerin, bisabolol, sodium hyaluronate, ginko biloba, phospholipids, beta sitosterol, glycyrrhetinic acid, carbomer, diprlpylen glycol, capryilyl glicol, glyceryl laurate, disodium edta.

Ovviamente il mio non è un tentativo di postare un inci viasto che questo è un prodotto specifico per oncologia. Volevo solo sapere se è effettivamente efficace. Avendo in casa burro di karitè, gel di aloe e olio di rosa mosqueta, volevo sapere se era possibile "spignattare" qualcosa di utile per le mani e i piedi!

Vi prego di aiutarmi... mi piange il cuore a vederlo così.... :cry:
Avatar utente
sarasamo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2008, 20:10
Località: Russi (RA)

Messaggio da sarasamo »

Ciao.
Purtroppo io sono qui da poco e non posso consigliarti proprio nulla. Posso dirti che qui ci sono un sacco di persone che sanno veramente una marea di cose e sicuramente, non appena vedranno il tuo post, sapranno darti un parere.
Nel frattempo in bocca al lupo per tutto.Ciao
Sarasamo
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Libra, si tratta di X-derit, vero? :) E' un'ottima crema, mia madre la usa per le parti trattate dalla radioterapia (che sta facendo dopo i cicli di chemioterapia, perché il linfoma in parte è ancora lì :?) e si sta trovando bene. Capisco che non sia ecobio, ma soprattutto in situazioni del genere bisogna accettare qualche compromesso. E' vero che, in linea di massima, il nostro organismo preferisce l'ecobio, ma ci sono ingredienti (in generale, non solo in questa crema) che se non vengono utilizzati per mascherare il vuoto formulativo non fanno certo male.

Poi...mia madre è una garanzia. ;) E' un soggetto bestialmente allergico con tanto di pedigree (per dirti, mia nonna materna usa il reggiseno sopra la sottoveste di cotone :risat:), se la usa lei, buona camicia a tutti.

Piuttosto, i maschi per queste cose sono un po' particolari, qualsiasi cosa usi, stai attenta che la usi regolarmente. X-derit si usa due volte al giorno, tu bada a che tuo padre tenga le mani sempre idratate, se per esempio se le lava spesso, che si metta un po' di burro di karitè sui piedi la notte prima di andare a letto, ecc...
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

in effetti in questi casi l'ecobio si può anche metterlo da parte...
oppure potresti come giustamente ti consigliano farti dare una mano dal burro di karitè, m non accantonare la crema, anzi il farmaco, che ti hanno dato. è specifico dunque incoraggia tuo papà ad usarlo regolarmente
e in bocca al lupo per tutto! :abbr:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Non è un farmaco ma se i dottori l'hanno consigliata sicuramente la loro esperienza assicura che è appropriata, poi c'è anche la testimonianza diretta di Valeria che ti può ancor di più rassicurare.
Da quel che si può leggere dall'inci la crema è concepita per essere lenitiva (Bisabolol, Ginko Biloba, Phospholipids, Glycyrrhetinic acid) e ricostitutiva ( Phytosteryl macadamiate, Sodium hyaluronate, Phospholipids, Beta Sitosterol).
biolibra
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/06/2008, 23:00
Località: Catania

Messaggio da biolibra »

Grazie a tutte! Si Valeria... la crema è X-Derit! Il problema è riuscire a convincere mio padre a metterla 2 volte al giorno. Spesso lo dimentica... :roll:

Per quanto riguarda il karitè volevo sapere se è possibile mischiarlo ad un pò di aloe e mosqueta per renderlo più facile da applicare. Mio pà non ha molto tempo per spalmare il karitè e soprattutto credo che qualcosa di più pratico lo invoglierebbe!

Grazie ancora!
sardinianguy88
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/05/2008, 23:46
Località: Palau, Sardegna

Messaggio da sardinianguy88 »

Mischiare l'aloe con il karitè così a caldo non credo sia una buona idea perchè andrebbe a male velocemente.
Puoi unire olio di mandorle e burro di karitè che così diventa molto spalmabile e aiuta la pelle e non spaccarsi e seccarsi. Puoi anche aggiungere anche l'olio di rosa nel burro.
Ma se hai a casa anche l'olio di calendula, beh usa quello per preparare l'unguento che aiuta e cicatrizzare bene le spaccature.
Puoi fargli fare anche dei maniluvi e pediluvi con argilla verde disciolta in acqua che ha poteri cicatrizzanti e rigeneranti della pelle, aiuterà sicuramente a lenire il problema.
Scientia Herbarum
biolibra
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/06/2008, 23:00
Località: Catania

Messaggio da biolibra »

Grazie sardinianguy per i consigli! :) Riguardo il karitè e il gel d'aloe non pensavo di mescolarli a caldo (ossia dopo aver sciolto il burro). Pensavo di poter "lavorare" a lungo il burro aggiungendo l'aloe in modo da ottenere un composto abbastanza morbido... non so se è una cosa fattibile.
Un'altra curiosità: come posso utilizzare l'argilla verde? Quanta ne devo mettere?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

biolibra ha scritto:.. Pensavo di poter "lavorare" a lungo il burro aggiungendo l'aloe in modo da ottenere un composto abbastanza morbido... non so se è una cosa fattibile...
Non è fattibile, ti resterebbero separati; per unire un ingrediente grasso ad uno acquoso ci vuole un emulsionante.
Segui il consiglio di Sardinia di "allungare" il burro con olio di rosa mosqueta oppure oleolito di calendula, scaldi a bagnomaria il burro e piano piano, mescolando bene, misceli l'olio che desideri.
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Biolibra, mi sentirei di insistere. Quella crema è ottima ma soprattutto si assorbe bene. Se il problema di tuo padre è che non ha voglia di spalmarsi, dubito che una preparazione casalinga lo invoglierebbe di più.
Se proprio vuoi dimostrargli tutto il tuo amore...cucina per lui e asseconda i suoi capricci in questo senso. Chi fa la chemio spesso cambia gusti un giorno sì e l'altro pure. :)
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

biolibra se proprio vuoi fagli qualcosa anche tu ma non cercare di sostituire quella crema, ha davvero parecchia roba dentro e con 3 oli e burri in croce non ce la fai a dargli qualcosa che possa fare lo stesso :? Mi ricordo come diventava la pelle di mio zio... gli ci vuole davvero qualcosa di piu'.

un :abbr: