Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da azahar751 »

Ho fatto un deodorante roll-on che è una figata :100: , il profumo è freschissimo e non macchia le magliette :) . Ecco la ricetta e poi le domande...

DEODORANTE

Per 50 ml:

Mettere a macerare in 10 ml di alcol buongusto:

10 gocce o.e. limone
10 gocce o.e. lavanda
5 gocce o.e. menta

Lasciar macerare qualche giorno, agitando di tanto in tanto.
Aggiungere 20 ml di acqua distillata, agitare bene, filtrare con un batuffolo di cotone e colare in bottiglietta con spruzzino o roll-on (col roll-on non serve filtrare)

A parte, in 20 ml di acqua distillata calda sciogliere 2,5 grammi di allume di rocca. Quando è sciolto e raffreddato aggiungere al resto nella bottiglietta.
Il ph deve essere 5-6.
Aggiungere i conservanti (per 50 ml 1,2 ml conservanti) e poi misurare il ph, in caso aggiustare con acido lattico.



Allora :mah: ...l'aspetto era limpido (tipo acqua) finchè non ho aggiunto i conservanti (sodio sorbato e potassio benzoato), a quel punto il deo è diventato lattiginoso, tipo con leggera schiumetta :? . Il ph è 4.5-5 senza bisogno di acidificare.
Io agito prima dell'uso e applico, però mi chiedevo:

-con un 20% di alcol non si potrebbero omettere i conservanti?
In teoria l'alcool dovrebbe conservare.....

Attendo lumi :)
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Si conserva così, tranquilla. Ci sono depositi insolubili?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Non credo, era tutto omogeneo fino all'aggiunta dei conservanti. La prossima volta non li metterò, grazie Lola :)
Francesca
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Tiro su solo per dire che il deo FUNZIONA benissimo :blob9: !!!! La menta da una bella sensazione di freschezza, al limite chi non la ama può sostituirla con l'o.e. di salvia (io non l'ho messo perchè è vietato in gravidanza e allattamento). In ogni caso il profumo non è forte e anche quando se ne va completamente l'ascella continua a non emettere cattivi odori :D:
Francesca
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Aggiungo: l'uomo annusa il mio roll-on e fa "Cavolo, che buon profumo!!!" :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D:
Francesca
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

L'ho fatto :D: , adesso devo solo provarlo... io l'ho messo in uno spruzzino di muji dal costo immorale (ma me l'hanno regalato 8)) e fa la sua porca figura!! (mi è venuto lievemente lattiginoso, anche se non ho messo conservanti visto che c'è l'alcool)

Edit:

1- mi ero dimenticata di specificare che ci ho messo pure un 5% di glicerina;
2- uffa! Non mi ero accorta... l'allume non si è sciolto del tutto nell'acqua e fa un pò di deposito sul fondo, funzionerà lo stesso? Sarà che la soluzione è satura o che l'ho sciolto male? :roll:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Anche a me fa un pò di deposito, eppure ho sciolto l'allume benissimo in acqua calda. L'importante è agitare prima dell'uso.
Si può anche omettere l'allume, ma io volevo un deo che unisse il potere antisettico dell'alcol a quello astringente dell'allume di rocca.
Francesca
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Anche io volevo, è per quello che te l'ho copiato... :D: :D: :D:

(profumo incluso: a proposito, a me la lavanda non piace tanto, ma man mano che sta lì sento che si sta "arrotondando" in una profumazione proprio carina... :cin: )

Edit del dopo prova: fungere sembra fungere bene, ma il fatto che l'allume non sia del tutto sciolto intasa lo spruzzino... quindi l'ho trasferito in un roll-on del nivea vuoto!!
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
sardinianguy88
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/05/2008, 23:46
Località: Palau, Sardegna

Messaggio da sardinianguy88 »

A me l'allume di potassio funge bene, adesso provo questa ricetta per avere un pò di profumo e anche l'effetto antisettico dell'alcool.
Mi devo solo ricordare di non usarlo dopo la rasatura sennò sentono le urla anche dalla corsica :D
Adesso lo provo.
Scientia Herbarum
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Anch'io la prossima volta aggiungo la glicerina :) .
E poi pensavo di gellificare un pò l'acqua, con 1 o 2% di idroessietilcellulosa. Questo dovrebbe evitare che l'allume di potassio di depositi del tutto, e che il deo sia troppo liquido e quindi coli giù per il corpo :? .
Francesca
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Entusiasta della ricettina, ne ho fatto un altro con gli stessi ingredienti ma usando bicarbonato al posto dell'allume:

per 50 g:

- 10g alcool
- 2,5g glicerina
- 37,5g soluzione satura di bicarbonato (alla salvia)
- 8gcc di oe di lavanda
- 8gcc di oe di limone
- 3gcc di oe di menta
- 1gcc di colorante blu (mi è un pò scappata la mano in realtà... :oops:)

Quello che vorrei capire è perché, nonostante la soluzione di acqua e bicarbonato fosse perfettamente liquida (l'ho anche travasata nello spruzzino usando uno scottex come filtro per essere sicura che non mi passasse il "fondo" di bicarbonato dal bicchiere in cui l'avevo preparato), una volta travasata dopo un pò mi si è separato come un grazioso deodorante bifasico... sarà efficace lo stesso?

Cosa l'avrà fatto separare? L'alcool?
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

lucrezia73 ha scritto:ho solo l'etilico al 70% che mi hanno dato in farmacia per la pulizia del cordone ombelicale.....andra' bene?
E' solo alcool etilico e nient'altro? Se si, per avere un 20% di alcool nella preparazione finale, basta metterne di più (invece di 10 ml come ne ha messi gaxy, mettine 14 ml del tuo alcool e riduci di conseguenza la soluzione satura di bicarbonato).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
civetto
chimico zen
chimico zen
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2008, 18:15
Località: Padova

Messaggio da civetto »

Comunque si deve tenere conto che l'allume di rocca a 50 gradi è solubile il doppio che a 20 quindi quando la soluzione si raffredda può essere che un po ne precipiti.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

civetto..pensavo proprio di scalare l'allume in funzione della minor quantita' di soluzione acquosa.
Per quanto riguarda la solubilita'....provero' in acqua calda e vedo quanto me ne precipita. Al limite diminuisco un po' l'allume in modo che venga solubilizzato tutto: non ho grandi necessità di bloccare la sudorazione!!
grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'acqua calda serve a niente, tutto quello che si scioglie in più riprecipita immediatamente col raffreddamento della soluzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da megghino »

Tiro su. Ho seguito alla lettera la ricetta di azahar751, è veramente buono! Ora lo sto sperimentando e promette proprio bene. A me viene un po' di deposito ma credo di aver risolto agitando prima dell'uso!

Siccome sono ancora alle prime armi mi chiedevo: ma se al posto dell'acqua distillata si mette succo o gel d'aole, o un mix aloe-acqua, può avere un senso? non mi fa qualche reazione strana con l'alcol? stessa domanda per il talco o amido, si può "spezzare" l'allume con uno dei due? e diminuire la quantità di alcol compromette il funzionamento/conservazione?
scusate la valanga di domande mi sono assillata da dubbi! Grazie!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da Laura »

megghino ha scritto:Siccome sono ancora alle prime armi mi chiedevo: !
Le modifiche che proponi minacciano tutte l'efficacia e soprattutto la conservabilità del prodotto, se ti trovi bene con questa formula non cambiarla, o al limite sperimenta una modifica per volta.
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da megghino »

Grazie per la risposta celere!
Più che altro sento troppo l'effetto dell'alcol e bruciacchia un po' dopo la depilazione, ma anche questo è stato in parte risolto aspettando un po' prima di spruzzarlo..ma a volte andando di fretta mi dimentico e rimango con l'espressione alla fantozzi! :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da Laura »

megghino ha scritto:Grazie per la risposta celere!
Più che altro sento troppo l'effetto dell'alcol e bruciacchia un po' dopo la depilazione,..
L'alcool sull'ascella depilata è pessimo sia nel prodotto acquistato che in quello spignattato :D:
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da megghino »

Laura ha scritto:..L'alcool sull'ascella depilata è pessimo sia nel prodotto acquistato che in quello spignattato :D:
eheh! quindi, scusa se ti stresso, ma mi hai fatto venire in mente un'altra domanda: se aspetto una mezz'oretta prima di spruzzarlo non si danneggia la pelle, altrimenti non ci sarebbe motivo di metterlo neanche nei nostri spignatti, giusto? cioè non c'è pericolo se si tollera l'alcol e da solo fastidio dopo la depilazione, ho compreso bene?