Terribile prurito post settimana mare

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da blondie252 »

Ciao ragazze,
sono stata 1 settimana al mare, lì ho curato la pelle nel senso che ho applicato costantemente la protezione (Dermasol protezione alta), ho usato un bagnoschiuma delicato e la sera ho idratato sempre la pelle del corpo.
Sono tornata sabato e da domenica mi è iniziato un prurito al corpo in particolare braccia e schiena; in realtà mi sto anche un pò spellando ma il vero problema è il prurito insopportabile.
[no linguaggio sms] ho limitato al max le doccie e ho cercato di lenire ed idratare la zona ma nulla!! Ora ho deciso di farmi uno scrub casalingo con zucchero (che è idratante) ed olio d'oliva. Sarà peggio?
ma da che dipende? è il 1°anno che mi capita...
:cry:
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Mi sembra più una cosa da dermatologo...un conto è se ti sei bruciata e allora ti si può dare un consiglio, ma così???? :oo: Non sai neanche tu quello che hai!E comunque l'idea di farsi uno scrub non mi sembra molto adatta alla situazione... :roll: Irriti di più e basta! ;)
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

Non mi sono assolutamente scottata, neanche lì al mare. Ad occhio nudo la pelle si presenta abbronzata (non molto perchè prendo il sole con cautela) e un pò spellata.
Non ho cambiato nè usato alcun prodotto nuovo... :mah:
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

blondie252 ha scritto:Non mi sono assolutamente scottata, neanche lì al mare. Ad occhio nudo la pelle si presenta abbronzata (non molto perchè prendo il sole con cautela) e un pò spellata.
Non ho cambiato nè usato alcun prodotto nuovo... :mah:
Appunto...allora vai da un medico! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Posso ipotizzare un'allergia al solare? E poi perchè ti speli se non ti sei scottata? Qui le cose non tornano. :mah:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

In effetti mi è venuto in mente che una mia amica puntualmente ogni anno dopo il mare soffriva di questi pruriti solo che non la vedo da tempo altrimenti le chiedevo se e come avesse risolto.
Sapete che ho notato? che l'unica parte che non mi dà prurito è il viso.
Ora il solare usato è lo stesso; l'unica differenza è che io non metto la testa sott'acqua, insomma il viso non l'ho bagnato con l'acqua di mare.
Per Lola: si, sono un pò spellata senza essermi scottata... :roll:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Prova a ungerti con un qualsiasi olio prima di fare la doccia (e usa acqua tiepidina, non calda e detergente delicato), poi idratati con una crema grassoccia dopo esserti asciugata "tamponandoti".
Dovrebbe aiutarti con il prurito.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

guarda a me è capitato più di qualche volta mi prude ma non mi sono scottata e mi succede solo con il sole il mio è eritema, anche se sono appena appena rosa, o mi metto il pomodoro o in casi estremi vado in farmacia e compero uno sprai enestetico per la pelle... anche io metto le creme ma non c'è verso finchè non divento scuretta mi gratto...
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Asfodelo
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/12/2007, 10:23

Messaggio da Asfodelo »

Ms è la prima volta che ti succede?
A me succede ogni volta che prendo il sole, da sempre: ho la pelle abbastanza chiara e mi abbronzo con difficoltà, mi proteggo molto bene,vnon mi scotto, e non mi spello, però la sera, dopo la doccia, prurito prurito prurito!
Ho migliorato molto la situazione facendo come scrive Gigetta: detergente delicato, acqua tiepida, e crema in quantità. Tra l'altro, da quando uso prodotti "verdi" la situazione è molto migliorata (prima usavo la Nivea fluida, dimmi te!).
Però se è la prima volta che ti capita, credo debba andare a farti vedere da un dottore.
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

A me è successa una cosa simile, ma senza prendere il sole...

I sintomi:
Prurito in OGNI parte del corpo (ora sulle braccia, ora gambe, ora pancia, ora testa, viso, mani...tutto!)
mi grattavo e dove mi ero grattata la pelle era irritata tipo eritema e rimanevano le righe delle unghie per un po'

Sono andata dalla dottoressa, mi ha dato un antistaminico ed è passato tutto dal primo giorno di assunzione...

Quindi il consiglio che ti dò anche io è: vai dal medico!!
Lunablu
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

Aggiornamento: ho fatto lo scrub zucchero ed olio d'oliva e la situazione è migliorata un pò poi ho messo la crema idratante (sempre la stessa) e resta un pò di prurito solo sulla schiena.
Io credo sia stato un problema di mix sole-acqua del mare sulla mia pelle che forse sta diventantando sempre più sensibile. Spero di non dover passare ogni anno questo... :roll:
P.S. per la cronaca, la mia mamma è un medico e, anche se non è dermatologa, mi ha sconsigliato antistaminici e cortisoni, almeno per il momento.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

e perchè per evitare o diminuire non prendi in primavere gli integratori di beta carotene :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

Scusate se tiro su questo vecchio topic, ma non volevo aprirne uno nuovo e penso di non andare fuori argomento con la mia domanda. Mia sorella, che ha sempre usato prodotti di ogni tipo senza avere mai problemi di pelle e solo negli ultimi anni sta usando prodotti più indirizzati verso l'ecobio solo perchè li compro io, dopo essere stata in vacanza al mare (il mare ce lo abbiamo anche qui dove stiamo e siamo abituate ad andarci fin da piccole, sempre con crema solare), e precisamente dopo una giornata in barca, ha cominciato ad avere prurito in diverse parti del corpo, la testa, le gambe.. Sono passate due settimane (perchè era fuori e non poteva andare dal dermatologo) e la situazione non è migliorata molto, se si depila le gambe col silkepil o quando esce dalla doccia le prudono e compaiono come dei rigonfiamenti sparsi, tipo orticaria, le danno fastidio per un po' ma poi scompaiono e con loro anche il prurito. Ha provato a mettere creme, gel d'aloe, a rinfrescarsi con l'acqua, ma dice che dopo un po' vanno via lo stesso anche senza mettere niente. Non sta usando prodotti nuovi, anzi ultimamente le ho raccomandato di usare solo bagnoschiuma e shampoo ecobio e delicati che alternava ad altri, di non usare creme siliconiche ecc.. Al mare mette sempre la protezione solare, anche se non sono sicura che se la rimette dopo il bagno o periodicamente. Ha già preso appuntamento dal dermatologo, ma siccome so che le prescriverà anche detergenti e shampoo miracolosi con tutte le schifezze possibili e immaginabili dentro, avete qualche consiglio? Qualcosa per lenire il prurito, cose da evitare?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Lola »

dal medico di base deve andare, anzi basta il farmacista. probabilmente una pomata cortisonica le risolverà il problema in due applicazioni, ma non può restare a lungo senza far nulla.
Ipotizzo una reazione a qualche alimento scatenata da un certo scombussolamento intestinale dovuto alla barca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marinzola »

Eccomi, anche io con problemi legati all'acqua di mare.
Da 3 anni ormai mi succede una cosa simile a quella della sorella di Marian.math, con la differenza che mi vengono queste bolle/pruriti appena mi immergo in acqua salata, su qualsiasi parte del corpo.
Sicuramente andrò dal medico appena riesco ad avere un appuntamento.
Quest'anno la situazione è decisamente peggiorata, nel senso che l'orticaria si è presentata anche su collo e mandibola, e leggermente in faccia, con rigonfiamenti e bolle (senza liquidi) rosse e pruriginose, ma la cosa più fastidiosa è che la pelle sembra quasi che "bruci" più che prudere...il tutto nei primi 4 giorni circa, poi il 5°-6° giorno la situazione migliora, fino a che non si presenta più nulla. Se mi sciacquo subito con acqua dolce vanno via in 15-20 minuti di solito, ma quest'anno ho avuto anche tremori, subito dopo la comparsa dell'orticaria...perchè questo è, non so come descriverla in altro modo. Dei miei amici che erano con me e che lavorano in croce rossa, mi hanno detto che sembrava quasi una crisi allergica, ed effettivamente quel tremore ha preoccupato anche me...tant'è che volevano portarmi al pronto soccorso, dato che le bolle/rossori sembravano aumentare e il tremore anche. E' durato circa 20-25 minuti, e vi posso assicurare che non è una reazione di freddo all'acqua, dato che la conosco bene: ero coperta con il telo mare, con minimo 33-34 gradi, e mi battevano i denti come se ce ne fossero 10!
Preciso che ho frequentato ogni anno un posto diverso, e la prima volta mi è comparso quando abbiamo deciso di fare un giorno di mare a Varazze in Liguria...gli anni successivi in Calabria, Toscana e altri...stessa storia...e ho sempre usato protezione 30 per tutto il periodo, e mai lo stesso prodotto, idem per la crema idratante/doposole.
E' sicuramente una reazione all'acqua di mare...lo so, dovevo farmi vedere prima, ma questo per far capire di non sottovalutare nulla, dato che vedendole sparire ho preso sotto gamba la cosa.
Io appena so qualcosa vi aggiorno, ma vorrei capire se sono l'unica a cui è capitato.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

Lola ha scritto:dal medico di base deve andare, anzi basta il farmacista. probabilmente una pomata cortisonica le risolverà il problema in due applicazioni, ma non può restare a lungo senza far nulla.
Ipotizzo una reazione a qualche alimento scatenata da un certo scombussolamento intestinale dovuto alla barca.
Intanto grazie per la risposta :D: è andata dal medico di base, le ha detto di aspettare e vedere se passava da sola e che per prescrivere una pomata doveva fare la visita dal dermatologo :neutral: È andata dal dermatologo, che le ha detto che è una specie di follicolite dovuta probabilmente al troppo sole che ha preso in barca. Le ha prescritto un antibiotico, compresse al cortisone e una pomata. Le ha anche guardato la pelle con la lente di ingrandimento e le ha detto che ha i pori occlusi, così le ha dato una crema per l'inverno, da mettere la sera, che serve a levigare la pelle e a togliere la pelle morta..insomma, a quanto ho capito, questa crema dovrebbe svolgere la stessa funzione di uno scrub :roll: Le ha detto anche che se non riesce ad usare il silkepil dovrà trovare un altro modo per depilarsi, la ceretta è da evitare, le consiglia il laser, che ovviamente fanno loro :roll:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Lola »

ma che razza...?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Marian.math »

:nonso: Io già lo sapevo che avrebbe prescritto strane creme per il "dopo" :D: lui personalmente non lo fa solo per guadagno, è convinto, tante volte ci da i campioncini di quello che prescrive quando ce li ha
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Lola »

fai conto chea mio suocero è venuta una reazione alle pesche, sono andata dal farmacista, mi ha dato una crema cortisonica,in mezza giornata è passato tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Terribile prurito post settimana mare

Messaggio da Isottina »

Da qualche parte nel forum si è scritto di Prurito Acquagenico. Conosco due persone che ne soffrono e l'hanno capito dopo tanto. Una mi disse che le succede sempre al rientro dalle vacanze al mare, dopo la doccia.