Cheratosi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Mascia
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/05/2008, 17:44

Cheratosi

Messaggio da Mascia »

ecco... questo è il mio cruccio da quando son piccola: la pelle delle cosce e del braccio (non dell'avambraccio) in inverno è sempre piena di puntini bianchi dalla punta secca... l'unica crema che risolveva il problema era l'Eau Thermale de Avène pur peaux a tendance cheratosique (si scrive così??) ma era talmente unta che poco dopo smisi di usarla!!! :( Inoltre i gomiti e le ginocchia son sempre come se avessi delle sbucciature..... il tutto sparisce miracolosamente con l'abbronzatura! :oo: (infatti adesso non li ho! :fiesta: ) Ma come mi difendo, questo inverno, da questa cosa????
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

penso che il tuo problema sia dermatologico, e non risolvibile su un forum...
Devi farti vedere da un dermatologo e cercare di capire la causa e di conseguenza la cura.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Mascia
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/05/2008, 17:44

Messaggio da Mascia »

il dermatologo mi ha consigliato solo quella crema avène e ha detto che non c'è niente da fare se non prenderci il sole.... mah..... :( lo so che non si risolve su un forum, ma proprio non li reggo più! :risat:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Mascia ha scritto:il dermatologo mi ha consigliato solo quella crema avène...:
Probabilmente la tua pelle in inverno soffre soffocata dai vestiti pesanti, se ci rifletti in estate è libera di respirare, di prendere luce, forse te ne prendi più cura ammorbidendola più spesso.
Dovresti provare con prodotti a bassa concentrazione di urea da usare a giorni alterni ma per periodi limitati, tipo un mese poi smettere e riprendere trascorso un altro mese per interrompere completamente in estate quando la situazione migliora spontaneamente.
Mascia
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/05/2008, 17:44

Messaggio da Mascia »

grazie laura!!! :) Ho fatto una ricerca + approfondita e credo che la mia si chiami cheratite pilifera.... o qualcosa del genere... mi sa che il sebo ostruisce i fori dai quali dovrebbero venir fuori i peletti. In effetti ci stà che i vestiti pesanti ostacolino la respirazione della pelle! Soprattutto credo che il sole dilati i pori e quindi il sebo esca.... boh!!! IL mio dermatologo non è mai stato molto chiaro, infatti l'ho mollato e mi son tenuta i bubboletti..... :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mascia tu non usi crema corpo quasi mai, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mascia
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/05/2008, 17:44

Messaggio da Mascia »

la uso solo quando faccio la doccia.... adesso vado con aloe e olio di karitè ma prima avevo le cremine piene di silicone della collistar.... :oops: :oops: :oops: mi facevano meno l'effetto unto.... :oops: :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mascia ma se te le vai a cercare!!! L'olio di karitè non è adatto, le creme siliconiche nemmeno. Ci vuole una crema corpo abbastanza naturale, di media pesantezza, se ne trovano anche al supermercato. Spalmata sulle cosce ogni santo giorno dopo la doccia e se non fai la doccia ogni giorno le devi mettere comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mascia
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/05/2008, 17:44

Messaggio da Mascia »

:mirmo: ok ok..... scusate la mia imbranataggine ma non è molto che mi districo in queste cose..... :mirmo: :mirmo: :mirmo: e pensare che mi ero convinta ultimamente che l'olio di karitè potesse aiutarmi! :firu: :firu: :firu: :firu:

Lola sei un tesoro!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Mascia
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/05/2008, 17:44

Messaggio da Mascia »

allora, il mio problema di puntolini su cosce e braccia è molto migliorato da quando uso la crema tutti i giorni. uso questa http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ola#107448 (che idrata bene lo vedo su avambraccio e stinchi, visto che li ho sempre secchissimi e grattugiosi e invece adesso son lisci lisci! :yuhu: )
Però 'sti puntini bianchi dove dovrebbe essere il bulbo pilifero ogni tanto rispuntano, anche se molto pochi e per breve periodo. son secchi e piccoli! Ho notato che Akerat dell'Avene, quella che usavo dietro consiglio del dermatologo ma che mi faceva tanto schifo perchè unta da morire, all'inizio ha l'urea.... (Aqua, Avene Aqua, urea, propylene glycol.....)
Può essere quella che aiuta a eliminare 'sti pippoli?????
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'urea migliora sicuramente l'aspetto della pelle, in ogni caso se continui a darti crema (è passato un mesetto, non è tantissimo) e a farti ogni tanto brevi passate col guanto di crine la cosa regredirà del tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mascia
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/05/2008, 17:44

Messaggio da Mascia »

lo spero Lola, lo spero! grazie! :abbr:
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

grande Mascia!

Messaggio da stellettasimpatica »

mi hai illuminato con "cheratite pilifera"! ho osservato per anni questi sintomi ma mai arrivata a questa conclusione e invece ci siamo proprio , tutto corrisponde!Mi attacco al tuo post pechè fa proprio al caso mio.Praticamente cosa succcede, quado io mi faccio la ceretta o silkepil, dopo una mezzoretta (e poi dura per 2 -3 giorni)mi si scatena un orrore , mi viene una specie di eritema rosso violaceo con un piccola areola bianca attorno a ciacun poro da cui è statostrappato il pelo. Ma questa cosa succede perchè nel crecere, i miei peli sono attappati da un pezzettino di pelle o sebo che li incapsula e blocca e fa sì che il pelo si arrotoli su se stesso o che spunti ma completamente inglobato, [no linguaggio sms] qualcosa spunta perchè le gambe non sono per niente lisce, quando poi allora intervengocon silkepil o ceretta strappo il pelo e il suo tappino allora la mia pelle si incazza di brutto . Penso proprio che sia una risposta infiammatoria perchè infatti ieri, che mi sono depilata dopo un mese e mezzo che li ho lasciati perdere, e quindi alla fine erano spuntati del tutto, non mi sono arrossata nemmeno un pò..zero.Bene!..ora si tratta di capire solo come agire. A logica :cheratolitico quindi salicilico o urea..però come si mette con la questione del turn over?Come fare ad applicare queste sostanze per il tempo necessario a lisare i tappini ma anche per un tempo non troppo invasivo?Lo so è una domanda da un milione di dollari.

p.s. Non mi dite di andare dal dermatologo perchè ne ho visti parecchi senza arrivare a nessuna conclusione e nel frattempo ho anche perso fiducia nella specializzazione "dermatologia" e ormai solo una certa sciamana potrebbe meritarsi la mia fiducia..:)
Mascia
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/05/2008, 17:44

Messaggio da Mascia »

eh... con il primo timido freddino ci risiamo.... anche se molto meno di prima.... stavolta però vanno e vengono... e pensare che io di peli ne ho pochissimi e mi depilo di rado! E poi mi vengono proprio dove peli non ne ho neanche uno! (cosce e braccia)!!! Mon capisco se devo prendere una crema un po' più corposa.... però Fruttini mi piace troppo ed è carinissima da spalmare!! Con cosa potrei potenziarla per aiutare i miei pori a non intasarsi di sebo??? E se provassi la cremina alla rosa mosqueta della BV che mi spira parecchio anche li farei danno??? (per ora l'ho provata su seno e natiche... devo dire che è spettacolosa!)
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Messaggio da stellettasimpatica »

@Mascia ma alla fine tu la crema a base di urea l'hai provata? io pure non so bene come risolvere e purtroppo non li ho nemmeno radi i peli..
Mascia
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/05/2008, 17:44

Messaggio da Mascia »

in commercio l'unica che ho trovato è quella che appunto non mi piace.... (akerat, che per il resto è una schifezza...) :(
Trotula

Messaggio da Trotula »

:) ciao
la "cheratosi pilare" è proprio una dermatosi, chiamiamola costituzionale, che si tiene a bada appunto con cheratolitici (salicilico, urea, lattico, lattato di ammonio e anche retinolo e derivati).
Quindi non so se voi abbiate proprio una forma di cheratosi pilare, oppure di "ipercheratosi follicolare" (una situazione molto frequente in chi è atopico, ma capita a tutti, e causata dall'ostruzione dei follicoli piliferi da parte di tappi non di sebo, bensì di cheratina).
Che fare?
Guardate che in commercio esistono tantissimi prodotti a base di urea, o lattato di ammonio (purtroppo i farmacisti troppo spesso non sono collaboranti, lo noto anch'io quando mi informo su un prodotto di cui non ricordo il nome, e dico solo il principio attivo....non tutti sono così, ma purtroppo, spesso, sì).
Io consiglio di aggiungere anche del retinolo (vitamina A) o derivati.
Oppure comprate la crema galenica già pronta "acido salicilico 4%" (l'unguento salicilico 10% FU è purtroppo in vaselina) - e mescolatela a una vostra crema che vi piace, mettendola con regolarità due - tre volte la settimana.
La vitamina A fa bene anche per bocca: oppure assumete dell'olio di fegato di merluzzo in perline (un paio di perline al giorno, per una quindicina di giorni, tutti i mesi).
Ciao :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Trotula ha scritto:..Guardate che in commercio esistono tantissimi prodotti a base di urea, o lattato di ammonio...
Di eco-bio potreste provare l'Eos Fluido Totale o Eos Fluido Body che li contengono, non in quantità eclatanti ma gli ingredienti sono quelli giusti e con l'uso costante secondo me fanno :)
Mascia
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/05/2008, 17:44

Messaggio da Mascia »

UAOOOO! Grazie, in futuro proverò (adesso devo assolutamente finire le cremine che ho altrimenti il maritino mi strozza! :risat: )
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Messaggio da tiffy »

Anch'io ho lo stesso problema di stelletta simpatica e Mascia, ma i putini li ho sulle gambe e sull'avambraccio, Trotula suggeriva di utlizzare "salicilico ,lattico" immaginop siano acidi.
Se invece usassi la crema al glicolico(12%)di fitocose da alternare a una crema idratante all'urea andrebbe bene lo stesso?