secondo me è micosi...

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

un consiglio: oltre allo smalto medicato cura l'igiene

io in fase di attacco, 3 volte a settimana metto il piede in acqua e amuchina (o altro antimicotico da diluire) e lascio per qualche minuto
asciugo bene
poi la dermatologa mi ha sempre indicato l'alcool iodato (in farmacia a pochi euro) che disinfetta molto bene, da passare sull'unghia, sul bordo e bene sotto gli angoli laterali dove c'è il fungo.
asciutto quello smaltino medicato.

lo so è una palla ma solo così mi è andato via...... :roll: chiedi consiglio al medico sulla disinfezione :)
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Inizio OT
tweety82 ha scritto:Razza di ingrata che non sei altro

Dal post Unghie più forti:
Lulù85 ha scritto:Da quando mia sorella (dopo aver letto questo forum) mi ha detto che la soluzione allo sfaldamento delle mie unghie (che durava ormai da parecchi anni) era di NON usare più smalti, le mie unghie sono rinate!
...
Cosa devo dire...grazie a mia sorella e a Lola!


Sorellona, io ti voglio bene, cosa farei senza di te? Qui non ti ho citata per brevità :r:

Fine OT
------
@polipa: :grazie: di cuore, mi mobiliterò anche su queste nuove dritte il prima possibile. Altro che noia, però già mi sto impegnando mattina e sera a ricordarmi lo smaltino, se ci metto un secondo in più a metterci prima un po' di alcool con un bel cotton fioc non mi cambia la vita...vediamo anche per il bagnetto.
Pazienza, santa pazienza ...
------
Chiedo a polipa o ad altre esperte...è possibile mettere uno smalto colorato anche sull'unghia col funghetto per nasconderla almeno in poche occasioni speciali? Nel bugiardino dello smaltino antimicotico c'è scritto di evitare bendaggio occlusivo, lo smalto colorato è occlusivo perchè non fa respirare l'unghia quindi immagino sia da evitare...ma ogni tanto e per breve periodi è accettabile secondo voi? ...
Ultima modifica di Lulù85 il 30/06/2010, 11:17, modificato 1 volta in totale.
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

Vorrei saperla anche io questa cosa dello smalto... :roll:
Certo che in estate è una bella rottura andare in giro con le unghie rovinate.
A me sta passando, mi è rimasta una strisciolina in cima di unghia ancora "sfatta" ma il resto è ricresciuto e sembra sano. Ormai è da parecchi mesi che aspetto che ricresca...
La cosa strana è che sembra che non cresca più... boh... è un pezzo che non la taglio e non è cresciuta.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

a me la dermatologa ha sempre sconsigliato in fase acuta di mettere lo smalto sopra al prodotto medicato
anche perchè i solventi contenuti nello smalto.....portano via l'antimicotico, per cui..... :roll:
siccome per liberarmi da quel maledetto fungo ci ho messo quasi 3 anni io ho seguito alla lettera, per cui non mi sento di consigliare di metter lo smalto.
secondo me una rinuncia alla vanità si può tranquillamente fare per far guarire in fretta ed in maniera definitva l'unghia. :)
consiglierei di sentire un medico o farmacista ecco
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Aggiornamento di fine estate: funghetto ancora al suo posto ma direi quasi dimezzato grazie a smaltino antimicotico e continua pulizia dell'unghia by estetista e me stessa :100: (Grazie ancora @polipa ... ) Ceduta allo smalto colorato solo per alcune occasioni speciali (matrimoni, ballatina di tango argentino...) ma tenuto per al massimo un giorno. Armata ancora di santa pazienza [smilie=pescatore.gif]
zinzinatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/10/2008, 0:55

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da zinzinatti »

Domanda, ho un mini fungo sull'alluce, mi hanno dato smalto medicato e via discorrendo. Gli smalti che ho usato prima di accorgermi che c'era qualcosa che non andava ( è proprio mini si vede con la lente, mi fa male la punta dell'alluce e lo avevo imputato a un taglio troppo corto effettuato per sbaglio) sono da buttare?
Ovvero il fungo attecchisce sul pennellino dello smalto? Ho un po' cercato in giro ma non ho trovato niente. Grazie
Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo e' impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re:

Messaggio da Emanuela »

Lulù85 ha scritto:Uppo...ho un bel funghetto sull'unghia dell'alluce :cry:. In farmacia mi hanno dato uno smaltino antimicotico, specificandomi di metterlo mattino e sera e che si prospettano tempi lunghi di guarigione...mesi e mesi...è normale? :mah:

Uppo pure io per chiedere conforto emotivo e consolazione da somma tragedia..
Come lulu' solo non l alluce bensì l anulare destro
smaltino antimicotico due volte ak giorno(28 euro evvvojomori)
Il colpo mortale?
Sei mesi senza smalto.
Parliamone.
Esigo indennizzo da esagerata sofferenza.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da Albaluna »

dopo anni di smalto antimicotico sto risolvendo con la sola acqua ossigenata, quella che vendono al supermercato, al 3% mi pare sia.
faccio cadere qualche goccia sull'unghia la mattina e lascio asciugare.
il miglioramento l'ho visto nell'immediato e le unghie sono finalmente tornate bianche (la crescita).
lo smalto è da evitare perchè trattiene l'umidità, così mi hanno spiegato.
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da Veravidel »

quando il mio ragazzo ha preso la micosi all'alluce del piede, il dott gli ha suggerito di fare pediluvio mattina e sera con acqua e bicabornato, per 30 minuti almeno e che questo è molto più efficace degli smaltini venduti a carissimo prezzo (che lui ha comunque acquistato ed usato).
in totale è si è curato per circa 6 mesi e l'unghia è ricresciuta tutta sana dopo quasi un anno... -.-
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Sto curando anche io il mio povero alluce...
Purtroppo per lui ha avuto una storia molto travagliata, circa 3 anni fa mi è arrivato un pezzo di mattone sul piede, tremendo dolore momentaneo, ma non è finita lì, nell'urto mi si è spezzata l'unghia all'inizio, praticamente nel punto appena formato sotto le pellicine (rottura parallela alla direzione dell'unghia), c'ha messo quasi 2 anni ad arrivare alla fine (crescita MOLTO lenta)...però in tutto questo tempo in cui di fatto avevo una bella crepa nell'unghia, mi sa che s'è riprodotto per bene il funghetto...
infatti non me ne sono resa conto fino a quando l'unghia, ormai quasi integra, ha cominciato ad avere una forma strana...
anche se la rottura era orizzontale, di fatto mi si è formato un solco nella metà di destra...
la mia ignoranza fu di considerare la cosa come se fosse "una deformazione permanente dell'unghia", dovuta appunto alla botta...
quindi ci sono arrivata solo 7-8 mesi fa a considerare che non era la botta...
e assudo...ci sono arrivata solo quando mio papà ha iniziato la cura perchè ha fatto vedere il piede al medico...
(lui però non aveva un'unghia fracassata da 2 anni - si, cerco di giustificarmi per la mia idiozia :oops: )

insomma...finalmente capisco che la mia unghia può tornare normale...
e mi faccio pure ingannare dalla pubblicità...infatti mi sono comprata l'inutilissimo kit canesten pro, che di fatto di micotico non c'ha proprio un tubo :fangule:

mi sono accorta troppo tardi che quel robino (pagato un sacco) è soltanto un unguento di urea al 40% (cosa che forse sarei stata capace di farmi anche io, gli ingredienti erano 4 :roll: )
ormai però cel'avevo...quindi a maggio ho fatto questo trattamento, fino a quando l'unghia ha smesso di farsi distruggere dall'urea...
al che ho dovuto prendermi lo smaltino...e ora è da inizio giugno che pazientemente lo applico mattina e sera...
mi unisco quindi al coro delle disperate :cry:
che palleeeeeeee :cry:
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da Ale* »

zinzinatti ha scritto:Gli smalti che ho usato prima di accorgermi che c'era qualcosa che non andava ( è proprio mini si vede con la lente, mi fa male la punta dell'alluce e lo avevo imputato a un taglio troppo corto effettuato per sbaglio) sono da buttare?
Volevo saperlo anch'io perchè ho cercato informazioni, ma si parla di solito di usare un asciugamano personale, disinfettare gli strumenti della manicure e in alcuni casi di usare il disinfettante in lavatrice, ma non di smalti usati che non possano essere usati da altre persone o utilizzati sulle unghie sane.

Per pulire gli strumenti se c'è la possibilità di micosi delle unghie in casa, invece di bollirli (in un pentolino apposito?) va bene anche spruzzare un po' di alcool rosa? Non ho a casa l'amuchina, in caso ho uno spray per la pulizia della casa disinfettante al 99,9% ma scivola un po' via :)
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da Albaluna »

uh aggiorno. ho risolto definitivamente con l'acqua ossigenata al 3%.
l'avevo da settembre 2010. due anni e mezzo di inutili e costosi smalti antimicotici. in tre mesi sparito spendendo un euro e pochi centesimi.
Avatar utente
AnnikaP
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1373
Iscritto il: 08/06/2009, 22:19

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da AnnikaP »

Buongiorno ragazze...ieri levando lo smalto (quel che ne restava da un paio di mesi) ho trovato l'unghia biancastra...
Sembra possa essere una micosi ma in realtà l'unghia non ha altre particolarità, oltre al colore.
Gli asciugamani li uso già da sola, idem forbicine ecc...quindi sono a posto.
Ieri mi sono messa pure le calze per andare a letto (anche se dubito sia un accorgimento fondamentale)
Ora, poichè non è un sintomo che possa portare a conseguenze tragiche, intendo aspettare un po' prima di chiedere consiglio al dottore perchè non sono certa sia quello.
Ottimo sapere che i costosi affarini della farmacia non servono...magari nel frattempo provo con l'acqua ossigenata che male non fa (in rete ho letto anche aceto, vicks vaporoub ecc...)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da Isottina »

deepgreen, Annika ha citato il Vicks Vaporub e questo studio ne conferma l'efficacia:

https://idsa.confex.com/idsa/2012/webpr ... 37534.html

So che ha funzionato su un paio di persone sportive che conosco, ma io non son certo un medico :lol:
Avatar utente
AnnikaP
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1373
Iscritto il: 08/06/2009, 22:19

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da AnnikaP »

se mi ricordo di applicarlo con costanza vi faccio sapere se funziona
per ora l'ho messo solo una volta e non è cambiato nulla
Ilo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 14/10/2013, 10:25
Località: Rimini

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da Ilo »

Albaluna ha scritto:uh aggiorno. ho risolto definitivamente con l'acqua ossigenata al 3%.
l'avevo da settembre 2010. due anni e mezzo di inutili e costosi smalti antimicotici. in tre mesi sparito spendendo un euro e pochi centesimi.
Meno male che ci siete voi, loline :heart: ...adesso provo subito la cura con acqua ossigenata anch'io e smetto di mettere lo smalto ( decisione soffertissima, visto che non sto praticamente mai senza ! )
”Una volta qualcuno chiese a uno scultore come riuscisse a trasformare un blocco di marmo nella statua di una bella donna. E lui rispose che era facile: la statua era già dentro il blocco. Gli bastava togliere con lo scalpello tutto ciò che non era la donna".
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da Emanuela »

A chi lo duci
Io sto guarendo ora
Ma sto senza smalto da agosto
Una pena da girone dantesco...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da Maura mc »

anche io ho lo stesso problema....
mi dite che smalto antimicotico usate??
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da Emanuela »

Trosyd.
Da applicare ogni giorno mattina e sera.
Ventotto euro ancora piango..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: secondo me è micosi...

Messaggio da Albaluna »

trosyd pure io per anni intervallato da un altro paio di antimicotici dei quali non ricordo il nome (ma il prezzo si! poco sotto i trenta euro).
con l'acqua ossigenata continua ad andare bene. ora non la metto più ogni giorno, bensì un paio di volte la settimana (male non fa, tengo alla larga eventuali funghetti residui).