Cheratosi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
federica rnd
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2014, 16:53
Località: Mazara del vallo

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da federica rnd »

Si lola, ho visto il dermatologo, ma non mi ha dato nessun consiglio particolare... Come hanno detto le altre loline, praticamente mi ha detto che non ho molto da fare... :-s ed é proprio queste risposte che sono arrivata in questo blog, ho dovuto arrangiarmi da sola e provare mille creme e prodotti, con risultati nulli. Adesso mi limito ad usare un sapone delicato e un po scrubbante, tonico e cremina fatta in casa. Per caso tu che hai esperienza hai qualche consiglio da dare? O anche un prodotto da suggerire, che sia in commercio o da spignattare... Grazie per l'attenzione... É snervante il problema.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Lola »

non ho esperienza su quello che riferisci, ti darei consigli scontati che avrai sentito mille volte, e a dire il vero non avendoti vista sarebbero anche molto campati per aria...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Galatea »

Non è che per caso ti scrubbi troppo? Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Laura »

Ho lo stesso sospetto di Galatea, io proverei a cambiare cambiare prodotti e a trattarla come una pelle sensibile/couperosica.
federica rnd
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2014, 16:53
Località: Mazara del vallo

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da federica rnd »

Il bello é proprio che non mi scrubbo affatto. Cerco di spiegarmi meglio possibile anche se a parole non é facile. É come se avessi uno strato di secchezza ruvida da togliere via... Ed effettivamente va via solo con qualcosa (esempio il classico saponetto tipo aleppo) che ha un leggero effetto esfoliante, però come giustamente dite voi non posso abusarne perché ho la pelle delicata e poi va a seccare troppo. Inoltre se il mio viso tocca l'acqua appena mi asciugo devo mettere di corsa la crema idratante altrimenti mi inizia a seccare dopo un nano secondo. Woow direte... Che pellaccia! Mi risulta difficile anche essere costante con l'utilizzo della crema perché ogni volta che devo mettere la crema devo obbligatoriamente lavare il viso con qualcosa che mi aiuti a spianare, altrimenti non va via l'effetto ruvido, neanche dopo la crema. [no linguaggio sms] evito di esfoliare troppo perchè non va neanche bene. Scusate se mi dilungo ma é il dramma epidermico della mia vita!
Ultima modifica di federica rnd il 20/04/2015, 19:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Laura »

Ti giro il solito consiglio: detersione con pappetta di amido di riso, almeno per 15 giorni e vedi come va.
p.s. il sapone di aleppo non ha nessun effetto esfoliante.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Galatea »

Ma hai detto che fai una minima esfoliazione ogni giorno o ho capito male? :)
federica rnd
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2014, 16:53
Località: Mazara del vallo

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da federica rnd »

Grazie laura ne avevo sentito parlare e lo proverò, galatea no scusa, infatti ho modificato il messaggio. In poche parole mi tengo la pelle ruvida. Devo dire che massaggiare l'olio di cocco e poi lavarlo via mi aiuta un po a tenere a bada la cosa. Ma non é una soluzione definitiva. [no linguaggio sms] é difficile descrivere con esattezza il problema... Soprattutto perché come mi avete confermato voi non é molto comune. E se avete qualsiasi info davvero vi prego di darmela, sia a livello cosmetico sia medico.
Avatar utente
katiacast
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2014, 23:24
Località: Venezia

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da katiacast »

Pure io ho la cheratosis pilaris, racconto la mia sperienza se può servire, ho capito che si trattava di questo da quando ho iniziato a seguirvi(circa un anno e mezzo fa) sono andata dal dermatologo che mi a datto una crema (quasi un unguento) da mettere due volte al giorno per un mese e poi una volta al giorno, ovviamente dopo un po ho smesso perche era troppo unta e non ho visto nessun miglioramento . Dopo varie ricerche anche online ho comperato la crema corpo al acido glicolico della fittocose e la pelle he migliorata tantissimo, poi ho copiato e spignatato la crema di fluor con qualche piccola modifica aggiungendo sodium lattato e sodium PCA che mi piacciono e devo dire che la mia pelle è molto settosa il puntini sono diminuiti molto, sono meno evidenti anche se questi non si toglieranno mai del tutto ma sono molto felice del risultato, visogna essere molto constante.
federica rnd
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2014, 16:53
Località: Mazara del vallo

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da federica rnd »

Grazie katia, mi chiedo... con una pelle molto delicata come la mia è possibile usare anche sul viso l'acido glicolico? E di altri acidi come per esempio il mandelico? Che mi dite? Possono aiutarmi ad esfoliare in maniera non troppo aggressiva ma efficace contro il problema? Consigli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Lola »

federica, sul serio ti fidi di una che su internet può dirti di sì o di no a seconda del sentimento del momento senza davvero averti vista e senza avere preparazione dermatologica? O fai le prove da sola visto che ti conosci più di noi o ti fai aiutare da un medico vero, non hai un'inestetismo, ma qualcosa di diverso e fare le prove a cazzo senza ricordarsi che con quel viso tu ci devi andare fuori di casa tutti i giorni, e volendo potresti farti danni molto peggiori di quelli che hai ora, è da incoscienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
katiacast
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2014, 23:24
Località: Venezia

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da katiacast »

federica, io mi riferivo alla mia esperienza con la pelle dil corpo, mi dispiace non poter aiutarti, se la tua pelle del viso e come dici, io se fossi al tuo posto non metterei degli acidi per conto mio, potrei aggravare la situazione. Io ho capito che meno cose metto nelle mie creme viso più lui ne giova, adesso uso solo creme viso idratante.
Avatar utente
Purple82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/09/2014, 19:50

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Purple82 »

Io sto usando da 2 settimane la crema all'urea della Bioturm ( la n°6 ) e ho ottenuto gia' degli ottimi risultati. Sono stata molto costante e l'ho applicata per due volte al giorno,ogni giorno. :lol:
Le varie creme da farmacia consigliatemi dal dermatologo, nel mio caso, non solo non avevano migliorato la situazione..ma mi avevano creato un prurito insopportabile! :fangule:
Non posso dire che i "puntini" siano del tutto spariti, ma si sono dimezzati.. ( magari se continuo cosi' ci posso sperare), la pelle è morbida, liscia e anche il colorito sembra essere piu' uniforme. :cuori:
*..Emancipate yourselves from mental slavery..*
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Frittella85 »

Ciao Loline anche io ho problemi di puntini rossi su tutte le gambe, braccia e sedere (purtroppo) e mi ha sempre imbarazzato molto questa situazione tanto che sono andata due volte dal dermatologo, la prima volta mi hanno detto che era una cosa ereditaria e che me la dovevo tenere, invece la seconda volta (lo stesso non mi hanno saputo dire niente) e mi hanno dato uno scrub e una crema che mi hanno peggiorato la situazione...poi ho iniziato a informarmi per conto mio, ho iniziato con scrub, poi tutti i giorni idrato bene sprattutto le gambe che sono oscene a vedersi con prodotti naturali, guanto di crine, poi ho provato un periodo una pasta all'ossido di zinco, oleoliti vari, aloe, periodo acido glicolico 12% (peggiorata), ora non ricordo ma ho provato di tutto sono disperata so che si sfocia sul dermatologico ma ci sono aggiornamenti al riguardo?? Su internet ho letto del "dry brushing" cosa ne pensate?? Come sempre vi ringrazio in anticipo!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Laura »

Dal racconto che fai sembra che tutto ciò che è esfoliante (scrub, glicolico) ti peggiora la situazione. Il mio consiglio è: non ti accanire; punterei su una buona e costante idratazione quotidiana, abbi pazienza e valuta dopo 4-5 mesi se ci sono miglioramenti.
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Frittella85 »

Si pare che l'esfoliazione come scrub o acidi peggiora la situazione, invece con il guanto di crine pare migliora ma momentaneamente, ho fatto un periodo dove ho solo idratato molto e non ho fatto nessun tipo di scrub, ho seguito insomma i vari consigli dell'estetista ma senza risultati, insomma è una situazione davvero strana, il dry brushing mi è balenata in testa perchè su internet dicono le stesse cose che mi ha detto l'estetista: cioè che lo strato più superficiale della pelle è talmente spesso che il pelo non riesce a bucarlo e così cresce sotto pelle, creando l'infiammazione localizzata come una sorta di pelo inarnito, insomma ho le idee confuse e ho perso quasi le speranze ma non voglio demordere per questo chiedo qui sul forum affidandomi ai vostri consigli
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Laura »

Dry brushing suona comunque come brutale grattata esfoliante, eviterei. Se le tua pelle è spessa avrebbe ragione il primo dermatologo quindi è genetica, in più sembra essere sensibile e non vuole essere maltrattata più di tanto. Sei sicura che con una pelle ben idratata e di buon colorito, seppure con i puntini, tu non possa convivere bene?
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Frittella85 »

Continuerò ad idratarla ben bene allora, purtroppo sono molto bianca di carnagione e i puntini sono la prima cosa che si notano, son ben evidenti, se è genetica allora non c'è nulla che possa fare penso anche io che avesse ragione il primo dermatologo speravo però ci fosse qualche soluzione almeno per alleviare un poco il problema, grazie mille dei consigli
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Lola »

ogni quanto ti lavi tutto il corpo? Fai bagno o doccia? dopo lavata spalmi qualcosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Pelle secca e piena di puntini

Messaggio da Frittella85 »

Allora faccio la doccia una volta al giorno lavandomi con un docciaolio homemade alternandolo al docciaschiuma viviverde cioè un mese uno e un mese l'altro, poi dopo la doccia metto il burro corpo viviverde e da qualche settimana unisco al burro corpo qualche goccia di oleolito di iperico, attendo tuoi consigli, grazie grazie grazie