Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da Laura »

megghino ha scritto:[... se aspetto una mezz'oretta prima di spruzzarlo non si danneggia la pelle, ...cioè non c'è pericolo se si tollera l'alcol e da solo fastidio dopo la depilazione, ...?
Sarebbe meglio depilarsi la sera e non mettere nulla sulla pelle se non qualcosa di lenitivo ma niente deodorante, in modo che durante la notte la pelle possa recuperare e poi al mattino mettere il solito deodorante si spera con nessuna reazione irritativa; in alternantiva sarebbe meglio avere un deodorante di emergenza privo di alcool o di qualsiasi sostanza irritante, da mettere appena depilate.
RosaPinkFuxia
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/09/2010, 11:50
Località: Italy

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da RosaPinkFuxia »

azahar751 ha scritto: Lasciar macerare qualche giorno, agitando di tanto in tanto.
Aggiungere 20 ml di acqua distillata, agitare bene, filtrare con un batuffolo di cotone e colare in bottiglietta con spruzzino o roll-on (col roll-on non serve filtrare)
perdona la mia ignoranza...ma perchè si filtra???
°·.¸.·°¯°·.¸.·°¯°·.¸RosaPinkFuxia.¸.·°¯°·.¸.·°¯°·.¸.·°
Rositamiao
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2014, 13:34
Località: Alle porte di Padova

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da Rositamiao »

Mi scuso se son nel posto sbagliato ma riprendendo il discorso dell'alcool come conservante nel deo quanto segue mi sembra (?) pertinente.
Ho preparato un deodorante molto semplice con alcool buongusto al 7 %, oli essenziali, soluzione satura di bicarbonato, amido e gel di aloe (in due versioni una spray e una con un 0.5% di xantana in gel roll on). Mi piace tantissimo e mi sembra, per ora, funzioni. Secondo voi è sufficiente un 7% per preservarlo? Perchè di alcool vorrei usarne la minima dose consentita!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da Laura »

No, è una percentuale insufficiente, si conserva per la saturazione data dal bicarbonato.
Rositamiao
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2014, 13:34
Località: Alle porte di Padova

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da Rositamiao »

Grazie della veloce risposta!
Stai dicendo, quindi, che l'alcool è talmente poco che conta di più il ph alcalino, giusto? Tanto meglio così non lo devo aumentare! Ma sbaglio o questa proprietà non reggerebbe, da sola, anche l'amido (l'aloe è quella equilibra e si arrangia a conservarsi)? Quindi quel poco serve o potrei (Ma non voglio perchè voglio solubizzante gli oli essenziali) anche ometterlo?
Scusa se son tediosa ma vorrei capire i limiti!
P.s. spero di spiegarmi....
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da Laura »

Rositamiao ha scritto:...conta di più il ph alcalino, giusto? ...
No, la soluzione satura di bicarbonato non ha un pH particolarmente alcalino, è la salinità che conserva, per un tempo limitati ovviamente. L'alcool ha comunque un'azione deodorante, come potrai anche notare dai nuerosi deodoranti commerciali a base di alcool, scegli tu se metterlo o meno.
natu
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/06/2016, 11:57

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da natu »

Per chi l'ha provato, sapete dirmi quanto si conserva più o meno?
A grandi linee o anche in mesi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da Lola »

secondo me un anno dura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
natu
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/06/2016, 11:57

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da natu »

grazie lola!
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da Frittella85 »

Provato a fare questo deo con allume e alcool, glicerina, oe e cosgard, all'aggiunta dell'alcool con oe filtrati è diventato lattiginoso, ha fatto qualche reazione strana o è normale?? Il pH è venuto 3 solo che con l'arrivo del pupo non ho quasi più nulla a casa e mi ero dimenticata di non avere nemmeno più la soda, come faccio ad alzarlo?? Va bene 3 o troppo basso?? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da Lola »

Dio che razza di topic. Ora l'ho letto bene. Qui è tutto sbagliato.
Il deposito che tutti notano è di sali insolubili perchè tamponano l'allume, cosa che non si deve fare. Non si deve mettere mai l'amido in una preparazione acquosa per nessun motivo. Se si vogliono usare oli essenziali si solubilizzamo, che i solubilizzanti ce li abbiamo. Se non si solubilizzano il minimo che succede è un colore latteo, il massimo che si separino e galleggino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da Frittella85 »

Quindi da buttare??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante 20% alcool, ma i conservanti servono?

Messaggio da Lola »

Quindi da usare e non rifare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."