punti di fusione dei vari burri? la mia formula va bene?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
hakuna patata
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/01/2008, 21:17

punti di fusione dei vari burri? la mia formula va bene?

Messaggio da hakuna patata »

torno a chiedere aiuto a qualche santo patrono spignattatore!

ho cominciato anche io a spignattare per benino.. un burro corpo di Trilly (venuto troppo oleoso perchè sembra che a Torino l'amido di riso non sia ancora stato scoperto dai supermercati), e un burro cacao!

volevo rifare NinnaNanna di Lush, visto che non lo producono più..

e qui l'idea: loro dicono che i burri si sciolgono a 35 gradi!

si può fare una formuletta matematica per trovare la quantità di burri da usare, in base alla loro temperatura di fusione? ma a che temperatura si sciolgono il karitè e il burro di cacao? l'olio di cocco dovrebbe essere attorno ai 25 gradi...

volevo fare un calcolo del tipo 35°=(percentuale di karitè*temperatura di fusione karitè)+(% burro cacao*temperatura fusione burro cacao)

per il momento volevo usare solo questi due ingredienti, più oli essenziali...

può stare in piedi come formula? vorrei fare un burro che si sciolga proprio a 35 gradi!!!
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Il punto di fusione del karitè varia dai 23 ai 45 gradi, quello del cacao dai 30 ai 36, dipende dalla provenienza e dalla qualità dei burri (il karitè di Behawe a esempio è più lungo da fondere).

Per l'amido di riso: io lo trovo a un prezzo conveniente al Gigante (corso Mortara), ma l'ho visto nei vari Carrefour, GS (non tutti), Auchan, Bennet...
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
hakuna patata
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/01/2008, 21:17

Messaggio da hakuna patata »

ohi ohi... allora è difficile trovare una quantità esatta... mi sa che anche oggi farò qualche prova...

ma allora solo i supermercati vicino a casa mia non ce l'hanno!! sono andata al Carrefour di corso Turati e al Gs sempre di corso Turati e niente...

mi sa che darò l'incarico a mamma quando va al Bennet... idem per i coloranti alimentari, solo che per quelli non mi fido tanto perchè il mio magico libricino dice che solo il 10% è veramente alimentare, il resto è chimico! :twisted:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Puoi prendere l'amido di mais , si trova ovunque , nella sezione dolciumi ( io lo uso per i miei burri e vengono ottimi ) .
Immagine
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

hakuna patata ha scritto:ma allora solo i supermercati vicino a casa mia non ce l'hanno!! sono andata al Carrefour di corso Turati e al Gs sempre di corso Turati e niente
In che reparto l'hai cercato? :mah:
hakuna patata
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/01/2008, 21:17

Messaggio da hakuna patata »

volevo fare le cose per benino e usare quello di riso..

l'ho cercato sia trai dolci sia dove ci sono le cose per lavare i bambini.. niente! e anche i coloranti... niente! ok, quel Carrefour non è molto grande..

ma indago indago... :mah: e se non trovo niente uso quello di mais! anche perchè il burro è venuto tanto tanto unto..
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Ehehe probabilmente hai saltato il reparto giusto e cioè in mezzo ai sali della geomar, e agli scrub ecc.. :D:
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Ti capisco..io ho girato 3-4 super,ma trovavo solo amido da bagno(cioè amido di frumento in pratica) o frumina o maizena nel reparto dolci...vai in una parafarmacia/farmacia lo vendono in 'cannoli' tra i prodotti per neonati..io l'ho pagato 3,50 euro x 150 grammi :)
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
hakuna patata
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/01/2008, 21:17

Messaggio da hakuna patata »

eh, non sono + abituata ai supermercati che non siano bio... :D:

comunque grazie per la dritta sul prezzo, Francina! pensavo costasse molto di più in farmacia!